Veterinari 2018-05-11T11:15:37+00:00

Realizzazione siti web per veterinari

Realizzazione siti web veterinariOggi Internet rappresenta lo strumento più potente a disposizione dei professionisti (medici, architetti, commercialisti, avvocati, ma anche veterinari) per trovare nuovi clienti e farsi conoscere nella propria area geografica grazie anche alle tecniche del marketing geolocalizzato. Per questo Easywebconsulting è un’agenzia che si è specializzata nella realizzazione di siti web per offrire la possibilità anche ai veterinari o anche negozi di accessori pet di incrementare i loro clienti e il loro fatturato grazie alla creazione di un sito web veloce, completo e flessibile.

Vediamo quindi in questa pagina come si può lavorare con successo al sito web di un veterinario, sia nel caso si parta da zero, sia nel caso di un progetto web già attivo.

Gli obiettivi sono i più diversi:

  • Stare al passo con i tempi
  • Catturare l’attenzione dei potenziali clienti e di chi possiede un animale da compagnia
  • Posizionarsi e migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca

Vediamo quindi le tre caratteristiche che il sito web del veterinario deve avere per ottenere il successo. Queste sono: fluidità della navigazione, possibilità di raccolta e analisi dei dati, presenza di contenuti sintetici e ben scritti, creazione di chari inviti all’azione, indicazione dei contatti su ogni pagina, realizzazione di un sito web strutturato per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca, presenza di immagini leggere ma con buona risoluzione.

Per quanto riguarda la navigazione questa deve essere fluida e necessità quindi di un sito web responsive, ovvero in grado di adattarsi automaticamente allo schermo che il visitatore utilizza, sia esso uno smartphone, un PC o un tablet. Un sito responsive offe un’esperienza di navigazione positiva al cliente ma permette anche di posizionarsi meglio su Google.

Non si può neppure pensare di avere un sito web e non elaborare periodicamente delle analisi del traffico grazie a tool come Google Analytics per vedere come correggere o migliorare la propria strategia. Si può infatti valutare, nel caso della realizzazione di sito web per il veterinario, la localizzazione geografica degli accessi al sito.

Il successo del sito web del veterinario dipende dai contenuti pubblicati

La creazione di un sito web richiede la pubblicazione di contenuti che siano in grado di fornire al visitatore tutte le informazioni di cui ha bisogno a seconda della pagina in cui si trova. Facciamo qualche esempio.

Nell’Homepage dobbiamo catturare l’attenzione in 5 secondi, nei Contatti dobbiamo scrivere chiaramente dove si trova lo studio del veterinario, come raggiungerlo e gli orari di apertura, nei Servizi parleremo delle cure specialistiche offerte e nel Chi Siamo presenteremo lo staff che lavora all’interno della struttura.

Non deve poi mancare una descrizione della struttura corredata, nei siti web più avanzati, da una galleria fotografica e dalla possibilità di fare un tour virtuale.

Tutte queste informazioni vanno poi strutturate in ordine gerarchico ed esposte con uno stile autorevole, sintetico e diretto. Solo così sarà possibile farsi trovare dal potenziale cliente nel momento del bisogno e la realizzazione del sito web avrà raggiunto il suo obiettivo.

Tra i contenuti un ruolo fondamentale è ricoperto dalle immagini, che devono rappresentare il primo e più importante investimento per il sito web del veterinario. Avere una buona banca dati di immagini in buona risoluzione permetterà di valorizzare lo studio e ottenere maggiore traffico verso il proprio sito web. Vietate le foto anonime e le sale vuote, mentre ampio spazio va dato alle immagini che raccontano la filosofia e il lavoro del veterinario, senza ostentare ma semplicemente essendo se stessi.

Inviti all’azione: essenziali per trasformare il visitatore in cliente

Il cliente che visita il sito web realizzato per voi con cura deve alzare il telefono e chiamare oppure recarsi presso lo studio, ma lo farà solo se sarà invitato in modo garbato e convicente. L’invito all’azione o CTA sarà un pulsante grafico che inviterà a compiere un’azione specifica: approfondire un servizio, fissare un appuntamento, seguire un evento o una pagina Facebook o altro ancora.

In questa fase è fondamentale trovare le parole giuste, quelle che permettono al visitatore di fidarsi di noi e che sono ancora più importanti quando si parla di salute, prevenzione e benessere dei nostri animali.

Rendere visibili i contatti su ogni pagina

Il medico veterinario svolge un ‘attività strettamente legata a un territorio e a una comunità e il marketing dello studio deve essere focalizzato alla creazione di una comunità di appassionati che si interessano al benessere dei loro animali. Oltre alla realizzazione del sito web per veterinari, il marketing dello studio è un’attività fatta di relazioni che devono essere sostenute dalla tecnologia. Non sarà quindi mai ridondante la pubblicazione delle informazioni base di contatto (dall’indirizzo al numero di telefono) anche in ogni pagina del sito, integrandole magari con Google Maps.

Molto spesso purtroppo la valorizzazione di queste informazioni viene trascurata a danno dell’esperienza di navigazione ma anche della relazione con la comunità.

Se quindi sei un medico veterinario e vuoi dare maggiore visibilità al tuo studio contattaci per maggiori informazioni, ti aiuteremo nella creazione del sito web più adatto alla tua attività.