Architetti2018-05-11T11:49:41+00:00

Realizzazione siti web per architetti

Realizzazione siti web architettiPoter contare su un sito web moderno e funzionale è oggi fondamentale per qualsiasi libero professionista, compresi gli architetti. Per raggiungere un buon risultato in termini di posizionamento e visibilità online è bene rivolgersi ad agenzie web competenti come Easywebconsulting, specializzata in realizzazione di siti.

Infatti, lo sappiamo bene, un sito web sviluppato ad hoc per lo studio di architettura riesce in breve tempo a incrementare l’autorevolezza online del libero professionista. Elemento fondamentale in un mondo in cui sono essenziali competenza e professionalità per trovare nuovi potenziali clienti online. Eppure spesso gli architetti hanno siti che non rispecchiano realmente la qualità del lavoro che possono offrire al cliente, questo perché sono stati realizzati senza un adeguato studio del settore e delle tecniche di comunicazione più efficaci.

La realizzazione siti web è oggi un’attività essenziale in quanto non basta più avere un profilo sui principali canali social o un blog. Moltissime attività commerciali come ad esempio un negozio di arredamento o un’agenzia immobiliare possono trarre vantaggi notevoli utilizzando il sito web ed i canali social. Nonostante questo molti architetti ancora credono non sia necessario investire nella costruzione di un valido sito web o reputano questo lavoro troppo impegnativo, soprattutto in termini di mantenimento del sito e di suo aggiornamento costante.

Non siamo noi a doverti però dire che realizzare un sito web rappresenta un concreto investimento per il tuo studio di architettura e che basta rivolgerti a una squadra di consulenti esperti, come quella presente in Easywebconsulting, per avere un prodotto eccellente senza costi eccessivi. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere il sito web per architetti?

Un pacchetto base potrebbe comprendere le seguenti componenti:

  • Registrazione del dominio e database MySql
  • 5 account di posta elettronica + PEC
  • CMS per la realizzazione di un sito dinamico con apposito pannello di controllo per gestire articoli, pagine, news e altro
  • Almeno 5 pagine base : Home, Chi Siamo, Servizi, Progetti e Contatti
  • Un’area riservata per i clienti
  • Un software per la gestione della newsletter
  • La predisposizione a diventare un sito multilingua
  • La struttura ottimizzata per essere visibile sui motori di ricerca (SEO)

Diffidate da chi pensa di realizzare il sito web senza porvi almeno le seguenti domande:

  • A chi è destinato il sito
  • Cosa si aspetta di trovare chi lo usa
  • Quali funzioni possono incrementare le possibilità di raggiungere i miei obiettivi

Si tratta di domande essenziali per chiunque si occupi di realizzazione siti web e abbia l’obiettivo di fare del sito il più efficace strumento di visibilità online per lo studio di architettura.

Qual è il ritorno sull’investimento della realizzazione di un sito web

E’ errore di molti professionisti, anche e soprattutto architetti, puntare sul passaparola a livello locale in quanto ritenuto economico, immediato e poco impegnativo. Questo rappresenta però un retaggio del passato che non è più in grado di valorizzare davvero il professionista e il suo lavoro.

Valorizzare la propria reputazione online e farsi conoscere con un’immagine accattivante e coerente è oggi essenziale e basta un piccolo investimento per raggiungere risultati straordinari, anche e soprattutto a livello di profitti. Il tutto grazie al fatto di ottenere visibilità immediata su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Un risultato però che si può raggiungere solo se l’attività di realizzazione siti web per architetti è fatta con criterio, rispettando le principali regole di usabilità e fornendo una struttura di contenuti pulita e ben organizzata per agevolare la lettura da parte del visitatore medio. In Easywebconsulting sappiamo bene come lavorare a progetti del genere, dal dosare le varie tecnologie all’inserire la quantità di testo effettivamente necessaria per non fare apparire il sito scarno o, al contrario, troppo pieno.

Altro elemento di cui bisogna tener conto parlando di un sito per uno studio professionale è l’aggiornamento: i siti degli architetti non possono fare a meno, oltre ai contatti, di un buon portfolio costantemente aggiornato con i link ai nuovi lavori e alle nuove progettazioni. Se si tratta di progetti a lungo termine può essere utile inserire alcune foto che mostrino lo stato di avanzamento dei lavori e invoglino l’utente a tornare sul sito web.

Errori comuni nella creazione di un sito per un architetto

Abbiamo visto come sia fondamentale per lo studio di architettura mantenere aggiornato il sito arricchendolo costantemente con le schede dei progetti, le foto dei cantieri, le pubblicazioni in quanto si tratta di uno strumento fondamentale per presentarsi ai potenziali clienti. Ma quali sono i 3 errori più comuni nella creazione di un sito web per un architetto?

  • Utilizzo di Flash, purtroppo ancora forte nella realizzazione di siti di architetti e studi di progettazione
  • Navigazione poco chiara: nei siti degli architetti ci si perde, le sezioni sono poco chiare, l’URL non è user friendly e non si sa come muoversi all’interno
  • Poco testo e troppe foto: il sito di architettura va considerato come una rivista o un progetto editoriale e lo foto non possono limitarsi a del slideshow ma vanno accompagnate da testi e descrizioni approfondite sul lavoro presentato.

Sito fai da te? Un errore da evitare assolutamente

Chi fa l’architetto professionista non necessariamente è un buon grafico web e per questo fare un sito web fai-da-te rappresenta un grosso rischio: ricordiamoci che il sito web è la prima cosa che il cliente vede quando è alla ricerca di un architetto.

La miglior cosa è rivolgersi a una web agency come Easywebconsulting, partendo mostrando un esempio di sito valido, veloce ed efficace trovato sul web per far capire da subito le vostre esigenze.

Non cedete quindi alla tentazione di comprare un template sul web e farvi da soli il sito web in quanto si tratta di un mestiere complesso che, svolto da un non addetto al settore, porterebbe a risultati scadenti. Sappiate che oggi un sito web non può costare meno di 1000 euro e dovete diffidare da chi vi propone la completa realizzazione del sito web a meno di 1000 euro in quanto sarete poi penalizzati in termini di posizionamento sui motori di ricerca, velocità o usabilità del sito.

Scegliere di rivolgersi a Easywebconsulting significa poter contare su un team di professionisti che saranno al vostro fianco dalla definizione iniziale del progetto fino alla sua messa online e indicizzazione sui motori di ricerca.