Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Home Page Statica o Dinamica WordPress

Homepage statica o dinamica WordPress

Realizzazione siti web homepage statica o dinamica wordpressSe state approcciando WordPress per la prima volta, una cosa da capire subito, è che la homepage di WordPress può essere impostata sia come pagina statica che dinamica. Una volta installato WordPress l’impostazione di default per la homepage è dinamica. Prima di vedere come impostare l’una o l’altra modalità è bene capire quali sono le differenze fondamentali. WordPress nasce come un CMS per la costruzione di blog e quindi il compito primario della homepage è quello di visualizzare gli articoli del blog (post). L’introduzione della pagina statica per la homepage in WordPress consente l’utilizzo del CMS anche per la creazione di siti vetrina dove la homepage non riporta gli articoli (post), ma un testo statico misto a foto ed altri elementi. Quello che è importante capire quando dobbiamo fare la scelta di un template di WordPress è che il template è sempre mostrato nella sua versione dinamica. Se all'interno del template ci sono alcune divisioni in zone (3 quadrati uno vicino all'altro a d esempio), esse sono valide solo per la pagina dinamica. La pagina statica segue altre impostazioni che sono memorizzate in file php diversi da quelli che gestiscono la homepage. Detto ciò abbiamo capito perché dopo aver installato un template e aver modificato la pagina da dinamica a statica il nostro template non sembra più lo stesso.

A questo punto non rimane altro che capire come modificare la homepage da statica a dinamica. Dobbiamo andare nel menù Aspetto > temi e cliccare il tasto Personalizza. A questo punto possiamo impostare la pagina come mostrato in figura.

La differenza sostanziale nella costruzione della homepage statica o dinamica, sta nel fatto che la prima viene costruita come un articolo inserendo testo, foto e tutti gli elementi incorporati che vogliamo. La seconda è costruita normalmente attraverso i widget. Dovremmo quindi inserire i widget degli elementi che desideriamo inserire in homepage nei contenitori widget predisposti da template stesso.

Ordine dei post

Per impostazione predefinita WordPress mostra i post più recenti in ordine cronologico inverso sulla prima pagina del tuo sito. Molti utenti WordPress vogliono una pagina statica o splash page come pagina anteriore, invece. Questo sguardo "pagina statica" è comune per gli utenti che desiderano informazioni statiche o accogliente sulla prima pagina del sito. Il look and feel della prima pagina del sito si basa sulle scelte dell'utente combinata con le caratteristiche e le opzioni del tema WordPress.

Modelli che includono già pagine statiche

Ci sono quattro modelli per il layout e la struttura WordPress, tre che includono pagine statiche.

Blog: Questo è il tradizionale formato di pagina con i messaggi presenti in ordine cronologico inverso.
Front page statica: Questo è un modello tradizionale statico di un sito HTML con una pagina anteriore fissa e contenuto messo nelle pagine raramente se non quasi mai usando messaggi, categorie o tag.
Front Page statica con blog: Questo modello dispone di una pagina statica come introduzione o di benvenuto e, un blog per gestire i messaggi. Le pagine possono essere utilizzate per fornire contenuti senza tempo come i contatti, about , ecc....
Front page dinamica: A volte chiamato il modello integrato, il disegno del sito dinamico dispone di una pagina statica ,più blog, ma la prima pagina è dinamica. Può essere caratterizzato da una combinazione di contenuti statici e blog (pagina e messaggi). Il tema Twenty-Eleven WordPress offre tale funzionalità, come ad esempio la loro vetrina modello di pagina. Vi è la possibilità di aggiungere un cursore per Post di primo piano impostati come Sticky Post di sopra del primo post, creando un mix dinamico di contenuti in prima pagina.

Non importa quale struttura del layout scegliete , il processo di creazione della pagina statica in WordPress è fondamentalmente la stessa.

2 commenti

  1. Antonio in 29/11/2017 il 20:19

    Salve, nel mio blog ho come homepage una pagina statica, ma ogni giorno aggiungo 3/4 articoli, e un bene o un male per i motori di ricerca?

    • Easyweb Consulting Easyweb Consulting in 02/12/2017 il 20:17

      Buongiorno
      sicuramente è un bene, ma poi ci sono una miriade di fattori che concorrono per l’indicizzazione del sito.
      Comunque pubblicare contenuti freschi, originali e ben scritti va benissimo.

Lascia un commento