Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Il sito e suo posizionamento

La realizzazione siti web e i posizionamenti

Realizzazione siti web posizionamentoIl seguente articolo ha come scopo quello di chiarire quale è la differenza tra la realizzazione di un sito web e il posizionamento di un sito web. Forse per molti questa differenza risulterà ovvia, o ancor più, banale. Molte persone però, non hanno chiara questa differenza o magari in molti casi non hanno riflettuto molto su questo aspetto che vado ad illustrare. Realizzare un sito vuol dire affidare ad una società, come la nostra per esempio, la commissione di uno spazio web dove inserire contenuti e foto di qualità. Questi contenuti rifletteranno i nostri interessi specifici su uno spazio web dove possano essere visitati da utenti di tutto il mondo con particolare rifermento alla lingua e quindi alla pozione geografica. Il lavoro del web master è la creazione e gestione del dominio su determinati portali web e del sito web a cui il dominio fa riferimento. Scelta della migliore soluzione di hosting, layout grafico e personalizzazione del sito secondo le esigenze del cliente sono le operazioni base dell'attività di un web master. Egli dovrà inoltre comunicare a Google, Bing, Yahoo ecc. l'esistenza del nuovo sito, così facendo metteremo a conoscenza Google che esiste anche il nostro nuovo sito internet. I motori di ricerca, attraverso i loro spider, tracceranno il sito e ne stabiliranno il ranking. Per questo alcuni aspetti della realizzazione del sito web risulteranno importanti. Qualità e originalità dei contenuti, correttezza della programmazione e leggerezza delle pagine sono fattori importanti per essere "ben visti" da google. A questo punto però non ci dobbiamo aspettare di ritrovarci nella prima pagina di google. Qui comincia invece una fase diversa del lavoro molto più complicata, quella cioè del posizionamento del sito web. Prima di tutto dobbiamo decidere per cosa vogliamo essere trovati. Dovremmo quindi definire la nostra parola chiave/key word (esempio: realizzazione siti web roma) e quindi eseguire una serie di operazioni che facciano si che il nostro sito sia posizionato in una certa posizione per la nostra parola chiave. Questa attività è quindi separata e prossima alla realizzazione del sito web. La nostra società opera nel settore del posizionamento attraverso una società partner leader nel settore del posizionamento dei siti internet.

Il posizionamento è importante

Come abbiamo già accennato nel paragrafo qui sopra una volta fatto il sito web, per il cliente che vuole e che ne ha bisogno si procederà con il posizionamento del sito web che come ripetiamo non è istantaneo bensì per far si che il nostro sito scali delle posizioni e arrivi nei primi posti ci vorranno all'incirca dai 4 ai 9 mesi.Il primo lavoro da compiere per un buon posizionamento è quello relativo alla Seo in ogni pagina del nostro sito, ovvero andremo ad inserire una volta conclusa ognuna delle pagine,  il Title, e la Description che non deve superare i 160 caratteri. Fatto questo si procede con la revisione del testo e il conteggio delle parole di ogni pagina che per un buon posizionamento deve superare le 600 parole. Altra cosa molto importante per il posizionamento durante la costruzione del sito sono le immagini. Quando andiamo ad inserirle dobbiamo stare attenti che l'Alt Tag sia presente con all'interno la nostra parola chiave che abbiamo scelto per il posizionamento altrimenti il nostro ranking si abbasserà a causa di questo.

Keyword Density

Ne abbiamo parlato prima ma ora approfondiamo l'argomento. La parola chiave o keyword è uno dei fattori più importanti per il posizionamento e non è nient'altro che la parola che sceglieremo per far si che se venga digitata in Google,Yahoo,ecc..,  il nostro sito comparirà nella posizione richiesta. Per density ovvero densità in Italiano si intende quante volte quella parola deve comparire in un testo , dove la densità dovrà essere in una percentuale dell' 1,8 % rispetto a quello che è il conteggio delle parole della pagina in questione.

Lascia un commento