Palestra 2018-05-11T11:45:15+00:00

Realizzazione siti web per palestra

Realizzazione siti web palestraRivolgersi a Easyweb Consulting, agenzia di realizzazione siti web Roma, è la scelta vincente non solo quando si tratta di realizzare il sito web di un’azienda ma anche per la creazione del sito della tua palestra. Quali caratteristiche deve avere il sito internet della tua palestra? E’ importante avere le idee chiare anche se hai deciso di rivolgerti a un professionista perché lo specialista nella realizzazione di siti web lavorerà seguendo le tue indicazioni.

Vedrai fin dall’inizio che anche la realizzazione del sito per la palestra richiede impegno, tempo e lavoro ma soprattutto si tratta di un investimento nel lungo periodo. Se vuoi veramente realizzare il sito web della tua palestra devi essere consapevole che questo richiede un budget e, qualora non avessi disponibilità al momento, puoi sempre studiare con noi alternative più semplici per valorizzare la tua attività nel breve periodo.

Oggi realizzare un portale web è un’attività semplice per chi fa il web designer professionista in quanto si può fare affidamento su soluzioni di ogni genere, dal sito fai da te in codice HTML e CSS fino a soluzioni professionali realizzate con appositi CSM come WordPress, Joomla o Drupal, per citare i più conosciuti. Vediamo le caratteristiche:

  • WordPress è tra le piattaforme più semplici da imparare a utilizzare in quanto non richiede preparazione particolare anche se ha il limite di essere percepita ancora come la più adatta per i blog e meno per i siti aziendali o professionali. Vedremo però che non è così
  • Joomla è decisamente più complessa da utilizzare ma ha funzionalità specifiche che la rendono più adatta alla realizzazione del sito web per la palestra
  • Drupal è perfetta per progetti di grandi dimensioni e può risultate forse eccessiva per la palestra, ma rappresenta sicuramente la soluzione più completa e professionale per la creazione di siti web.

L’importante, qualsiasi sia la soluzione scelta, è considerare il sito web come parte integrante di una strategia che permetta poi al sito di essere visibile sui motori di ricerca e soprattutto di portare nuovi clienti alla tua attività. Per raggiungere questi obiettivi serve certamente tempo, un duro lavoro e un buon budget a disposizione da investire non solo nella realizzazione del sito ma in tutte le attività di web marketing.

Realizzazione siti web per la palestra: il progetto editoriale

Ogni sito web per essere valido deve rispondere alle esigenze per cui è stato realizzato e sicuramente il sito web della palestra sarà molto diverso dal sito dell’azienda o dello studio professionale o dei centri estetici. La scelta dei colori, del template e di ogni elemento visivo del sito ma anche dei contenuti da pubblicare è fondamentale in quanto ti permetterà di distinguere la tua attività online e dare un’identità fisica al tuo brand. Vediamo ora i punti fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati con la realizzazione del sito.

Progetto editoriale o one-page-site?

Spesso anche i siti web di una sola pagina sono accattivanti, funzionali e generano un buon numero di contatti ma purtroppo non sono adatti a tutti. Ecco perché probabilmente per una palestra sarà più adatto un progetto editoriale completo e quindi un sito composto da più pagine, dedicate ai corsi, alla presentazione della palestra, ai contatti ma magari anche al tour virtuale della sala macchine. Inoltre i siti di una sola pagina sono molto difficile da posizionare online sui motori di ricerca rispetto al classico sito Home – Contatti – Chi Siamo – Corsi – Dove siamo.

Più visibile sarà quindi il sito che integra al suo interno un progetto editoriale e magari anche un blog, sapendo però che il successo richiederà maggiore impegno e lavoro da dedicare alla produzione di contenuti sempre nuovi e all’aggiornamento costante del sito.

Sito web per la palestra: il logo

Se per un’azienda il logo è la prima cosa a cui si pensa, purtroppo nel caso della palestra anziché essere l’attività più curata si tratta di un aspetto spesso trascurato. Magari creando un logo accattivante potresti associare anche, oltre ad una maggiore visibilità online, la vendita di gadget, cappellini e magliette per far circolare l’immagine del tuo brand.

Per ottenere questi risultati, fin dalla realizzazione della prima pagina del tuo sito, devi pensare alla palestra come a un brand che necessita di un marchio per essere unico nella mente dei tuoi clienti (pensa al McDonald, alla Ferrari o alla BMW). Ma soprattutto devi realizzare un logo valido anche offline, per renderti immediatamente riconoscibile sul territorio.

Sito web per la palestra: colori e font

Nella scelta dei colori del tuo sito web devi rispettare i criteri di leggibilità e lasciare l’estetica in secondo piano rispetto alle reali esigenze del visitatore. Qual è il colore ideale per la palestra? Secondo noi è senza dubbio il rosso, il più utilizzato online quando si parla di sport e al quale si può dedicare sicuramente spazio nel sito, magari accostando altri colori o riservando al rosso solo i link, i titoli, il menù.

Non va poi dimenticata la scelta dei font che anche in questo caso deve nascere dal rispetto dei criteri di usabilità, garantendo in primo luogo una facile lettura dei testi del sito. La migliore soluzione è scegliere un font minimale, leggibile e adatto sia alla pagina delle promozioni che al testo dei post.

Come vedi realizzare un sito web per la tua palestra è un’attività che richiede lo stesso se non maggiore impegno rispetto alla realizzazione del sito web per l’azienda o lo studio professionale e deve quindi essere affidata a veri professionisti del settore. Se hai deciso di investire in un progetto di marketing online contattaci per maggiori informazioni!