Schermata bianca WordPress

Realizzazione siti web schermata bianca wordpressUna delle cose peggiori che può accadervi quando installate un plugin non verificato è che il Back end o il Front end di WordPress mostrino una desolante schermata bianca. Quando questo accade vuol dire che il processo del PHP che viene eseguito nel server durante la realizzazione siti web è stato interrotto da un elemento non compatibile. Gli elementi che possono causare la schermata bianca, sono i plugin o i temi di WordPress, ma anche molte altre cose.

Per ripristinare il corretto funzionamento di WordPress è necessario intervenire o nei file caricati sul server attraverso un client FTP o con phpmyadmin direttamente nel database.

Se il problema è stato causato da un plugin la cosa più semplice da fare è quella di aprire il client FTP, localizzare la cartella del plugin che ha corrotto il sistema e cancellarla. Se non siete sicuri di quale sia il plugin incriminato, dovrete procedere per tentativi. Create nel server una cartella con un nome a piacere (es: testing) e spostate uno, qualche o tutti i plugin che si trovano nella cartella wp-content/plugin. Questa operazione ripristinerà completamente il core di WordPress, se a questo punto non visualizzerete più la schermata bianca, vorrà dire che uno dei plugin che avete spostato nella cartella testing provoca il problema. A questo punto per tentativi reinserirete uno o più plugin alla volta fino ad identificare quello che ha provocato la schermata bianca.

Prima di ricorrere a misure disperate, ci sono una serie di ragioni per le quali ti potrebbe apparire la schermata bianca e oltre ad averne già citata una ve le rielenco:

  • Appunto i plugin citati qui sopra. Come già detto in breve bisogna accedere alle schermate di amministrazione, cercando di disattivare tutti i plugin e poi riattivarli uno per uno. Se non siete in grado di accedere ai vostri schermi, accedere al sito web tramite FTP. Individuare la cartella wp-content / plugins e rinominare la cartella di plugins_old. Questo disattiverà tutti i plugin.
  • Il vostro tema può essere la causa del problema. Ciò è particolarmente probabile se si verifica la schermata bianca dopo che avete appena attivato un nuovo tema, o creato un nuovo sito in una rete di WordPress.
  • La vostra cartella del tema può essere mancante o è stata rinominata durante la realizzazione siti web. Questo è molto comune per gli sviluppatori che hanno appena creato un ambiente di sviluppo locale e hanno clonato i database, puntandoli a un (o una directory a tema) tema che potrebbe essere mancante o appunto rinominato. Per verificare questa soluzione, provare ad accedere a wp-login.php o / wp-admin /. Se vedi qualcosa, questa è una buona indicazione. Fare login come amministratore, quindi tentare di visualizzare il front-end e a quel punto si dovrebbe vedere un messaggio di errore WordPressa causa di: “La cartella del tema “{tema-name}” non esiste”. È possibile risolvere questo in qualsiasi modo, tra cui lo scambio di temi sul pannello admin, rinominando la directory, o modificando il “tema” e le registrazioni “stylesheet” in wp_options.

Altri motivi approfonditi di schermata bianca

E’ possibile risolvere una schermata bianca causata da un template. In questo caso quello che andrà cancellato o spostato sarà la cartella del template danneggiato.

Nel caso di un tema può accadere che WordPress non riesca ad identificare un nuovo template da utilizzare. Dato che abbiamo brutalmente eliminato il template da FTP dobbiamo comunicare a WordPress quale deve essere il template da utilizzare. Per eseguire questa operazione è necessario operare direttamente nel database con le seguenti operazioni:

  1. effettuate il login al vostro cPanel (pannello di controllo dell’hosting)
  2. aprire phpMyAdmin
  3. identificate il database di wordpress
  4. entrate nella tabella wp_options
  5. andate alla pagina 2 e modificate il template e stylesheet in: twentyten (template base di WordPress)

Un altro motivo per la schermata bianca potrebbe essere il limite di memoria massimo impostato di default durante la realizzazione siti web. In questo caso dovremo aumentare il limite noi.


Autore:

Publisher: Easyweb Consulting Srls

Social Facebook / Google+

Data creazione:

09/02/2013

Data pubblicazione:

10/02/2013

Data modifica:

10/02/2013

2018-01-22T13:02:04+00:00 Categories: Wordpress|Tags: |Nessun Commenti

Inserisci il tuo commento