Easyweb Consulting » Web Marketing » Social media marketing
Social media marketing 2018-04-19T19:47:40+00:00

Social media marketing

Social media marketing

Noi di Easyweb Consulting siamo specializzati anche in quella attività che viene definita social media marketing. Questa attività può considerarsi il fulcro del web 2.0. Con questo temine si indicano tutta una serie di attività mirate a creare la diffusione (sociale) di pagine sociali aziendali e pagine di un sito web ottimizzate per il social media marketing. Il social media marketing ha assunto anche per Google negli ultimi tempi una importanza fondamentale. Tutti gli elementi di sharing, like ecc sono diventati per Google dei veri e propri indicatori della qualità di un contenuto. In parole povere se una pagina web un post su Facebook vengono condivisi molte volte vuol dire evidentemente che quel contenuto è stato ritenuto interessante da molti utenti e quindi sarà sicuramente un contenuto di qualità. Visto che Google tiene molto in considerazione la qualità dei contenuti il gioco è fatto! Naturalmente ci sono delle regole per gestire questi contenuti e oltretutto è difficile improvvisarsi social media manager se non si ha un esperienza specifica sui vari tool offerti da Facebook e altre piattaforme per una gestione ottimale dei post. Un altro aspetto importante da considerare nel social media marketing è che esso sempre di più si avvicina alla gestione della vera e propria vendita di prodotti. Facebook per prima infatti consente una vera e propria vendita direttamente dalla sua piattaforma. Scopri come vendere su Facebook con la funzione vetrina con uno degli articoli del nostro blog. In questo genere di attività proprio il blog aziendale funge da vero e proprio fulcro per la creazioni di conversioni. Utilizzando articoli ottimizzati si possono quindi creare quelle interazioni tra le pagine del sito e il social media che fungerà da vero e proprio acceleratore per ottenere conversioni e quindi aumento della propria capacità di generare nuovo business.

La tua azienda non può fare a meno di questa strategia di web marketing

Oggi la comunicazione online è in continua evoluzione e chi non si attrezza per avere una presenza accurata sui social media rischia di perdere importanti opportunità di business e nuovi clienti: grazie ai social media è possibile, infatti, raggiungere un target sempre nuovo e comunicare l’azienda, i prodotti e i servizi. Ecco perché oggi ogni imprenditore deve attrezzarsi per costruire una solida strategia sui social media, per rispondere a quell’esigenza di dialogo biunivoco tra consumatore e azienda che si sta sempre più affermando online e che i canali social favoriscono. Ma questo è solo uno dei vantaggi della strategia di comunicazione sui social media. Il secondo vantaggio è la possibilità di veicolare traffico verso il proprio sito Intenet, condividendo le pagine web sui canali social opportuni e diffondendo rapidamente le informazioni per farle arrivare al destinatario ideale. Il tutto con benefici anche per la SEO e per il posizionamento del sito che potrà facilmente raggiungere le prime posizioni su Google. Infine i social media permettono all’azienda di entrare in contatti con i leader del settore, posizionandosi essa stessa come fonte influente in una determinata area di business. Ma anche avrà accesso a una notevole mole di dati dato che le informazioni che i social media offrono sono fondamentali per la conoscenza dei gusti, delle esigenze e delle caratteristiche del target a cui l’azienda si rivolge.

Il real time marketing sui social media

La strategia sui social media può essere anche utilizzata come modo per attirare la curiosità degli utenti facendo real time marketing. Il contenuto avrà successo se verranno rispettati alcuni fattori, dalla scelta dell’orario di pubblicazione al tone of voice fino al valore di ciò che si propone. Tutti elementi che chi si occupa di social media studierà con attenzione per non rischiare di passare inosservato e con un’analisi attente di obiettivi e destinatari della comunicazione. Solo così si può ragionare in termini di comunicazione sui social, perché non è la quantità a generare profitto, ma la qualità di ciò che si comunica.

Fare Adv sui social media

Con i nuovi algoritmi la portata organica dei nostri contenuti sui social media è venuta a calare considerevolmente e oggi non si può più lavorare sui social media senza pensare anche a una strategia di adv sui social. Dalla piattaforma di Facebook a Twitter a Linkedin oggi ogni social media permette di effettuare specifiche campagne a pagamento su pubblici diversi che possono essere decisi sulla base della zona geografica, dell’età, degli interessi e altro ancora. In questo modo sarà possibile per chi si occupa di social media raggiungere anche potenziali interessati che ancora non conoscono l’azienda e proporre loro i prodotti e i servizi che offre.