Caffetteria 2018-04-19T11:42:23+00:00

Realizzazione siti web per caffetteria

Realizzazione siti web per caffetteriaNon solo hotel, ristoranti e B&B: oggi anche il bar e la caffetteria hanno la necessità di farsi trovare dai numerosi turisti che ogni anno visitano il nostro Paese, soprattutto se l’attività si trova in una città d’arte o nelle piazze più famose d’Italia. E come non pensare ai tanti locali della capitale? Ecco perché Easyweb Consulting si propone quale agenzia di realizzazione di siti web specializzata anche in questo settore, grazie al costante aggiornamento sulle più moderne tecnologie e aspetti di web design.

Sappiamo bene infatti come progettare un sito web per la caffetteria (ma anche per il bar, il pub, il ristorante e la pizzeria) sia un’operazione semplice ma che rischia di far perdere tempo e denaro al cliente a causa di alcuni errori. Questo è il principale motivo per cui la creazione di un sito web va affidata a dei professionisti del settore, magari prendendo ispirazione delle ultime tendenze in ambito di web design per la caffetteria. Vediamo brevemente quali sono, per poi analizzarle singolarmente.

  1. Foto di ottima qualità
  2. Menu chiari
  3. Barra di navigazione fissa
  4. Aspetto vintage o stile moderno
  5. Integrazione con i social network e recensioni dei clienti
  6. Immagini di qualità che emozionano il visitatore

In tutti i settori oggi è riconosciuta l’importanza dell’immagine, che è in grado di fare la differenza tra un sito web poco professionale e un sito web efficace. Non parliamo però esclusivamente delle fotografie dei piatti, in quanto ogni singolo aspetto del bar e caffetteria offre importanti spunti per fare storytelling online: le sale, i camerieri, gli chef ai fornelli. Si tratta solo di affidarsi a uno specialista che, dopo aver definito il tone of voice e la caratteristica della vostra comunicazione, darà ampio spazio alla creatività per raccontare nel migliore dei modi la vostra attività.

Essere chiari e completi per informare oltre che emozionare

Il visitatore e il turista che arrivano sulla vostra pagina web cercano un posto in cui mangiare e bene per fare una breve pausa, magari dopo una giornata trascorsa a visitare i monumenti della città e a fare shopping tra le vie del centro. Un turista quindi stanco che deve trovare al primo impatto con il sito tutte le informazioni di cui ha bisogno – prodotti, prezzi, mappa – presentate nel modo più chiaro e trasparente possibile.

Facciamo un esempio pratico: molti siti per la caffetteria propongono una apposita sezione con il menù, descrivendo nel dettaglio ingredienti, prezzi e magari la proposta del giorno. Se vogliamo convincere il visitatore a passare da noi per una pausa, perché non indicare anche tutti i vantaggi extra per portarlo nella nostra attività? Magari orari di apertura particolari, vicinanza ai mezzi di trasporto, menu riservato ai bambini e molto altro…

Nella chiarezza non dimentichiamo tutti quegli elementi che dipendono dalla struttura del sito e dal suo design. Un esempio è il menù di navigazione che deve essere situato in alto o a lato della pagina e strutturato in modo da essere fisso. Il vantaggio è quello di mostrare con un unico colpo d’occhio tutte le pagine del sito e il logo, ma anche i dati di contatto e gli account social. Se unito a una struttura agile e chiara aiuterà il visitatore a trovare immediatamente quello che sta cercando e a trasformarlo in un cliente della caffetteria.

Aspetto del sito: moderno o vintage ma sempre unico

Alcuni bar e caffetterie troveranno vantaggio dal proporsi sul mercato con uno stile vintage e retrò, altri con uno stile minimalista e moderno. L’aspetto più importante è che il sito web rispecchi l’anima e lo stile del locale fisico in tutti i suoi elementi (logo, menù, insegna) che devono avere le stesse caratteristiche della comunicazione online affidata al sito e ai social media. Easyweb Consulting ti affianca anche nella realizzazione di una brand image coerente, da declinarsi su tutti gli strumenti a tua disposizione per fare comunicazione online e trovare nuovi clienti. Contattaci per maggiori informazioni, ti proporremo la soluzione più adatta per il sito web della tua caffetteria.

I social media e le recensioni: perché non possono mancare

Tramite i social media oggi ogni attività imprenditoriale può mantenere un rapporto più stretto con i clienti fidelizzati o di passaggio e grazie alle campagne di web marketing acquisirne sempre di nuovi. Ecco quindi perché sul sito web della caffetteria non possono mancare le icone con i link dei profili social (social media icons) ma anche i pulsanti per la condivisione della pagina che si sta visitando (social media buttons).

Oltre a questo sono sempre più graditi i siti web che integrano le recensioni, le immagini e i testi direttamente dai social network. Un esempio? Lo stream di fotografie da Instagram, ma anche i tweet o le recensioni di TripAdvisor. Importante è che la comunicazione sui social sia sempre aggiornata e curata e quindi gestita da professionisti come quelli che lavorano in Easyweb Consulting.

Progettare un sito web efficace può sembrare un’attività semplice ma una strategia errata o un professionista inesperto si traducono sempre in uno spreco di tempo e denaro e in un danno all’immagine della tua attività. Se vuoi realizzare il sito web della tua caffetteria o aggiornarlo contattaci senza impegno per un preventivo personalizzato.