Realizzazione siti web

Easyweb Consulting » Personalizzazione plugin WordPress

Personalizzazione plugin WordPress

Realizzazione siti web personalizzazione plugin wordpressNella realizzazione di siti web con WordPress, una operazione che dobbiamo necessariamente eseguire per rendere conforme la grafica finale del template alle nostre esigenze, è quella di effettuare una personalizzazione dei file .css in modo da omogeneizzare perfettamente la grafica del template in tutte le sue parti. Questa operazione va eseguita anche per i plugin che abbiamo inserito nel nostro template. Molto spesso i plugin hanno dei loro file .css ovvero hanno una loro configurazione grafica. Utilizzando differenti plugin in un unico template può capitare che alcuni elementi grafici risultino disomogenei. Un caso tipico è quello di un blog dove posso utilizzare differenti plugin per la visualizzazione dei related post, old post, archive post. Un plugin potrebbe utilizzare per il titolo un testo H3 e un altro plugin un testo H4. A questo punto è necessario intervenire nei file css del template o dei plugin per omogeneizzare l’aspetto grafico. A volte è anche possibile che si debba intervenire nei file php del plugin per sostituire alcuni tag html sempre allo scopo di rendere omogenea la grafica.

L’intervento su questi file deve essere necessariamente effettuato intervenendo con un editor come notepad++ direttamente sui file css o php. La modifica va eseguita in locale o direttamente sui file localizzati sul server remoto, attraverso un client ftp come ad esempio Filezilla.

Plugin che personalizza il pannello WordPress

Con AG Custom Admin potrai personalizzare durante la realizzazione siti web ,il pannello di amministrazione cambiando quasi tutto quello che vorrai; dal menù per intero passando dalla pagina di login, fino ad arrivare alla dashboard con i suoi elementi interni. Con questo plugin potrai personalizzare facilmente il pannello di amministrazione di WordPress e applicare liberi temi di amministrazione reattivi e commerciali. Puoi modificare nello specifico:

  • ADMIN BAR : nascondere o modificare le voci barra di amministrazione, rimuovere le tracce WordPress dalla barra di amministrazione e marcarle con colori personalizzati.
  • ADMIN MENU: cambiamento e rimozione voci esistenti oppure aggiunta voci di menu di amministrazione personalizzate potendole marcare sempre con colori personalizzati.
  • TEMI : non sono mai stati come in questo caso così facili da applicare , i temi pannello di amministrazione reattivi liberi e commerciali con pochi click.
  • COLORIZER: questo strumento è integrato con pannello di amministrazione AG personalizzato e può essere utilizzato per modificare i colori WordPress pannello di amministrazione di default, barra di amministrazione, menu di amministrazione, pagina di login, sfondi e testo.
  • BRANDING: brand pagine pannello di amministrazione con contenuti personalizzati, colori, immagini e testo.
  • OPZIONI PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE: ci sono decine di altre opzioni del pannello di amministrazione utilizzati per migliorare WordPress UX su oggetti admin e accesso pagine come widget di Dashboard, Guida e opzioni di schermo, loghi WordPress, link, menu ecc..

Il plugin presenta anche una versione premium che ha delle caratteristiche veramente interessanti ed offre funzionalità avanzate adatte per la personalizzazione e il branding. E’ perfetto per i professionisti del web ma può essere utilizzato anche su siti personali da altri che non hanno molta dimistichezza con il web.

La parte dei temi ADMIN Premium invece è molto interessante poichè contiene appositamente temi professionali avanzati e reattivi per il pannello di amministrazione e la pagina di login, che possono essere applicati facilmente all’interno dell’AG personalizzato Admin plug-. Inoltre il plugin aggiungerà più temi con gli stili migliori e le opzioni a tema in futuro.

Aggiornamento plugin

Dobbiamo assolutamente tener presente che nel momento di un eventuale aggiornamento del plugin nella realizzazione siti web, tutte le nostre impostazioni personalizzate dei file css o php andranno sovra scritte. Dobbiamo quindi preoccuparci di effettuare un back-up di tutta la cartella del plugin sul nostro computer locale, in modo da poter ripristinare le personalizzazioni grafiche in un secondo tempo.

Condividi questo contenuto

Lascia un commento