Centri estetici2018-04-19T11:43:04+00:00

Realizzazione siti web per centri estetici e centri benessere

Realizzazione siti web per centri esteticiOggi tutte le attività non possono prescindere dall’avere un sito web accattivante e funzionale, che permetta di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato di nuovi clienti. Se, come spesso accade, ti hanno sconsigliato di realizzare un sito Internet in quanto il tuo studio è troppo piccolo ed è sufficiente la visibilità basata su eventi locali e sul passaparola dei clienti, allora sappi che stai perdendo una grossa opportunità.

Easywebconsulting ha infatti un’esperienza decennale nella realizzazione di siti web per aziende di ogni dimensione e sa bene come anche il centro estetico o il centro benessere può ottenere importanti risultati con un sito web ben strutturato.

Purtroppo molti ancora considerano il web come un investimento che non si possono permettere o che non è adatto alla loro attività eppure la realizzazione del sito web può portare importanti vantaggi al centro estetico o al centro benessere.

Innanzitutto è il modo ideale per comunicare con i clienti, oggi sempre connessi e certamente ben disposti a ricevere le informazioni su offerte e trattamenti tramite gli strumenti del marketing online, sito web in primis. Non solo. Il sito web permette di raggiungere un pubblico potenzialmente infinito di nuovi clienti a cui presentare la propria attività e dare informazioni sui servizi che possono trovare nel nostro centro estetico.

Tramite il sito web si possono anche proporre pacchetti specifici e trattamenti scontati riservati ai clienti storici, ma anche gestire gli appuntamenti e comunicare con loro in pochi click.

Oggi viviamo nell’era dello smartphone e piano piano stanno riprendendo a diffondersi telefoni touch con diplay da 7 pollici per avere il mondo in tasca, essere sempre connessi e pronti a trovare le aziende intorno a noi. Ecco perché qualsiasi attività rivolta al grande pubblico non può fare a meno di un sito web, la cui realizzazione fa affidata a professionisti del settore per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

Realizzazione siti web per centri estetici: le caratteristiche essenziali

Entrando poi nello specifico e analizzando i siti web realizzati per il centro estetico o il centro benessere vediamo quali sono le caratteristiche essenziali che devono offrire.

  • Attività di marketing geolocalizzato: il sito web fa realizzato per raggiungere un target mirato e deve dare la possibilità di geolocalizzare gli investimenti sia nel posizionamento organico (SEO) sia nelle campagne pubblicitarie a pagamento (PPC). Facciamo un esempio pratico? Hai un centro benessere a Torino? Lavorando bene su testi e immagini il tuo obiettivo sarà quello di farlo apparire tra i risultati di ricerca a tutti coloro che cercano “centro benessere a Torino”.
  • Possibilità di gestire gli appuntamenti: nei siti più moderni è possibile inserire gli appuntamenti e associare questa funzionalità all’invio di un sms o una newsletter automatizzata che permetterà di ricordare al cliente l’impegno ma anche informarlo delle ultime novità del settore o del centro estetico. Basti pensare che ogni mese sono circa 3 o 4 i clienti che si dimenticano la prenotazione, che si trasforma quindi per il centro benessere in un costo difficilmente recuperabile.
  • Comunicazione mirata al turista: un centro benessere ben posizionato online, soprattutto se si trova in una zona turistica, potrà comunicare i propri trattamenti estetici e di bellezza anche al turista. Magari integrando il tutto con cartellonistica, tv e radio come impongono le regole del cross marketing moderno.
  • Possibilità di prenotare 24 ore su 24: il sito web è un negozio sempre aperto e se realizzato con attenzione può permettere la gestione delle prenotazioni 24 ore su 24. Pensate alla possibilità di vedervi arrivare nel centro benessere alle 9 del mattino persone che hanno prenotato una lampada o un massaggio online la sera prima, perché magari all’improvviso hanno la mattinata libera. Un’opportunità che vi permetterà di ampliare il vostro giro di clienti in brevissimo tempo.

Il sito web del centro estetico: il ruolo della SEO (Search Engine Optimization)

L’attività SEO permette al sito web del centro estetico, una volta realizzato, di farsi trovare in modo naturale su Google dai clienti abituali e nuovi ma anche da turisti e passanti. La realizzazione di siti web mobile friendly oggi permette al centro estetico di essere visitato online non solo attraverso il PC di casa ma anche dal cellulare. Un ottimo modo per farsi conoscere dall’utente in ogni momento della giornata, mentre è al bar, al ristorante o in un centro commerciale.

Ecco quindi perché Easywebconsulting accanto alla realizzazione del sito web propone sempre un’attività di SEO perché un sito che funziona è un sito posizionato nella prima pagina di Google, un sito che porta nuovi clienti e soldi al centro estetico, al centro benessere o anche alla palestra.

Il sito del centro estetico è inutile in alcuni casi

Abbiamo cominciato questo articolo dicendo che molti sconsigliano al centro estetico o al centro benessere di aprire un sito web. Eppure la realizzazione del sito web sarà inutile solamente in questi casi:

  • Basso budget da investire e mancanza di una strategia d’insieme adeguata
  • Volontà di raggiungere risultati concreti nel brevissimo periodo
  • Idea che basti aprire il sito e lasciarlo lì per ottenere risultati
  • Mancata integrazione con altre forme di pubblicità
  • Scarsa conoscenza del proprio cliente finale e realizzazione di un sito vetrina
  • Mancanza di testi e immagini accattivanti che raccontino una passione
  • Realizzazione del sito fatta da non professionisti del settore o dall’amico di famiglia

E’ quindi importante ricordare come sia lo stesso imprenditore a determinare o meno il successo del sito, a cominciare dalla scelta dell’agenzia web da cui vuole venda realizzato. Solo rivolgendosi a web designer di professione, come quelli che lavorano in Easywebconsulting, sarà possibile trovare sempre nuovi clienti grazie al web.