Easyweb Consulting » Web Marketing » Come fare Lead Generation e acquisire nuovi clienti
Come fare Lead Generation e acquisire nuovi clienti2018-04-19T19:40:42+00:00

Cos’è la Lead Generation e come può aiutarti ad acquisire nuovi clienti

Acquisire nuovi clienti lead generationSi definisce Lead Generation quell’azione di web marketing che ha l’obiettivo di generare una lista di potenziali interessati ai prodotti e servizi offerti da un’azienda e che si compone da diverse fasi. Vediamo quali sono e come la Lead Generation può aiutarti ad acquisire nuovi clienti.

  1. Interessare il cliente

La prima fase ha l’obiettivo di catturare l’interesse del cliente tramite una delle tante strategie di marketing e comunicazione che vanno dall’immagine al video, dal post di un blog a un messaggio promozionale.

  1. Ottenimento dei dati

Durante questa fase, molto delicata, l’utente fornisce spontaneamente all’azienda i propri dati senza sentirsi ingannato né percepire forzature nel farlo per evitare un tasso di abbandono della propria landing page o sito web e più in generale il rifiuto e la perdita di interesse per l’azienda e le sue proposte.

  1. Creazione dei contatti

E’ questo il vero obiettivo di ogni attività di Lead Generation fatta per acquisire nuovi clienti: ottenere una lista di contatti che trasformata successivamente in un database organizzato verrà utilizzata dall’ufficio marketing aziendale per le attività pubblicitarie con obiettivo la conversione desiderata (acquisto di un prodotto, iscrizione a un evento o corso, download di un documento a pagamento o altro).

La Lead Generation  è nata quando nel mercato si è affermato un utente caratterizzato da un atteggiamento di ricerca attiva, non più un utente passivo nei confronti delle offerte e delle promozioni proposte dalle aziende.

Non si può inoltre affrontare il tema della Lead Generation senza parlare di Remarketing,  ovvero quel tipo di pubblicità che segue l’utente in base a ricerche e azioni precedenti online che non si sono concluse con la conversione desiderata. Una tecnica che non solo può aumentare le conversioni ma anche ampliare il numero di Lead generati per cui una buona strategia di Remarketing è oggi alla base di una campagna di acquisizione Lead.

Attraverso la Lead Generation l’azienda può entrare facilmente in possesso di una lista di contatti altamente targhetizzati e con elevate possibilità di conversione: lo scopo infatti oltre che la vendita è la creazione di contatti lunghi e duraturi con i potenziali clienti. Contatti che vanno oltre la comunicazione di promozioni e richieste di vendita.

Dalla Lead Generation al Lead Nurturing

Se ottenere i contatti è sicuramente importante, altrettanto fondamentale è la fase successiva ovvero il Lead Nurturing che mira a creare uno stretto rapporto di fiducia con il possibile cliente, impegnandosi a conoscerlo e capirne le esigenze. Dal punto di vista tecnico la fase del Lead Nurturing si compone di varie fasi che porteranno l’azienda ad acquisire nuovi clienti.

  1. Conoscere il pubblico

E’ fondamentale analizzare i contatti ottenuti in fase di Lead Generation per individuare esigenze e bisogni degli utenti creando poi sottogruppi a cui inviare comunicazioni specifiche.

  1. Utilizzo di tutti i canali a disposizione

Fare una buona attività di Lead Nurturing significa utilizzare al meglio tutti i canali di comunicazione oggi disponibili, dalle email ai social network (Facebook, Instagram ecc) fino al più tradizionale telefono.

  1. Definire gli obiettivi del Lead Nurturing

Non si può pensare di acquisire nuovi clienti senza aver stabilito degli obiettivo concreti e misurabili che nel nostro caso possono essere informare il cliente, far conoscere il Brand, ottenere clienti interessati all’attività dell’azienda, trasformare i clienti in promotori dell’azienda.

Come si fa Lead Generation: alcune tecniche

Per fare Lead Generation si possono usare diversi strumenti e qui ve ne vogliamo proporre alcuni.

  1. Blog Aziendale: è forse il metodo di Lead Generation più utilizzato e permette anche di fare content marketing, ovvero farsi trovare dai potenziali clienti anziché andarli a cercare. Per funzionare però deve offrire contenuti validi e di alta qualità e magari essere aperto ai commenti degli utenti per creare un vero e proprio dialogo tra clienti e azienda.
  2. Newsletter: l’email è ancora oggi un metodo efficace per raggiungere migliaia di utenti e con un buon sistema di invio newsletter è possibile personalizzare in modo completo la comunicazione.
  3. Prova gratuita: si tratta di un metodo davvero utile per avvicinare gli utenti, creare fiducia e successivamente trasformarli in clienti.
  4. Infografiche: molto spesso sul web è davvero noioso leggere articoli molto lunghi e quindi il consiglio è realizzare delle infografiche che sono sicuramente più immediate. Una strategia completa invece utilizza tutte le varianti di comunicazione:articoli lunghi, articoli brevi, immagini, video, infografiche per catturare l’attenzione del visitatore.
  5. Webinar: in questo caso si tratta di strumenti davvero utili per la Lead Generation in quanto permettono di stabilire un dialogo con il visitatore che può porre in diretta le domande. Inoltre tramite il webinar l’azienda può comprendere le vere esigenze degli utenti e acquisire nuovi clienti.
  6. Modulo Contatti: funziona ancora anche il classico modulo contatti che però deve essere piuttosto semplice e contenere solo i campi indispensabili come nome, email e motivo del contatto per rendere la comunicazione tra cliente e azienda il più agevole possibile.

Concludendo appare evidente come la Lead Generation per acquisire nuovi clienti rappresenti oggi una strategia di marketing davvero valida e capace di portare ottimi risultati in brevissimo tempo. Naturalmente è richiesta una certa costanza per vedere i frutti del sistema che grazie a Easywebconsulting potrete realizzare per cominciare a acquisire nuovi clienti online.

Siamo sicuri che una volta sperimentata la Lead Generation come strategia di marketing non potrete più farne a meno, per cominciare oggi stesso contattateci!