Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Quale Template WordPress Scegliere?

Quale template WordPress scegliere?

Realizzazione siti web quale template wordpress scegliereIl template è un elemento di primaria importanza nella realizzazione siti web. I template possono essere installati con facilità e possono modificare l’aspetto di un sito in pochi clic. Ad esso sono demandati fondamentalmente due funzioni. La prima funzione è quella di mostrare al visitatore il contenuti del sito in una veste grafica attinente all’argomento, moderna e con un aspetto accattivante. Per chi come la nostra società ha deciso di puntare su WordPress per la costruzione dei siti web la scelta del template è uno dei momenti più delicati del lavoro. Scegliere un template che soddisfi il nostro cliente e che porti con se quelle funzionalità che ci consentiranno di soddisfare le richieste del nostro cliente. Esistono template divisi per argomenti, colori ed altri parametri. L’utilizzo di un template permette di soddisfare anche l’esigenza del nostro cliente di capire, più o meno, come potrebbe essere l’aspetto finale del suo sito. Fermo restando le varie personalizzazioni che si possono eseguire.

Un template di WordPress si può reperire sostanzialmente in quattro modi per la realizzazione siti web:

  1. scaricando il template dal sito ufficiale di wordpress (template gratuiti)
  2. acquistando il template direttamente da uno dei tanti fornitori online (template a pagamento)
  3. creare il template attraverso un programma predisposto a tale operazione
  4. creare il template da zero andando a personalizzare i file html con del codice php per renderli utilizzabili da wordpress

Entrando del merito dei vari punti possiamo fare questi approfondimenti:

  1. basterà visitare il sito ufficiale di WordPress per visualizzare, filtrare, effettuare il download di più di 1.600 template gratuiti per la realizzazione siti web
  2. Anche i fornitori di template a pagamento sono numerosi. Tra i tanti citiamo:
  • Studiopress
  • Press 75
  • Elegant themes
  • Templatic
  • Themeforest
  • Templatemonster
  • Gorillathemes

Questi sono tutti fornitori di ottima qualità nella realizzazione siti web. Una nota particolare la dedico a Studiopress. Questo fornitore ha template basati sul concetto del child theme. Un template madre uguale per tutti i temi ed un template figlio per ogni argomento. Il tema madre di Studiopress rappresenta una base di elevatissima qualità per la costruzioni di siti web ad elevate prestazioni. Il punto debole (per così dire) dei template Studiopress è la loro personalizzazione. La personalizzazione dal back end prevede moltissime funzioni. I file css sono ben scritti e facilmente editabili. Lavorare invece nel php è compito assai arduo!! Buon lavoro a coloro che vorranno provare.

Analizzeremo i punti 3 e 4 nel prossimo articolo.

Avada

Avada è uno dei migliori template a livello qualità-prezzo sul mercato della realizzazione siti web. Avada è stato il tema più venduto per più di 4 anni, e tutto questo ha reso il tema WordPress molto più affidabile e completo sul mercato.Il bello è che ha in dotazione veramente tante cose ed è molto intuitivo, possiamo trovare potenti opzioni e strumenti , disegni illimitati e sopratutto un quadro di supporto a dire il vero sorprendente e proprio per questo che moltissimi clienti che lo hanno provato si sono subito innamorati. Avada ti dà la possibilità di costruire praticamente qualsiasi stile di design tu voglia. Queste dimostrazioni dal design professionale sono stati costruiti interamente con le opzioni del tema e non richiedono alcuna codifica personalizzata. Ogni demo è inclusa gratuitamente e può essere facilmente importata con un solo click attraverso l’utente amministratore. Poi basta scegliere uno dei modelli che mette a disposizione il Template per iniziare a costruire il tuo sito, o facilmente creare il proprio unico Avada attraverso le opzioni potenti che questo tema offre. Inoltre ha a disposizione delle estensioni come Fusion Builder per creare contenitori in modo molto semplice e realizzare siti dall’aspetto estetico magnifico. Puoi impostare il numero delle colonne e la disposizione che a te piace di più, ma non solo, perchè esiste una libreria container nel quale poter salvare i cosiddetti contenitori di un altro Avada per poi inserirli all’interno del tuo builder. Una cosa che in pochi hanno ,proprio per questo consiglio Avada ,poichè completo e alla fine ti darà una soddisfazione enorme anche grazie ai suoi template responsive al 100%.

Condividi questo contenuto

Lascia un commento