Dentisti2018-04-19T11:43:30+00:00

Realizzazione siti web per dentisti

Realizzazione siti web dentisti“Internet sarà per l’economia del XXI secolo ciò che la benzina è stata per quella del XX.” G. Barrett

Girando per gli studi dentistici può capitare di imbattersi in eccellenti professionisti che lavorano in uno studio super attrezzato e con validi collaboratori ma la cui sala di aspetto sia sempre e immancabilmente vuota. Easywebconsulting, agenzia specializzata nella realizzazione siti web Roma, può aiutare voi dentisti ad evitare questa situazione.

Spesso il motivo è da ricercare nello scarso utilizzo delle tecniche di comunicazione legate al mondo del Web 2.0, primo fra tutte la mancata presenza di un sito web. Magari dal punto di vista di preparazione, attrezzature e professionalità il suo studio è una macchina da corsa degna dei piloti di Formula 1, ma sicuramente manca la benzina.

Ancora più di frequente la risposta che viene data è “viviamo di passaparola” che sicuramente è un ottimo strumento di marketing per un dentista ma purtroppo non basta: oggi la realizzazione di un sito web è essenziale in quanto la decisione di acquisto del consumatore si sta sempre più spostando dall’offline all’online. Se tu stesso, caro dentista, cerchi informazioni su prodotti e servizi online, perché i tuoi potenziali pazienti non dovrebbero fare la stessa cosa? E se non hai un sito web come possono trovarti, anche se sei lo specialista migliore al mondo?

A questo punto per la realizzazione dei siti web devi affidarti a dei professionisti del settore in quanto il tuo sito Internet rappresenta la tua immagine online: racconta chi sei, il tuo modo di lavorare e come vivi il mestiere del dentista. Se pensi di realizzare un sito fai da te con uno dei software disponibili e magari non aggiornalo più una volta online sappi che quello che trasmetterai al potenziale cliente sarà l’immagine di un sito web trascurato.

Le potenzialità di un sito web ben costruito sono dunque le seguenti:

  • Informare e fidelizzare i pazienti
  • Trovare nuovi pazienti
  • Ottenere maggiore credibilità come medico

Vediamo ora alcuni segreti per la realizzazione siti web per dentisti, certo che a questo punto avrai capito di non poterne davvero fare a meno.

Realizzazione siti internet per dentista: i colori e il layout grafico

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di non trascurare l’impatto visivo del tuo sito web, in quanto la psicologia del colore è parte fondamentale quando si parla di comunicazione e marketing. Vedrai probabilmente che la maggior parte dei siti web di dentisti avrà puntato sull’azzurro o sul verde pastello ma se vuoi distinguerti dalla massa puoi scegliere anche un bel arancione (che, come il blu, infonde fiducia) o una gradazione di viola. Naturalmente il colore del sito web non deve fare a pugni con il logo e l’immagine coordinata. Da evitare assolutamente invece i toni scuri.

Il secondo suggerimento che ci sentiamo di darti per la realizzazione del tuo sito web è quello di scegliere un template user-friendly. Cosa significa? Che deve avere una navigazione semplice ed intuitiva e comprendere nel menù le seguenti voci:

  • Home
  • Servizi
  • Staff
  • Testimonianza
  • Blog
  • Contatti

Di particolare importanza sarà la realizzazione della Homepage del tuo sito web, in quanto sarà molto probabilmente la pagina più visitata e quella su cui trascorreranno la maggior parte del tempo i tuoi potenziali clienti. Non devono quindi mancare tutti i dettagli di cui il visitatore può avere bisogno, dall’indirizzo agli orari, dal numero di telefono a una descrizione veloce dei servizi offerti.

Scegli immagini di forte impatto da abbinare a slogan che in poche parole spingano il cliente a venire nel tuo studio. Un esempio? Focalizzarsi sulla leva della paura con la frase “Studio Verdi, il dentista con cui non proverai dolore.”

Racconta le persone dietro al tuo successo e riporta testimonianze reali

Oltre a parlare della tua professionalità e dei servizi offerti, un buon sito web avrà cura di raccontare le persone dietro al tuo successo, una tecnica che permetterà di rassicurare anche i pazienti più spaventati. Una buona idea è quella di mettere le foto dello staff allegando curriculum o contatto Linkedin: probabilmente non verranno mai lette ma solo sapere che esiste questa possibilità aumenta la fiducia del potenziale cliente nei confronti dello studio dentistico.

“Creare un contatto umano è essenziale per far sentire i pazienti a loro agio.”

Oltre a raccontare le persone che lavorano nello studio è bene dedicare ampio spazio alle testimonianza, in quanto queste hanno un grande valore non solo per ristoranti e hotel ma anche per i servizi professionali. Chiedi quindi senza timore ai tuoi pazienti di fare una breve recensione sul tuo studio e magari realizza anche testimonianze filmate in formato video, brevi interviste di un minuto o altro da raccogliere in un’apposita pagina del tuo sito web.

Dentista e sito web: aggiorna e informa

Una volta terminata la realizzazione dei sito web per lo studio dentistico l’attività non si conclude lì: puoi a questo punto integrare un blog con articoli scritti direttamente da te o dai tuoi collaboratori, che possano essere di reale interesse per i potenziali pazienti.

Un sito vetrina se non crea interazione e traffico è infatti inutile e il blog può essere un buon motivo per far tornare il visitatore sul sito dopo la prima visita. L’unico requisito è aggiornalo con una certa frequenza, almeno una volta al mese, per renderlo uno strumento efficace per farti trovare online, in particolare su Google.

Chi ti realizza il sito web si occuperà infatti di riempirlo di contenuti sempre nuovi per una buona attività di SEO, arricchendolo con news di settore, informazioni sui trattamenti, eventi in programma e tutto ciò che può interessare il tuo potenziale cliente.

Abbiamo dunque visto come la realizzazione del sito sia ormai essenziale anche per lo studio dentistico. Se quindi vuoi riempire la tua sala di aspetto di potenziali clienti contattaci per maggiori informazioni!