Easyweb Consulting » Web Marketing » Web design: l’importanza del web designer nella progettazione di un sito
Web design: l’importanza del web designer nella progettazione di un sito 2018-04-20T09:59:24+00:00

Web design: l’importanza del web designer nella progettazione di un sito

Chi è il web designer e cosa fa

Realizzazione siti webLa fase di pianificazione e creazione di un sito web è definita web design e comprende la realizzazione di testo, immagini e media interattivi necessari alla pubblicazione del sito online in modo che venga visto sul browser web.

Tutte queste attività vengono svolte dal web designer che utilizza e conosce non solo l’HTML o altri linguaggi di programmazione ma anche i CSS per la presentazione dei contenuti e JavaScript per l’interattività delle pagine.

Ecco dunque come il web designer curi la comunicazione visiva del clienti sul web e valorizzi l’identità del marchio online sfruttando i punti di forza messi a disposizione di tutti da Internet. Questo professionista lavora in sinergia con altri professionisti (programmatori, esperti SEO, social media manager) e con i clienti per creare un sito web che risponda alle esigenze dei visitatori ma anche agli obiettivi di marketing dell’azienda.

L’importanza del web design oggi

Oggi avere un sito web non significa purtroppo essere automaticamente visibili online oppure ottenere effettiva pubblicità per la propria attività o azienda. Sono infatti numerosi i competitor che puntano alla presenza online e sempre più spesso a fare la differenza sono la qualità del sito e le tecniche di ottimizzazione SEO adottate per posizionarlo sulle prime pagine dei motori di ricerca.

Non è tutto. A fare la differenza tra un sito internet qualunque e un sito internet efficace è anche l’attività del web designer, soprattutto se pensiamo che il sito web è quasi sicuramente la migliore vetrina per un’attività e la forma più immediata e diretta per acquisire nuovi clienti.

Ecco dunque perché è oggi essenziale comprendere fino in fondo l’importanza del web design e dei web designer e il loro ruolo fondamentale all’interno delle strategie di marketing.

Web design: non si tratta solo di estetica

Precisiamo a questo punto che il web design non riguarda solo l’aspetto estetico del sito, non significa solo rendere attraenti le pagine ma parte da uno studio approfondito dell’azienda, del target a cui si rivolge, del mercato in cui opera e anche della vision aziendale.

Ecco dunque che solo al termine di questa fase di analisi si avvia la fase creativa vera e propria, quella che per molti è l’attività completa del web designer e che riguarda l’ideazione e la realizzazione delle pagine del sito per renderle accattivanti per il target, facili e intuitive da visitare.

Ecco dunque come conoscere le basi del web design significa avere in mano gli strumenti per realizzare un sito web efficace in grado di distinguersi da quelli della concorrenza.

Consigli di web marketing e web design adatti a tutti

Tutte le informazioni ottenute in fase di analisi del sito web si convertiranno in azioni che saranno volte alla creazione di traffico verso il sito web e conversioni, come la vendita di prodotti e servizi o la lead generation.

E’ quindi importante costruire un percorso di navigazione che sia semplice, gradevole e funzionale e che porti alla valorizzazione dell’intero progetto ma per farlo è necessario rivolgersi a un’agenzia di professionisti – come Easywebconsulting – che sappia dar vita a un sito coerente con l’identità del brand e in grado di fornire valore al cliente. Il tutto portando a una sostanziale crescita del fatturato per l’azienda o alla conversione stabilita nella fase iniziale di studio.

  1. Non avere paura, implementa: la corretta comunicazione tra proprietario del sito e professionista del web design è alla base della corretta pianificazione delle attività atte a rispondere a determinate esigenze. 
  1. Racconta una storia: nessuno conosce meglio dell’imprenditore la storia dell’azienda e solo lui è responsabile di fornire materiale ai copywriter che elaboreranno una narrazione convincente all’interno dei contenuti del sito. Creeranno, come in un’opera lirica, informazioni sintetiche, puntuali in grado di parlare alla razionalità ma anche all’emotività del visitatore per generare una conversione.