Content Aware Sidebars

Realizzazione siti web content aware sidebarsVorrei iniziare il primo appuntamento con questa nuova serie di articoli, dedicati ai plugin di WordPress, con uno dei più utili plugin con cui mi è capitato di lavorare durante la realizzazione di siti web. Vi sarà capitato in passato di dover gestire nella costruzione di una pagina di WordPress le sidebar. I temi di WordPress normalmente gestiscono una o due sidebar che possono essere attivate o disattivate in due modi. Direttamente dalla pagina dei widget o dalla pagina di impostazione del tema. Questo secondo caso può non essere presente in alcuni temi. La pagina dei widget consente quindi di inserire nella o nelle sidebar i contenuti che desideriamo sotto forma di widget. Capita di sovente la situazione in cui le sidebar di WordPress non siamo sufficienti in quanto per una certa pagina desideriamo che i contenuti della sidebar siano diversi dalle altre pagine. In questo caso possiamo utilizzare il plugin Content Aware Sidebars , il migliore plugin per la creazione delle sidebar in WordPress. Si possono creare diverse barre laterali per diversi contesti come le sidebar post, le sidebar per le categorie e ovviamente quelle per le pagine, ma non solo. Scaricandolo scoprirete molte altre cose ancora. Qualsiasi dimensione della sidebar non influirà sulla velocità del sito e anche per questo è uno dei top plugin. Di facilissimo utilizzo, consente la creazione di campi di accoglienza dei widget, attivi su una o più pagine, che identificheremo a priori. Una volta installato il plugin nella barra dei comandi di WordPress potremmo trovare la nuova icona denominata “sidebar”.

Caratteristiche del plugin

Da oggi puoi creare semplici e belle sidebar laterali e un numero illimitato di aree widget che ti potranno servire durante la fase di realizzazione di siti web. Ma Content Aware Sidebars non è solo questo, infatti ora faremo un elenco delle caratteristiche più importanti che ha in dotazione il plugin:

  • Sidebar Manager molto maneggevole e facile da usare
  • E’ possibile creare o selezionare le barre laterali direttamente durante la modifica di un post
  • E’ possibile sostituire o nascondere le sidebar laterali in qualsiasi tema tu voglia
  • Ha in dotazione un supporto automatico per quanto riguarda Custom Post Types e Taxonomies
  • E’ possibile pianificare delle barre laterali per attivarle in seguito
  • E’ possibile mettere un Tag opzionale del Template per visualizzare le barre laterali personalizzate in qualsiasi punto del tema che tu voglia
  • E’ possibile inserire uno shortcode opzionale per visualizzare le barre laterali personalizzate in qualsiasi punto dei contenuti
  • Possibilità di tradurre le sidebar da una lingua ad un’altra
  • Traduzione disponibile in 38 lingue differenti
  • E’ possibile grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti impostare la visibilità della sidebar o verso tutti o solo verso gli utenti registrati

Le sidebar laterali come abbiamo già detto in precedenza possono essere inserite su qualsiasi tipo di contenuto come sulle pagine, sui modelli di pagina, sugli archivi, su i risultati di ricerca e addirittura sull’errore 404 di pagina non trovata.

Utilizzo del plugin

L’utilizzo del plugin è di una semplicità estrema e si compone sostanzialmente di due fasi.

La prima fase è quella di generare una nuova sidebar e definire in quale pagina (o post) renderla attiva. Osservando la figura seguente si notano i campi da settare:

  • Nome della sidebar (consiglio lo stesso nome delle pagina dove volete che avvenga il posizionamento),
  • associazione alla pagina (o altro elemento – nella figura la sidebar è associata alla pagina portfolio),
  • definizione dell’handle da modificare. Nell’esempio è mostrata la sostituzione della primary sidebar. Possiamo però sostituire altri elementi come la secondary sidebar, l’haeder ecc.
  • salviamo la sidebar

A questo punto dobbiamo aprire la pagina dei widget e noteremo che sulla destra sarà presente il nuovo contenitore che ci consentirà di inserire i nostri widget. Essi naturalmente saranno attivi solo nella pagina portfolio e non nelle altre.


Autore:

Publisher: Easyweb Consulting Srls

Social Facebook / Google+

Data creazione:

25/02/2013

Data pubblicazione:

26/02/2013

Data modifica:

26/02/2013

2018-02-14T00:09:34+00:00 Categories: Wordpress|Tags: |1 Commento

One Comment

  1. Francesco Barnaba 25/03/2015 at 18:28 - Reply

    ok capito

Inserisci il tuo commento