Realizzazione siti web

Realizzazione siti web per agriturismi

Realizzazione siti web agriturismiIl turismo rappresenta in Italia un settore in costante crescita e sono milioni i turisti italiani e stranieri che ogni anno scelgono di passare un periodo di vacanza e relax nei tanti agriturismi situati al mare, in campagna, in montagna nei luoghi più belli della penisola.

Ecco perché Easyweb Consulting, agenzia specializzata nella realizzazione siti web Roma, riceve ogni settimana diverse richieste per la realizzazione siti web per agriturismi. Un lavoro che regala tante soddisfazioni, dato che promuovere il nostro Paese e le aziende che sono presenti è la mission della nostra agenzia web. Come si crea un sito web per un agriturismo? Vediamolo in questo post.

Cominciamo col dire che creare e posizionare il sito web di un agriturismo non è affatto facile, sia per la grande concorrenza sia per il fatto che spesso il titolare dell’agriturismo ha poco tempo da dedicare alla produzione di contenuti sempre aggiornati con cui aiutare i motori di ricerca a indicizzare il sito online.

In Internet poi si trovano molti servizi per la creazione di siti web di agriturismo e in molti cadono nella trappola del fai da te, attratti dalla possibilità di creare un sito web in pochi passi e in modo semplice e veloce. Bastano pochi click per scegliere il template tra quelli disponibili e accedere a un pannello di controllo intuitivo in cui inserire tutte le informazioni riguardanti il proprio agriturismo. Purtroppo però per avere successo e riempire le camere o il ristorante dell’agriturismo tutto questo non basta più.

Realizzare il sito web dell’agriturismo in questo modo significa poi non essere trovati su Google e sui motori di ricerca e quindi non generare alcun contatto. Non si può pensare di creare un sito web gratis e ottenere risultati: ecco perché chi lavora in Easyweb Consulting propone solo soluzioni in grado di portare fatturato ai suoi clienti grazie al web. Soluzioni efficaci e personalizzate, che si adattano all’agriturismo come un vestito su misura.

I posti privilegiati sui motori di ricerca sono limitati e piazzarsi in queste posizioni è sempre più complesso: un sito web realizzato gratis sicuramente non è la strategia da seguire per ottenere risultati dal web.

Come collocare il sito web dell’agriturismo ai primi posti

Se cerchiamo “agriturismo Piacenza” su Google troveremo in prima pagina poco più di 10 siti web se calcoliamo anche gli annunci a pagamento di Google Adwords. La stessa cosa vale per la seconda, la terza, la quarta pagina e così via ma sappiamo bene come un sito posizionato oltre la seconda pagina di Google è praticamente invisibile agli occhi di chi sta cercando la vacanza ideale in agriturismo.

Le ricerche sul comportamento degli utenti mostrano come chi cerca agriturismo+città/località nell’80% dei caso guarda solo alcuni siti che sono posizionati fino alla seconda pagina di Google, senza arrivare alla terza. Ed è per questo che in Easyweb Consulting posizioniamo i siti dei nostri clienti nelle prime posizioni su Google.

Posizioni che almeno nei primi posti saranno occupati dai leader del settore turistico come Booking e Trivago, siti su cui consigliamo di registrarsi e in cui posizionarsi se si vuole comparire immediatamente davanti agli occhi di chi cerca un agriturismo in una determinata città.

Vediamo quindi come fare per ottenere visibilità, visite al sito e quindi contatti grazie al proprio sito web. La soluzione più rapida finchè il sito non è posizionato con la SEO è affidarsi a campagne a pagamento realizzate con Google Adwords. Una soluzione che fa apparire il sito tra i primi risultati ma che nel lungo periodo si rivela dispendiosa e insostenibile data l’elevata concorrenza che alza notevolmente il costo per click. Vediamo allora perché è importante fare SEO per posizionare il sito web dell’agriturismo.

Non si può lavorare sul web senza fare SEO con un professionista

Abbiamo visto come la pubblicità con Google Adwords non sia nel lungo periodo la soluzione migliore per posizionate il proprio sito sui motori di ricerca. Per questo in Easyweb Consulting ci siamo specializzati nel posizionamento organico o SEO che permette di creare un sito di valore per i motori di ricerca e quindi con maggiori possibilità di posizionarsi ai primi posti su Google e gli altri maggiori motori di ricerca.

Si tratta di un’attività che è ancora più importante nel caso degli agriturismi, un settore altamente competitivo nel quale entrano ogni giorno nuovi player.

Se sei titolare di un agriturismo e vuoi ricevere contatti e prenotazioni devi affidare la creazione e il posizionamento del sito a una web agency specializzata nella SEO, che lavori con professionalità e competenza senza ricorrere a trucchi che poi penalizzano, nel tempo, il sito sui motori di ricerca.

Realizzazione siti web: consigli finali per chi lavora nel settore turistico

L’esperto SEO che si trova a lavorare per il settore turistico, non solo agriturismi ma anche Bed&Breakfast e Hotel, deve essere davvero competente perché dovrà lottare contro concorrenti sempre più numerosi e agguerriti. Il nostro consiglio nella scelta della web agency a cui affidarsi è quello di rivolgersi a chi ha già ottenuto risultati nel settore ma soprattutto è in grado di dimostrarlo.

Ecco perché in Easyweb Consuling selezioniamo con grande attenzione i nostri collaboratori scegliendo tra i migliori specialisti presenti sul mercato italiano per offrire a chi si rivolge a noi per la realizzazione del sito web e il suo posizionamento online risultati concreti nel breve periodo.

Condividi questo contenuto