Easyweb Consulting » Wordpress

Wordpress

Wordpress

WordPress è un Content management system che vanta ormai una diffusione pari a quasi il 50% di tutti i siti mondiali realizzati. Il successo di WordPress è legato probabilmente a vari fattori. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la facilità di uso e il fatto che tutti i suoi componenti anche quelli a pagamento consentono lo sviluppo di siti con budget relativamente bassi. Chiaramente alcune funzioni molto particolare con WordPress non possono essere realizzate perché in quel caso avrete bisogno di un ottimo programmatore PHP ed HTML che vi costruisca un progetto su misura, ma naturalmente con budget notevolmente superiori. Un aspetto di WordPress che fino a qualche anno fa era un punto a sfavore era la sua applicazione per i siti e-commerce. Woo-commerce è il plugin gratuito di WordPress che consente di presentare all’interno della piattaforma un vero e proprio gestore per un negozio. Uno dei limiti di woo-commerce stava nel numero di prodotti che potevano essere gestiti. Sembrerebbe che dalla versione 3.0 questi limiti si siano drasticamente abbassata. Noi di Easyweb Consulting abbiamo alcuni negozi sviluppati con WordPress e in alcuni di essi abbiamo anche oltre 1300 prodotti. Naturalmente per negozi con un elevatissimo numero di prodotti vi consigliamo comunque di chiedere allo sviluppatore di utilizzare un Content management system più adatto come Prestashop o Magento. Il cosiddetto core di WordPress è sicuramente da considerarsi allo stato dell’arte. L’elemento invece a cui bisogna porre attenzione sono i plugin. Questi elementi arricchiscono il core di WordPress di funzionalità, ma costituiscono anche il punto debole del sistema in quanto essi devono essere tenuti sotto controllo dal webmaster sia per quanto riguarda gli aggiornamenti sia per quanto riguarda la loro vulnerabilità. Noi di Easyweb Consulting abbiamo dei sistemi di gestione e segnalazione automatica che ci consentono di tenere sotto controllo sia corpi WordPress sia tutti i plugin. Con dei sistemi di recupero semiautomatici garantiamo tutti i nostri siti uptime del 99,99% , che parametro essenziale anche in considerazione del posizionamento del sito Web.

I plugin di WordPress

Prima di vedere quali sono alcuni plugin WordPress che non possono mancare nel tuo sito web, vediamo assieme cosa sono i plugin e come si installano. Si tratta, in poche parole, di programmi messi a disposizione gratuitamente o a pagamento per ampliare le funzionalità base di WordPress e la loro installazione è davvero semplice e richiede solo pochi click. D’altra parte di tratta di un elemento essenziale per ogni sito web e ad oggi quelli presenti nella directory ufficiale sono addirittura 48 mila, ma il numero è in continua crescita. Anche se i plugin sono gratuiti, ricordiamo che installarne troppi rischia di rallentare il caricamento delle pagine del sito web, con penalizzazioni anche a livello SEO. Quando si progetta un sito noi di Easyweb consigliamo di valutare l’installazione delle estensioni sulla base delle necessità e in ogni caso installare sempre solo plugin affidabili. Un buon plugin è quello che risponde ad ogni esigenza, che si parli di SEO, sicurezza, navigabilità, condivisione sui social, blog o ecommerce. Forse quello più utilizzato è oggi Yoast SEO che permette di ottimizzare il sito web lato SEO gestendo i fattori on page e on site. Ha un’interfaccia davvero intuitiva e oltre alla versione gratuita è disponibile una versione premium a pagamento.

Altri plugin per WordPress

Forse non conoscerai altri plugin specifici come BackupBuddy che permette di identificare velocemente problemi sul server, attacco di hacker o errori di gestione che rischiano nel tempo di creare seri problemi al tuo sito web. Ecco quindi come anche in questo caso scegliere un buon plugin è la soluzione più sicura per il tuo sito, in particolare questo plugin a pagamento gestisce il backup del sito e permette di ripristinarlo in ogni momento. Si possono scegliere fino a 4 abbonamenti annuali ed è quindi adatto anche a chi deve gestire la sicurezza di più siti web.

I plugin per la riprova sociale

Sappiamo che oggi installare contatori e pulsanti di condivisione sui social aumenta la probabilità che il contenuto del tuo blog diventi virale e anche per queste attività esistono plugin ad hoc. Uno tra tanti è Shareaholic che permette di inserire con un semplice click le icone di condivisione, mostrando il numero di share per ogni piattaforma social collegata. WP-PostViews permette invece di inserire un contatore visite per il sito web, che mostrerà al visitatore quante volte i tuoi post e le tue pagine sono stati visualizzati.

Tutti i siti web realizzati con WordPress da Easyweb Consulting contengono i migliori plugin in commercio per offrire alla tua azienda la massima qualità.

Approfondisci l’argomento che preferisci con le nostre guide Wordpress