Easyweb Consulting

Easyweb Consulting » Web Marketing » Il punto di partenza per lo sviluppo della tua attività

Il punto di partenza per lo sviluppo della tua attività

Il punto di partenzaNon importa se sei una multinazionale o vendi cosmetici in una piccola città: un sito web è il punto di partenza per lo sviluppo della tua attività . Se sei ancora indeciso sul reale vantaggio che i siti web portano al tuo business, forse non sai che ogni mese in Italia oltre 25 milioni di utenti si collegano a Internet e i dati sono in costante aumento.

Ormai Internet è diventata la piazza su cui gli utenti si informano prima di acquistare prodotti o servizi e siamo sicuri che anche prima di entrare nel tuo negozio di cosmetici il cliente potenziale ha fatto qualche ricerca online per trovare il prodotto più adatto a lui o il negozio più vicino. La realizzazione di siti web ti permette non solo di essere presente online ma anche, se abbinata a una corretta attività di SEO (Search Engine Optimization) di farti trovare ai primi posti tra i risultati di ricerca.

Ti stai ancora chiedendo perché la avere un sito web è fondamentale? Ecco alcuni vantaggi, anche se le risposte sul perché avere una presenza online sono infinite.

I vantaggi di una corretta strategia di web marketing

Quando ci avviciniamo per la prima volta a un nuovo prodotto o servizio, oggi la prima cosa che facciamo nella realizzazione di siti web è cercare online cosa altri utenti dicono al riguardo, quali sono le recensioni e i commenti e se esiste il sito web dell’azienda che lo ha realizzato.

#1 Affidabilità e professionalità

Uno dei vantaggi della realizzazione di siti web è infatti proprio la percezione di affidabilità e professionalità che l’azienda trasmette. Ma non è tutto: tramite i siti web è possibile raggiungere la massima interazione con gli interlocutori.

#2 Maggior raggio d’azione

Il secondo vantaggio della realizzazione di siti web, non meno importante, è la possibilità di ampliare il proprio raggio d’azione: tornando all’esempio del negozio di cosmetici, un sito web darà la possibilità di raggiungere anche quelle persone che magari abitano nella stessa città ma non passano davanti alle vetrine del negozio. Non va poi sottovalutato l’effetto negativo che la mancata presenza online comporta: siamo talmente abituati a trovare tutto in Internet che quando qualcosa non c’è… ne restiamo negativamente stupiti.

#3 Promozione immediata

La promozione immediata di tutta l’offerta di prodotti e servizi dell’azienda è il terzo vantaggio: con un sito web possiamo mostrare in un unico spazio e momento la totalità dei nostri prodotti e servizi, stimolando quindi l’interesse del pubblico e incentivando l’acquisto con promozioni e pubblicità ad hoc.

#4 E-commerce

Il miglior modo per incrementare le vendite andando oltre i confini fisici del negozio e raggiungendo un numero più ampio di persone è l’e-commerce,  nuova frontiera del commercio che rappresenta una metodologia d’acquisto sempre più gettonata dagli utenti.

#5 Impatto visivo

Oggi il web offre potenzialità straordinarie e attraverso video ed immagini in alta qualità si può dar vita a esperienze di acquisto ad alto coinvolgimento. Sia che forniate servizi professionali o vendiate prodotti il sito web vi permetterà di conquistare nuovi clienti coinvolgendoli attivamente nell’esperienza d’acquisto.

#6 Visibilità continua

Il sito web non chiude per le festività e non ha orari d’ufficio: il potenziale cliente può raggiungervi quando meglio crede semplicemente digitando il vostro nome online o cercando in rete tramite una serie di parole chiave selezionate. Il tutto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Sempre.

#7 Aggiornamento in tempo reale

Oggi la maggior parte dei siti web è realizzata con CMS come WordPress facilmente aggiornabili in tempo reale anche dall’utente più inesperto, offrendo quindi ampia flessibilità e permettendo di inserire con pochi click le ultime novità da comunicare a clienti attuali e potenziali.

#8 Investimento irrisorio

L’ultimo ma certamente non meno importante vantaggio è l’investimento irrisorio se confrontato con gli altri strumenti di comunicazione, a cominciare dalla tradizionale pubblicità sulla carta stampata.

Conclusioni

Come vedete i vantaggi che un sito web può portare alla vostra attività, sia che siate liberi professionisti o grandi aziende, sono davvero tanti. Se quindi avete deciso di dare una marcia in più al vostro business realizzando un nuovo sito o facendo il restyling di quello esistente … contattateci per un preventivo. Regalarsi un nuovo sito è il modo migliore per salutare il 2016 e cominciare un 2017 ricco di successi professionali.