La cache e i suoi pregi e difetti

Realizzazione siti web cache pregi e difettiL’articolo di questa settimana è dedicato alla cosiddetta memoria chace, elemento scottante nella realizzazione di un sito web. Ripulire la cache molte volte fà si che si possano vedere aggiornamenti fatti ad un sito web che prima non vedevamo, questo perchè dovevamo fare questa sorta di aggiornamento siccome la memoria salva dei dati per poi far in modo che possano essere recuperati .Questa memoria temporanea nel dispositivo è utilizzata nei browser e nei sistemi operativi in generale per aumentare le prestazioni. In particolare questa memoria racchiude in sé le ultime operazioni eseguite in una determinata applicazione. Nel browser in particolare la memoria cache viene utilizzata per velocizzare la visualizzazione di una pagina Internet già precedentemente visualizzata. Il browser cioè fa una fotografia della pagina visitata e la ripropone nel caso in cui essa venga rivisitata in futuro. In pratica il browser non accederà di nuovo ai contenuti della pagina ma andrà a pescare nel suo archivio di pagine e proporrà la versione salvata all’interno della sua memoria. Questo metodo di visualizzare le pagine è molto utile per i visitatori di un sito Internet che entrando e uscendo dalle pagine possono avere una esperienza di navigazione migliore, poiché in questo modo la navigazione viene velocizzata. Gli aspetti negativi della memoria cache riguardano il momento in cui un sito venga modificato dallo sviluppatore. In molti casi mi capita che i miei clienti mi dicano che non riescono a visualizzare una modifica che mi è stata richiesta ad una certa pagina. In questo caso la mancata visualizzazione della modifica all’interno della pagina è dovuta proprio alla browser che non va a pescare la nuova versione direttamente sul server, dove essa memorizzata, ma la ripropone dal suo elenco di pagine salvate. In questo caso l’utilizzatore per poter visualizzare la modifica e quindi l’ultima revisione della pagina creata dovrà pulire la memoria che esce del browser. In particolare dovrà andare nella cronologia delle navigazioni e selezionando la memoria cache dovrà chiedere al browser di eliminare tutti dati presenti. WordPress è dotato di molti plugin per la gestione della cache memory già direttamente all’interno del CMS stesso. Il CMS cioè è dotato di uno strumento di memorizzazione su disco di una pagina che consentirà una navigazione più veloce all’utilizzatore. Anche questo tipo di memorizzazione delle pagine può essere motivo di mancata visualizzazione di una modifica di una pagina Web. In questo caso sarà lo sviluppatore  a dover effettuare un reset della memory cache all’interno di WordPress per consentire ai nuovi contenuti di essere visualizzati correttamente.

I plugin per la cache

Nella realizzazione di siti web molte persone consigliano di utilizzare vari plugin per ottimizzare nel nostro caso quello che è WordPress. Esistono diversi plugin ma tra quelli più conosciuti riguardo quella che è la cache troviamo Wp Super Cache e W3 Total Cache che permettono di alleggerire il sito web poichè creano delle copie cache di ogni pagina. In pratica Wp Super Cache e W3 Total Cache creano tutte le pagine come copia statica e di conseguenza durante il caricamento del sito non ci sarà più una grande perdita di tempo perchè questo lavoro velocizza il tutto.

W3 Total Cache 

Questo plugin è uno dei migliori se non il migliore attualmente nel mercato dei plugin per quanto riguarda quella che è la cache con una valutazione di 4.3 su 5 stelle nelle recensioni. Ovviamente come tanti plugin anche lui avrà dei difetti ma volevo focalizzarmi su quelli che sono i pregi di questo plugin e ora ve li elencherò:

  • Miglioramenti nella classifica della pagina dei risultati dei motori di ricerca, in particolare per la realizzazione per i dispositivi mobili e siti che utilizzano SSL
  • Un miglioramento 10 volte superiore alle prestazioni del sito generale 
  • Pagine molto più veloci nelle prestazioni e nel caricamento rispetto alle prestazioni che potrebbero dare altri plugin.

Autore: Martina Bigini

Publisher: Easyweb Consulting Srls

Social Facebook / Google+

Data creazione:

 

23/05/2013

Data pubblicazione:

 

24/05/2013

Data modifica:

 

24/05/2013

 

2018-04-23T17:45:06+00:00 Categories: Wordpress|Nessun Commenti

Inserisci il tuo commento