Loading...
Fotografo per siti internet 2017-08-30T14:50:33+00:00

Fotografo per siti internet

fotografoUno degli aspetti fondamentali di un sito web è sicuramente la sua estetica. La grafica di un sito dipende da alcuni fattori tutti importanti. Il primo è sicuramente lo stile generale del sito web. Realizziamo siti web utilizzando WordPress e di conseguenza la grafica è determinata principalmente dal template grafico utilizzato. WordPress è un content management system (CMS) e il suo core rappresenta il motore del sistema. Con un esempio automobilistico possiamo definire WordPress come il motore ed il telaio dell’auto. La carrozzeria ed il suo colore sono invece, rimanendo nel nostro esempio, la carrozzeria, il rivestimento interno ed il colore della carrozzeria. La diversità tra un’automobile e WordPress è che in quest’ultimo la carrozzeria è facilmente sostituibile e personalizzabile. Ovviamente la sostituzione di un template non è completamente indolore in quanto alcune funzioni sono proprie del template stesso.

A parte il template lo stile di una pagine web è definito dai suoi contenuti che normalmente sono testi, foto e video sempre più spesso. Dei testi e della loro produzione abbiamo abbondantemente parlato nell’articolo “Copywriting“.

Per quanto riguarda le foto ci sono tre possibilità di approvvigionamento delle stesse:

  1. Il cliente ci fornisce le foto. In questo caso l’unica cosa da valutare è se quelle foto sono prive di copyright. Effettuare un download di una bella foto per caricarla nel nostro sito non è assolutamente una buona idea.
  2. Il cliente ci da mandato di acquistare per suo conto delle foto idonee all’utilizzo previsto e quindi pensiamo noi ad approvvigionare le foto scegliendole nei catalogo di servizi on line che vendono foto royalty free. Il prezzo di queste foto varia da circa 1,5 €  fino a 20-30€ per quelle di grandi dimensione e con soggetti ricercati.
  3. Il cliente ci da mandato di effettuare un servizio fotografico presso la sua sede o presso altre location a sua scelta.

Il servizio fotografico per siti web

Un servizio fotografico per siti web non differisce di molto da altri tipi di servizi fotografici. Unica nota di attenzione del fotografo professionista del nostro staff è il fatto che le foto devono essere pensate in base a dove devono essere utilizzate all’interno di una pagina.

Se la foto deve essere utilizzate per una slideshow sulla home page dovrà essere molto orizzontale cioè le proporzioni tra il lato lungo e corto della foto dovranno essere tali da  assicurare una perfetta visualizzazione con determinate dimensioni orizzontali e verticali. Normalmente una foto per una slideshow dovrà avere una dimensione orizzontale di oltre 2000px e una dimensione verticale variabile da 300 a 800px in base alla tipologia di slideshow che vogliamo creare. La slideshow della nostra homepage ha, ad esempio, una dimensione di 1920 x 700 px.

Le foto per le pagine secondarie sono normalmente più piccole oppure, a seconda dello stile della pagina, possono essere grandi, ma molto basse (proprio come in questa pagina). Queste foto sono per un impatto emozionale più coinvolgente e sono spesso molto scenografiche o astratte. Le foto più piccole invece possono aiutare ad esprimere un concetto o possono anche servire solo per “spezzare il testo” e creare così movimento nella pagina che altrimenti risulterebbe esteticamente quasi alla stregua di una pagina di un libro.

Il nostro fotografo che è una persona di esperienza e molto riservata è in grado di creare un servizio fotografico completo sia per grossi ambienti, esterni, interni, particolari, oggetti ecc. Il tutto con la grande professionalità che lo contraddistingue.

Altri aspetti delle foto

Un aspetto tecnico importante delle foto è il fatto che esse contribuiscono anche al posizionamento di una pagina web. Ovviamente sono solo uno dei tanti elementi del posizionamento, ma il fatto che nella pagina ci sia una foto attinente all’argomento, che abbia un titolo ed un alt tag coerenti è sicuramente un vantaggio per la pagina che la ospita. Google aggiorna i suoi algoritmi con una certa frequenza e già da un po’ gira la notizia, anche se non confermata, che gli algoritmi di Google riescano a capire il contenuto delle foto. Nel dubbio meglio usare le foto migliori e coerenti all’argomento.

Pagina tecnico / informativa realizzata da Easyweb Consulting – Realizzazione siti web.