Easyweb Consulting

Creazione loghi

Creazione loghiEasyweb Consulting è il partner ideale per la creazione loghi aziendali, in quanto oggi ogni azienda che vuole affermarsi online con una strategia di marketing efficace deve sapere come ottimizzare ogni elemento del sito, dalla scelta dei canali da utilizzare al tono di voce con cui parlare ai fan fino agli aspetti di grafica. Ecco perché riteniamo che la creazione loghi sia una parte fondamentale del processo che porta l’azienda ad avere successo sul web: non solo storytelling, web design e content marketing… anche il logo serve alla costruzione della brand reputation e ad aiutare le vendite.

Se il visitatore ha un buon livello di fiducia nella azienda, aumenteranno le vendite e si genererà un fatturato sempre maggiore. La creazione loghi è importante per la costruzione dell’immagine e della reputazione online e non investire in questo aspetto è davvero un errore.

Sappiamo, infatti, come il logo definisce l’identità, i concetti e i valori da comunicare al visitatore, ma anche attira l’attenzione per ottenere un ruolo di primo piano nel settore di attività. Noi di Easyweb Consulting lo sappiamo bene ed è per questo che affianchiamo i nostri clienti nello studio e creazione loghi accanto alla realizzazione e promozione siti web.

Nella creazione del logo mettiamo in atto diverse fasi che sono anche alla base della strategia di comunicazione  dell’azienda, a partire dalla definizione del messaggio da trasmettere, dei valori e della filosofia che vuoi raccontare e da come trasformarli in elementi visivi in grado di attirare l’attenzione dell’utente e potenziale cliente.

Non è possibile procedere alla creazione loghi senza definire prima la filosofia dell’azienda, ovvero la base teorica di ogni prodotto e servizio pubblicizzato online. L’immagine e il contenuto testuale del logo va studiato in ogni dettaglio per rispecchiare tale filosofia ma anche il modo di comunicare del brand.

L’uso dei colori nella creazione loghi nella realizzazione siti web

Parlare dello sviluppo di un logo grafico significa ragionare sull’uso del colore che si utilizzerà come elemento di distinzione dell’azienda su ogni materiale cartaceo e digitale. Il nostro consiglio è quello di scegliere al massimo due colori per evitare confusione nel visitatore e di selezionare una combinazione adeguata. Lo sfondo non deve contrastare con i colori scelti per permettere di utilizzare il logo realizzato sia su sfondo scuro che su sfondo chiaro a seconda delle diverse circostanze.

Perché è così importante la scelta del colore del logo? Forse non lo sapete ma l’80% delle persone acquista un prodotto sulla base del colore, dai prodotti fisici ai servizi e la causa sta nella psicologia del colore, che afferma come ogni colore sia una sensazione che provoca emozioni e sentimenti nel cervello. Ecco quindi che come percepiamo i colori, anche quelli di un logo aziendale, dipende dal modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita. Chi si occupa di grafica sa quindi come la scelta del colore sia fondamentale, ad esempio il rosso domina nel settore alimentare, il blu nelle istituzioni, il giallo tra le compagnie di energia e petrolifere e il grigio nelle case automobilistiche.

Il motivo è appunto dato dal fatto che ogni colore, se ben usato e scelto in modo accurato, porta a un possibile guadagno per l’azienda incentivando il consumatore all’acquisto.

Puntare su uno stile minimal

Non meno importante del colore è lo stile da associare al logo aziendale, che deve certamente rispettare la creatività ma evitando esagerazioni. Il logo deve rispecchiare esattamente l’aspetto del sito web e il consiglio per entrambi è adottare uno stile minimal, come facciamo noi di Easyweb Consulting per i nostri clienti. Un risultato professionale si ottiene con un aspetto sobrio sia nell’aspetto sia nella scelta del colore. Ad esempio il logo della Juventus ha saputo rivedere il concetto di logo aziendale per una realtà sportiva e rispecchia esattamente lo stile minimal qui descritto, raccontando tutto lo stile e l’eleganza della società.

Studiare i competitor e distinguersi dalla massa

Anche quando si tratta di creare un nuovo logo è fondamentale studiare i competitor e la concorrenza per identificare i punti deboli e realizzare una versione migliore di quanto è già visibile sul mercato. Il consiglio che diamo ai clienti è prendere spunto dai loghi degli altri, ma studiare un’idea che sia originale e permetta di distinguere la tua attività sul web permettendo al prodotto e servizio di farsi notare immediatamente da tutti coloro che navigano online. Logo e marchio sono elementi essenziali per la comunicazione della tua azienda e con un risultato accattivante potrai raccontare ai potenziali clienti di cosa ti occupi senza bisogno di parole, ecco perché in Easyweb Consulting troverai professionisti di grafica sempre al tuo fianco.