Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Web Marketing » Social media marketing: perché non puoi più farne a meno

L’importanza del social media marketing per la promozione aziendale

L'importanza del social media marketingOggi una strategia di web marketing efficace non può più ignorare il social media marketing, canale di comunicazione essenziale per raggiungere un numero infinito di potenziali clienti a cui proporre prodotti e servizi. Un canale che vede crescere la sua importanza giorno dopo giorno: crescono gli utenti con un profilo Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest ma crescono anche i contenuti condivisi con la propria rete di contatti, il tempo trascorso sui social media e molto altro.

Una crescita certamente aiutata dalla introduzione sul mercato di dispositivi mobile, smartphone e tablet in primis, che rendono l’utilizzo dei social media ancora più semplice e immediato. Considerato tutto ciò appare chiaro il ruolo del social media marketing all’interno delle strategie di marketing  e comunicazione di aziende di ogni dimensione ma anche liberi professionisti che desiderano farsi conoscere online.

L’utilità dei social network

L’obiettivo e la funzione fondamentale dei social network è permettere alle persone di comunicare tra loro quindi aprire una pagina Facebook, un profilo Instagram o un account Twitter solo per aumentare le vendite difficilmente porterà all’obiettivo sperato. Inoltre solo lavorando con il social media marketing su una strategia studiata a priori si potranno vedere risultati sulla strategia di marketing globale dell’azienda. Attraverso questi canali cosiddetti sociali si potrà promuove un ecommerce o un sito web aziendale senza difficoltà.

Ecco dunque perché è fondamentale rivolgersi a un’agenzia di web marketing come Easywebconsulting, in grado di far crescere il numero di contatti acquisiti online e quindi le vendite anche grazie agli strumenti del social media marketing.

Il problema principale dei nostri clienti quando si approcciano al social media marketing è scoprire cosa comunicare e cosa gli utenti vogliono ricevere dalla pagina Facebook o dall’account Twitter dell’azienda. Prima però è necessario capire quali obiettivi si vogliono raggiungere attraverso la pubblicazione di contenuti online.

Perché il social media marketing è così potente

I canali social rappresentano  degli strumenti di comunicazione davvero potenti in quanto con la nascita degli smartphone e dei tablet non è più necessario aprire il computer per accedere alla rete e le persone sono realmente sempre connesse e pronte a ricevere il messaggio della nostra azienda o la pubblicità di un nostro prodotto e servizio.

Inoltre, a differenza di quello che si potrebbe pensare in un primo momento, non si tratta di uno strumento utilizzato solo da adolescenti e giovani ma riguarda davvero tutte le fasce di età, con una prevalenza della fascia dai 20 ai 55 anni. Proprio coloro che dispongono di un reddito e quindi possono trasformarsi in clienti della nostra azienda.

Infine parte del successo dei social media è legato al fatto che si tratta di strumenti gratuiti: a differenza della TV e della radio per essere presenti con un obiettivo aziendale è sufficiente qualche minuto di tempo e una connessione Internet pur ricordando che i profili non sono di proprietà dell’azienda e sottostanno al rispetto di alcune linee guida.

Per ottenere risultati concreti non è sufficiente la buona volontà

Se aprire una pagina Facebook o un account Twitter è un’attività semplice ed immediata non è così quando si vuole avviare un’attività di social media marketing per ottenere risultati concreti in termini di conversioni e vendite.

Per fare social media marketing serve un’analisi dettagliata della comunicazione aziendale che permetta di creare una strategia in cui i social media vengano utilizzati per veicolare un certo tipo di messaggio.

Noi di Easywebconsulting siamo al fianco del cliente in tutto lo studio strategico dell’attività di social media marketing supportandolo poi anche nella parte operativa con la realizzazione di post gratuiti e di campagne di social adv sui principali strumenti: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin.

Se quindi sei interessato a veder crescere in pochi mesi il tuo fatturato online contattaci per un preventivo e saremo al tuo fianco per promuoverti online grazie a un’attività di social media marketing personalizzata e di sicura efficacia.