Ristoranti2018-04-19T11:45:08+00:00

Realizzazione siti web per ristoranti

Realizzazione siti web ristorantiAbbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla realizzazione siti web per hotel strutture ricettive, ma anche il gestore di un ristorante può ottenere molto da una presenza professionale online. Se vuoi scoprire come un sito web ben fatto può aiutarti ad aumentare la visibilità e il numero dei clienti che ogni giorno entrano nel tuo ristorante, ti trovi nel posto giusto: Easyweb Consulting è l’agenzia specializzata in realizzazione di siti web e ti proporrà la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Avere una presenza curata sul web e comunicare con il potenziale cliente anche online è essenziale al giorno d’oggi e aumenta le possibilità di successo della vostra attività. Ecco perché qui vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili per progettare un sito web efficace e funzionale per chi si occupa di ristorazione, ricordandovi l’importanza di rivolgervi sempre a web designer e agenzie che fanno siti web per professione.

Cominciamo con l’analizzare come deve essere un sito web per il ristorante.

Innanzitutto lo stile che si decide di dare al proprio sito web può rafforzare il brand e aiutare nella creazione di una identità univoca online. Naturalmente in fase di realizzazione del sito web per il ristorante l’impatto estetico del sito sarà collegato allo stile di comunicazione dell’azienda e del marchio e avrà l’obiettivo di trasmettere un valore aggiunto e rendere unica la vostra attività online.

Non avete ancora deciso il logo e il nome del vostro ristorante? Contattate al più presto una web agency che analizzerà il mercato e vi aiuterà nella scelta. In altri casi potrebbe essere necessario invece un restyling del marchio aziendale per rispondere ai gusti di un nuovo pubblico a cui il vostro ristorante si vuole rivolgere.

Solo una volta definito lo stile che volete dare alla vostra comunicazione online potrete procedere con la realizzazione del sito web. Un sito che sarà in grado di trasmettere tutta la forza del vostro brand a chi non lo conosce ancora ma anche ai clienti più affezionati.

Realizzazione siti web per ristoranti: un design accattivante per catturare il visitatore

Il sito web del ristorante deve essere creativo, attraente, appetitoso e generare nel visitatore la voglia di venirvi a trovare per assaggiare piatti unici. Nel caso del ristorante infatti non viene presentato un singolo prodotto, ma si deve promuovere attraverso immagini ad alto impatto emotivo la propria passione per la cucina. Ecco perché sul sito web di un ristorante un ruolo da protagonista sarà svolto proprio dalle immagini e dai colori.

Nella fase di realizzazione del sito web per il ristorante si può certamente seguire la tendenza del settore ad usare tonalità cromatiche calde e vibranti, generalmente tendenti al rosso oppure, per trasmettere eleganza a un locale sofisticato, il bianco e nero. La parte da protagonista la giocano però le foto che devono essere di alta qualità e realizzate da fotografi professionisti, magari inserendole come immagini di sfondo a tutto schermo su cui il testo riveste un ruolo di secondo piano.

Questo non significa che i contenuti vadano trascurati: i testi devono infatti essere originali e completi di ogni informazione che possa mettere in luce i vostri punti di forza.

Tra i contenuti che vengono solitamente pubblicati sul sito web del ristorante troviamo immagini accattivanti, menu e lista dei vini, recensioni, prezzi, news ed eventi, virtual tour dell’ambiente, contatti e orari di apertura, collegamenti a Google My Business e ai principali Social Network.

Il tutto deve dare al sito un’immagine sempre aggiornata e che invogli il visitatore a venire nel locale ma anche offrire la possibilità di rivivere la serata trascorsa attraverso i social media. Il nostro consiglio è quello di realizzare una sezione dinamica che permetta al titolare di aggiornare in autonomia offerte, menu e news.

L’importanza di farsi trovare su Google

Facciamo subito un esempio pratico: avete un ristorante pizzeria a Parma? L’obiettivo del vostro sito è quello di posizionarsi in prima pagina con la keyword “ristorante pizzeria Parma”.

Per riuscirci è necessario investire tempo e risorse nel posizionamento sui motori di ricerca con una buona attività di SEO (posizionamento organico) ma anche con strumenti a pagamento come la pubblicità su Google Adwords. Importante per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca è avere un contenuto aggiornato e ben strutturato, considerando che l’utente medio non va oltre la seconda pagina dei risultati. Ecco perché noi di Easyweb Consulting ci occupiamo anche della realizzazione dei siti web ottimizzati SEO e completati da testi SEO friendly.

Integrazione con i social media e recensioni dei clienti

Oggi i social media sono essenziali per mantenere nel tempo la relazione con i clienti acquisiti ma anche per raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato di nuovi clienti. Nella realizzazione siti web agriturismi non potranno mancare le icone social e i pulsanti per la condivisione o, per i siti più aggiornati, l’integrazione con TripAdvisor.

Fondamentale però è la cura da dedicare ai propri profili social che devono essere costantemente aggiornati, invogliare il cliente a lasciare recensioni positive e dar vita a una community online di amanti della cucina.

Il primo passo per avere un’ottima reputazione online? Offrire un buon servizio.

A questo punto non ti resta che contattarci per maggiori informazioni e per dar vita al sito web del tuo ristorante.