Easyweb Consulting » Realizzazione siti web » Agenzie di collocamento
Agenzie di collocamento 2018-04-19T09:50:14+00:00

Realizzazione siti web per agenzie di collocamento

Realizzazione siti web per agenzie di collocamentoNon solo le aziende e i liberi professionisti hanno bisogno di un sito web: la realizzazione siti web per le agenzie di collocamento può infatti portare importanti benefici e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ecco perché noi di Easyweb Consulting consigliamo a qualsiasi realtà di contattarci per la realizzazione del proprio sito web.

Sappiamo bene, infatti, che per la crescita di un’azienda non è più sufficiente avere un ottimo prodotto o servizio e proporlo a prezzi competitivi: serve anche una costante visibilità offline ma soprattutto online, che sfrutti tutte le possibilità che il mercato offre tra cui la realizzazione di un sito web completo e accattivante. L’obiettivo del sito web per l’agenzia di collocamento è infatti quello di espandere il bacino di utenza, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attirando soprattutto tutti quegli utenti, soprattutto i più giovani, che non utilizzano i canali pubblicitari tradizionali. Per fare un sito in grado di portare vantaggio all’azienda è però necessario conoscere veramente come funziona il mondo del web. Ma quali sono i vantaggi che si possono ottenere da un sito internet aziendale?

Innanzitutto aumenterà la visibilità attraverso il posizionamento sui motori di ricerca e l’avvio di campagne pubblicitarie a pagamento che porteranno sempre più persone a conoscere il brand, anche se l’agenzia di collocamento non ha il calibro e la fama delle ben note Manpower o Adecco. Si potrà quindi aumentare il numero di iscritti portando in agenzia tutte quelle persone che cercano e offrono lavoro ma fino a ieri non sapevano dell’esistenza del sito web e dell’agenzia di collocamento vicina a loro. Potranno altresì nascere nuove partnership e collaborazioni con altri esperti di selezione del personale, si potranno trovare nuovi fornitori e ridurre in generale i costi di gestione dell’agenzia.

I vantaggi per l’utente finale del servizio saranno la possibilità di contare su opzioni personalizzate e su una consulenza più tempestiva grazie al canale online: il cliente riceverà direttamente sulla email le ultime offerte di lavoro pubblicate e potrà candidarsi con pochi click se il sito è efficace e ben realizzato.

Realizzazione siti web per siti semplici e fruibili per tutti i visitatori

Nella realizzazione dei siti web per agenzie di collocamento dobbiamo innanzitutto creare un prodotto che rispecchi in modo fedele i servizi offerti ma allo stesso tempo catturi il visitatore con una struttura grafica che lo invogli ad approfondire i contenuti proposti online. Testi e descrizioni devono essere originali e di alta qualità per permettere al sito di guadagnare posizioni sul web e sui motori di ricerca, primo fra tutti Google, ma anche migliorare la user experience del visitatore. Ecco perché tutti i siti web realizzati in Easyweb Consulting hanno una struttura facilmente navigabile, contenuti che valorizzano i punti di forza dell’azienda e accompagnano l’utente nella scoperta del sito anche grazie a una site map completa e immediatamente disponibile.

Il secondo passo è identificare il pubblico a cui ci si rivolge creando delle specifiche Buyer Personas: realizzeremo quindi con il vostro aiuto la carta d’identità dell’utente ideale dell’agenzia di collocamento differenziandolo per fasce d’età, professione, provenienza geografica, interessi e molto altro ancora.

Solo a questo punto possiamo pensare alla grafica del sito, che deve catturare il visitatore ma anche rendere intuitivo l’accesso ai contenuti svolgendo tre funzioni base:

  • Garantire la continuità dell’immagine aziendale tra offline e online
  • Essere parte integrante del contenuto e strumento utile alla navigazione
  • Rendere più usabile il sito senza trasformarsi in elemento di disturbo

Ecco perché il team di professionisti che lavorano in Easyweb Consulting comprende anche grafici professionisti che conoscono il significato di colori e altri elementi nel dettaglio e li mettono al servizio della realizzazione dei siti web per agenzie di collocamento ma non solo.

Cosa fare dopo la pubblicazione

Una volta realizzato il sito web dell’agenzia di collocamento bisogna avviare la procedura per l’indicizzazione nei motori di ricerca ossia l’inserimento nei principali motori di ricerca nazionali, primo fra tutti Google. Solo in questo modo si potranno portare nuovi utenti sul portale.

L’esistenza del sito web va poi pubblicizzata con sistemi di diffusione che possono essere tradizionali (riviste, volantini, manifesti, radio e TV) oppure attraverso servizi specifici online come la SEO – ottimizzazione di struttura, contenuti e parole chiave per un migliore posizionamento nella SERP; le campagne PPC, attività a pagamento sui motori di ricerca, le campagne di email marketing e le campagne sui social network.

Un lavoro complesso che noi di Easyweb Consulting svolgiamo ogni giorno per i nostri clienti.

Perché rivolgersi ad un’agenzia web ed evitare il fai da te

Nella realizzazione dei siti per l’agenzia di collocamento l’errore più spesso commesso dall’imprenditore è, oltre a quello di non comprendere a pieno le potenzialità del sito web, quello di affidarsi a parenti e amici che magari si intendono di informatica e grafica sperando così di ridurre l’investimento in servizi online. Un approccio che noi sconsigliamo in quanto comparire online con un’immagine poco professionale, un sito web fatto in casa e una grafica non coordinata porterà sicuramente maggiori danni rispetto all’investimento richiesto da una web agency composta da professionisti del settore.

Se quindi vuoi realizzare ex novo il tuo sito web o vuoi fare il restyling di un progetto già esistente per migliorarne il posizionamento online e trovare nuovi utenti, contattaci per un preventivo gratuito!