Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Web Marketing » Marketing e comunicazione: marketing online

Marketing e comunicazione: come fare marketing online

Marketing e comunicazione onlineForse fai parte di quel gruppo di imprenditori che ancora non ci credono ma il web funziona davvero e può aiutarti concretamente a trovare nuovi contatti e vendere di più, a patto di arrivare prima degli altri e conoscere le principali tecniche di marketing e comunicazione e saperle declinare per il web.

Cominciamo col chiarire però una cosa: il marketing online in stile USA purtroppo in Italia non funziona anche perché le persone nel nostro Paese si connettono per sentire amici e parenti, far parte di un gruppo e condividere esperienze beneficiando dei vantaggi che la tecnologia offre: essere sempre online e a portata di click in ogni momento e da qualunque luogo anche grazie a smartphone e tablet per per gli acquisti on line.

Come usare il web per vendere on line di più

Per utilizzare correttamente il web non è necessario pensare in modo diverso ma semplicemente utilizzare un modo diverso di fare le cose. Per un approccio commerciale al web marketing che veda la corretta applicazione web delle tecniche di marketing e comunicazione devi pensare che il web non è organizzato con il tuo metodo e che non troverai l’informazione presente nei modi e nei tempi in cui la organizzeresti tu. Sul web tutto è costruito secondo modelli e successivamente organizzato in schemi matematici.

Ogni connessione, ogni pagina web è un sistema arbitrario che viene organizzato da una sequenza matematica sulla base dell’interpretazione semantica del testo. Un meccanismo complesso che spiega quanto sia delicata l’attività di SEO e web marketing.  Ecco dunque alcuni consigli pratici per fare marketing online.

Sito web? Importante ma è solo il primo passo

Certamente avere un sito web in cui presentare la tua attività è il primo passo per dare vita alle attività di marketing, è il tuo biglietto da visita online. Nella sua realizzazione non potrai fare a meno di considerare la scelta del nome dominio, la grafica e il template da utilizzare, la struttura delle informazioni, la descrizione dei prodotti, l’assistenza clienti e molto altro ancora.

Considera che non dedicare la dovuta attenzione al sito web, trascurarlo e non aggiornarlo significa  presentarsi al cliente in modo disordinato, in “ciabatte e mutande”.

Se vuoi davvero vendere online devi considerare il tuo sito web come il tuo negozio fisico e quindi non trascurarlo, sistemare i prodotti, accogliere i clienti… e in questo processo il consulente o l’agenzia di web marketing a cui ti rivolgi è il commesso del negozio. Se vuoi vendere online devi essere online davvero molto tempo e non solo per scrivere i contenuti del tuo blog.

Considera che il blog è il tuo strumento di comunicazione principale, quello che fa avvicinare le persone alla tua attività non attraverso contenuti pubblicitari ma grazie a contenuti e approfondimenti interessanti e di valore.

I social media: utilizzarli con intelligenza nel web marketing per non perdere tempo online

Nella lista delle tue attività di marketing e comunicazione online dopo sito web e blog compariranno sicuramente i social media, presentati in corsi di formazione e seminari come strumenti per generare passaparola e aumentare la conoscenza del tuo brand online. Affermazione vera solo in parte.

Se vuoi davvero usare i social media per vendere devi conoscere le persone ed entrare in comunicazione con i potenziali clienti ascoltando e monitorando le conversazioni sul web e cercando chi ha interessi simili ai tuoi. Puoi entrare davvero in sintonia con loro grazie a informazioni condivise, alla chat, ai commenti, agli eventi ma difficilmente lo farai con la pubblicità.

Se quindi apri i canali social pensando di fare pubblicità stai perdendo tempo, a meno che non decidi di rivolgerti a un’agenzia di web marketing o a un consulente web marketing specializzato in FacebookAds e in vendite tramite Facebook che con una spesa consistente ti aiuti realmente a trovare nuovi contatti e vendere online.

Ecco dunque perché prima di decidere di vendere online e fare marketing online è necessario conoscere le tecniche di marketing e comunicazione tradizionali, la psicologia associata all’utilizzo del web e il comportamento degli utenti in rete per essere effettivamente presente nel posto giusto al momento giusto e con il contenuto giusto.