Easyweb Consulting » Web Marketing » Social Media Marketing: i consigli che ogni PMI dovrebbe seguire
Social Media Marketing: i consigli che ogni PMI dovrebbe seguire2018-04-20T08:58:09+00:00

Social Media Marketing: consigli per le PMI

 

Social media marketing pmiOggi anche in Italia si sta diffondendo sempre più il termine social media marketing a testimonianza che anche per le aziende, soprattutto le PMI, i social media rappresentano uno strumento fondamentale per la ricerca di nuovi clienti e quindi la crescita del fatturato. Abbiamo deciso di scrivere quindi un articolo sul nostro blog dato che non si può più trascurare questo strumento all’interno del proprio marketing mix, soprattutto perché gli investimenti richiesti sono davvero alla portata di tutti. Fare social media marketing è quindi una scelta vincente, senza controindicazioni a parte la necessità di farlo bene, seguirti da un professionista di web marketing.

Se quindi vi state chiedendo come fare un’attività di social media marketing che funzioni davvero, ecco il decalogo sviluppato da noi di Easywebconsulting che ben si adatta alla grande azienda ma anche alla PMI.

  1. Partire dopo aver definito una strategia nei minimi dettagli

La strategia è tutto e prima di partire è bene chiedersi quali risultati si vogliono ottenere dal social media marketing. Sun Tzu diceva “La tattica senza la strategia è il rumore che precede la sconfitta”.

  1. Creare valore per chi legge

Per fare social media marketing che funzioni bisogna essere utili al target e divulgare contenuti di qualità, magari risolvendo problemi concreti della nicchia prescelta o aiutando la ricerca di informazioni. Con il tempo questo processo ti porterà ad avere nuovi clienti provenienti proprio dai social media.

  1. Creare relazioni con le persone

Usare i social media solo a scopo promozionale ti porterà in breve tempo al fallimento perché su Facebook, Instagram & Co. le persone vogliono una relazione con il brand e una comunicazione bidirezionale caratterizzata dall’ascolto attivo. Ecco quindi l’importanza di una strategia volta a costruire dialogo e relazioni con i fan: l’obiettivo dei social non è la vendita diretta ma conquistare la fiducia dei propri fan,

  1. Social media e blog non bastano

La strategia di marketing della PMI non può basarsi solo sul social media marketing e sul blog  ma deve integrarsi con tutti gli altri strumenti del marketing e  comunicazione online dal sito all’ecommerce, dalle landing page all’email marketing.

  1. Essere costanti è essenziale

Per ottenere risultati dalla propria strategia di social media marketing bisogna essere costanti e non basta pubblicare qualche post all’anno o un aggiornamento alla settimana. L’impegno deve essere quotidiano e comprende la creazione di contenuti di valore, la loro condivisione e il monitoraggio dei risultati. Il consiglio in più? Studiare un calendario editoriale e pianificare per scritto le azioni di content marketing da effettuare per essere ancora più efficace.

  1. Essere presenti sui social media giusti

Fare social media marketing non significa essere su tutti i social perché, soprattutto per la PMI, il dispendio di soldi ed energie sarebbe davvero notevole. L’importante è infatti farsi trovare dove si trovano i clienti, sia quelli già acquisiti che quelli potenziali.

  1. Misurare costantemente i risultati ottenuti

Sul web tutto è misurabile e quindi la PMI deve monitorare attentamente l’attività di social media marketing per vedere qual è l’impatto sul ROI dell’azienda.

  1. Lavorare nel medio-lungo termine

Ottenere risultati dall’attività di social media marketing richiede tempo, si parla di mesi per l’ottimizzazione SEO dei post e lo stesso per ottenere migliaia di follower sulla pagina Facebook o sull’account Twitter.

  1. Scegli un professionista per l’attività sui social media

Non puoi affidare la gestione della pagina Facebook al parente che si muove bene sul web se si vuole ottenere risultati. E’ necessario rivolgersi a un professionista che sappia valorizzare i prodotti e l’immagine della azienda online.

  1. Nessun consiglio è valido per sempre

Hai trovato il post ideale per la tua azienda e una linea di comunicazione che ti fa ottenere risultati concreti? Bene, ma sappi che il risultato ottenuto non andrà bene per sempre in quanto il web e i suoi strumenti sono in costante evoluzione. Ecco perché è consigliabile monitorare costantemente i risultati ed essere pronti a cambiare strategia.

Il social media manager è la figura indicata per una corretta gestione del social media marketing.

Hai deciso per il nuovo anno lavorativo di investire in social media marketing? Contattaci e studieremo assieme a te la strategia migliore per la tua azienda.