Easyweb Consulting

Siti web per studio professionale

Realizzazione siti web per studio professionaleProbabilmente l’avvocato, il commercialista, il dentista oggi sanno a quali figure professionali rivolgersi per lo sviluppo della presenza online, ma in pochi hanno le idee chiare su come realizzare il sito web del loro studio professionale. Easywebconsulting con la sua esperienza offre la migliore risposta sul mercato alle diverse esigenze.

A partire dal primo dubbio: prendo un templare già impostato e poi lo personalizzo con testi e foto oppure me ne faccio realizzare uno da zero?

Possiamo paragonare questa scelta al momento in cui dobbiamo acquistare un abito per un matrimonio o un’altra occasione importante. Anche qui con un abito già pronto potremo personalizzare qualche dettaglio ma resterà sostanzialmente simile a quello di molti altri, mentre realizzandolo ex novo avremo un vestito unico e personalizzato in ogni dettaglio dal tessuto, alla lavorazione, dal taglio alle cuciture.

Certo ci sono dei punti a sfavore, ovvero costa di più e richiede più tempo per essere realizzato ma soprattutto un nostro maggiore coinvolgimento in fase decisionale. Lo stesso discorso vale per il sito web: possiamo scegliere un template già impostato oppure affidarci a un web designer che sviluppi il sito da zero con tutte le personalizzazioni che desideriamo. Cosa è meglio?

Il nostro consiglio per lo studio professionale è quello di essere lungimiranti e guardare avanti: vogliamo un sito vetrina che non necessita di essere aggiornato? Possiamo scegliere un template preimpostato. Ma se volete offrire servizi personalizzati ai clienti ecco che un bel template non è più sufficiente in quanto ha dei limiti in fase di personalizzazione (newsletter, aree riservate, consulenza online e altro ancora). In questo caso è meglio partire da subito con un sito realizzato su misura.

Alcune specifiche ulteriori

Certamente tra le due alternative che vi abbiamo proposto esistono altre sfumature, per esempio template molto belli a pagamento maggiormente personalizzabili nella scelta dei servizi (il costo si aggira sui 50 dollari a cui aggiungere il costo dell’intervento del web master).

Una seconda precisazione riguarda il fatto che se scegliere di costruire da zero il sito web per il vostro studio professionale non è detto che dovete fare tutto e subito: potete partire con le funzioni principali del sito (home page, logo, pagine principali) e aggiungere le s3ezioni interattive e i servizi in un secondo momento. Tra queste possiamo pensare alla sezione articoli o blog o, perché no, a un area riservata con servizi dedicati a chi è già cliente. E’ però importante avere le idee chiare da subito per evitare di dover lavorare due volte sullo stesso progetto.

Tra le caratteristiche che il sito web per lo studio professionale deve avere c’è il fatto di essere veloce, facilmente navigabile e responsive per adattarsi ai più diversi dispositivi, dallo smartphone al tablet fino al PC. Nella realizzazione sarà compito dell’agenzia, inoltre, ottimizzare contenuti e immagini per far trovare facilmente online il sito web e posizionarlo in prima pagina sui motori di ricerca.

Ma quanto costa davvero un sito web per il professionista?

Veniamo infine al tema che più interessa il professionista ovvero il costo del suo sito web. E indovinate qual è la risposta… Dipende! I fattori da considerare sono mille, dai prezzi applicati dall’agenzia alla tipologia di sito, dai servizi che si vogliono inserire alla complessità della struttura.

Per un sito per studi professionali sviluppato da zero il costo può variare da 1500 a 5000 euro a seconda della complessità del progetto, un sito con template ma azioni di personalizzazione costerà dai 1000 euro in su mentre il classico sito statico o “vetrina” richiederà dai 700 euro in su. Ma anche in questo caso sono mille le variabili da tenere in considerazione.

Tempi di realizzazione

Per personalizzare un template ci possono volere fino a 15 giorni minimo, sulla base del grado di personalizzazione richiesto e dal carico di lavoro di chi lo sviluppa. Se invece il sito è fatto da zero ecco che potrebbe richiedere anche 45 giorni a seconda della complessità degli elementi grafici, della presenza di aree interattive e altro ancora.