Easyweb Consulting

Agenzie di viaggio, quale sito web scegliere

Realizzazione siti web agenzia viaggiRealizzare un sito web per un’agenzia di viaggio è una attività complessa. Easyweb Consulting ha soluzioni anche per tutti coloro che lavorano in questo settore e che si trovano a dover trovare sempre nuovi clienti a cui proporre pacchetti turistici, vacanze in hotel e voli aerei. Vediamo quindi quali sono le buone pratiche che secondo noi possono assicurare il successo di un’agenzia di viaggi, soprattutto senza dimenticare che si tratta di un campo ad altissima concorrenza come le agenzie di collocamento.

E proprio questa forte concorrenza richiede all’imprenditore una profonda fase di analisi dei dati su chi come lui lavora nel settore del turismo, prima di cominciare a pensare al sito web: bisogna conoscere perfettamente il target su cui puntare in modo da individuare la migliore nicchia di mercato a cui rivolgersi (viaggi di nozze, vacanze organizzate, gite scolastiche) e individuare all’interno di essa tutte le possibilità di espansione.

Una profonda conoscenza dello stato dell’arte del settore, che tende a premiare chi si propone meglio sul web ma chi anche ha un caratteristiche uniche che gli permettono di superare la concorrenza e distinguersi in positivo sul mercato.

Oltre al sito web per avere successo l’agenzia di viaggi deve puntare su una solida strategia di social media marketing, integrando il sito con i profili Facebook, Twitter, Google+, Linkedin e Instagram che sono oggi fondamentali per diffondere e promuovere su larga scala sconti e offerte legate al settore turistico.

Siti web accattivanti per le agenzie di viaggi

Non è oggi pensabile, neanche per la più piccola agenzia che lavora a livello locale, costruire il sito web con strumenti gratuiti disponibili online: un progetto di successo richiede che il progetto e sviluppo del portale web venga affidata a programmatori e sviluppatori esperti che sappiano costruire nel migliore dei modi il codice alla base dell’interfaccia grafica dl sito e individuare tutte le possibili criticità. Un esempio? Molto spesso troviamo siti che non si adattano ai diversi sistemi operativi in uso o ai dispositivi più comuni, tra cui smartphone e tablet. Oggi il sito deve essere responsive e questa funzionalità va testata prima della pubblicazione ufficiale sul web.

La stessa attenzione va data alla scelta delle immagini e dei contenuti testuali, che vanno studiati appositamente per coinvolgere il potenziale cliente e dar vita a una emozione, a una sensazione di benessere che nasce anche solo sfogliando online un catalogo di viaggi o guardando le foto di paesaggi, hotel e altri ambienti turistici.

Molte agenzie pensano di utilizzare con successo le immagini disponibili liberamente su Google ma il nostro consiglio è quello di acquistare immagini realizzate da fotografi professionisti, magari su portali a pagamento come Shutterstock o Getty Images. Certamente è un investimento ma i risultati in termini di conversioni online saranno di gran lunga superiori.

Creare sul sito un’esperienza unica

Rispetto al tradizionale sito web aziendale, nel caso dell’agenzia di viaggi è possibile fare ampio utilizzo di immagini e video di alta qualità per far cominciare il viaggio del potenziale cliente fin dal primo momento in cui entra in contatto con l’agenzia. Emozionare e coinvolgere sono i punti di forza di qualsiasi sito web, ma questo ha un valore ancora superiore quando si parla di viaggi, turismo e benessere. Quanti di noi decidono di partire solo per aver visto il luogo dei propri sogni in una fotografia, in un video pubblicato online o sui social network? Il bravo web designer saprà quindi utilizzare l’emozione per portare all’acquisto del viaggio.

Perché scegliere Easyweb Consulting

Rivolgersi a professionisti del web rappresenta sicuramente un investimento, eppure permetterà di capire rapidamente come il sito web sia nulla senza un’adeguata attività di SEO per posizionarlo nelle prime pagine dei motori di ricerca e di promozione tramite gli strumenti offerti dal web marketing (blog, social media, newsletter) ma anche dalle campagne di Facebook Ads e Google Adwords. Crare un sito da soli non significa solo rischiare di vanificare gli sforzi compiuti ma anche spendere – a conti fatti – molto di più. Ecco perché Easyweb Consulting supporta ogni suo cliente fin dalla fase di definizione della strategia alla base del sito web: un processo che ci porta ad assicurare il risultato desiderato.

Contattaci per maggiori informazioni!