Loading...
Realizzazione siti web 2017-11-05T18:32:37+00:00

Dalla progettazione alla realizzazione siti web

realizzazione siti webLa realizzazione dei siti web è una attività che negli ultimi anni è sempre di più diventata alla portata di tutti. Esistono, infatti, molti portali dedicati a chi, pur non essendo un programmatore, vuole costruire un proprio spazio web per rappresentare in maniera proficua la propria attività commerciale o professionale. Questi portali sono dotati di tutti gli strumenti per permettere ad un utente mediamente abile di poter scegliere una grafica moderna di inserire i propri contenuti e le proprie foto. Questi sistemi strizzano l’occhio anche ad aspetti importanti quali la SEO (search engine optimization). La SEO è quella attività che prevede una ottimizzazione di ogni pagina e di tutti i suoi contenuti, in funzione di una parola chiave che costituirà la query di ricerca di eventuali visitatori. Ad esempio se il mio sito parla di bambole di pezza dovrò costruire le mie pagine parlando di bambole di pezza con un certo stile in modo da rendere quella pagina “importante” agli occhi di google per quel determinato argomento. In sostanza questi portali permettono di inserire un title e una description della pagine in modo da orientare il motore di ricerca sull’argomento della pagina stessa. Ma quali sono i problemi a cui si va incontro con questa soluzione?

L’elemento che sicuramente manca in un approccio come decritto precedentemente è sicuramente la mancanza di una strategia di marketing. Quando si realizza un sito infatti è importante che tutte le fasi di lavorazione siano precedute da una attenta analisi basata su criteri sempre differenti in base al risultato che si vuole raggiungere.

La diffusione del brand, la visibilità sul motore di ricerca Google sono solo due dei possibili obiettivi che possiamo darci quando stiamo pensando alla realizzazione di un sito web.

Per ognuno di questi obiettivi è necessario quindi effettuare una serie di attività dalle quali, credeteci, è impossibile prescindere:

  • definizione degli obiettivi
  • studio delle parole chiavi e delle parole chiavi correlate
  • analisi della concorrenza e delle serp (search engine result page)
  • messa a punto della corretta strategia di web marketing (ci rendiamo conto che questa definizione un po’ generica e difficile da comprendere, ma per saperne di più, vista l’ampiezza dell’argomento Vi preghiamo di chiederci un appuntamento per una spiegazione più esaustiva).

Le nostre attività per la realizzazione di un sito web

Template grafico

La realizzazione di quanto descritto nella prima parte di questo articolo non è molto distante da quello che noi facciamo ogni giorno, ma la differenza è che lo facciamo con un pizzico di esperienza in più.

Anche noi scegliamo per il nostro cliente una grafica per il sito, ma facendo questa scelta stiamo attento anche agli aspetti tecnici del template grafico che stiamo scegliendo. Spesso infatti può capitare che alcuni template grafici non siano così affidabili come può sembrare. Agli occhi di un profano questa ultima frase potrebbe essere poco comprensibile e quindi vi vogliamo spiegare meglio cosa intendiamo.

Un template grafico non è solo il vestito del sito web, come potrebbe sembrare, ma esso ha una struttura (una sua programmazione) più o meno di qualità. Un template grafico potrebbe insomma promettere mare e monti, ma potrebbe anche non mantenere le promesse e rendere la vita del webmaster piuttosto difficile.

Dopo anni di analisi dei template grafici abbiamo sviluppato un certo occhio nel saper riconoscere la qualità dei  template che andiamo a selezionare per i nostri clienti.

Un consiglio che mi sento di dare su questo argomento è comunque quello di affidarsi sempre a template che abbiamo un elevato ranking (5 stelle). 

I contenuti del sito web

Un aspetto che spesso si sottovaluta quando si comincia una nuova realizzazione di un sito web è quello della preparazione dei contenuti. Può sembrare facile, ma scrivere una pagina su un argomento conosciuto è spesso molto più complesso di quanto sembra. Spesso i problemi più comuni sono:

  • conosco l’argomento (ovvio), ma non ho il tempo di scrivere,
  • devo scrivere secondo i canoni SEO, ma forse non li conosco bene
  • come posso scrivere in modo che la pagina web non assomigli ad un libro (pagine web prive di grafica)

I nostri copywriter professionisti riescono a mettere insieme questi aspetti e collaborando con il cliente e/o informandosi sull’argomento creano contenuti perfetti adatti ad una pagine web.

Siamo organizzati anche per fornire al cliente un sito “chiavi in mano” senza che lui si debba preoccupare di nulla, contenuti compresi.

Naturalmente in questa attività è compresa anche la scelta delle foto più adatte all’argomento e di ottima qualità. 

Su richiesta anche le foto possono essere comprese tra i nostri servizi. Abbiamo infatti nel nostro staff  fotografi per siti web.

Visibilità su Google con il posizionamento siti web

L’aspetto che maggiormente ci differenzia dai portali per la costruzione in autonomia di un sito internet è forse proprio la SEO. I portali di cui abbiamo parlato permettono, come abbiamo accennato, l’inserimento di title e description su  ogni pagina. Purtroppo però questi sono due aspetti di un panorama molto più vasto che la SEO prevede.

Direi che prima di tutto manca la fase di analisi. Se mi pongo un obiettivo deve avere un’idea della strada che devo fare per arrivarci altrimenti il percorso potrebbe risultare veramente difficile se non impossibile.

La fase di analisi è importante per capire chi sono e cosa fanno i miei concorrenti per poi poter fare meglio di loro. Questa attività è la base di tutta l’attività SEO.

Quando so quello che devo fare deve attuare una strategia di metodo e tempo. Il posizionamento è una attività difficile, legata a tantissimi fattori e per di più in continuo mutamento che richiede un lungo tempo per poter essere portata a termine e soprattutto per ottenere risultati. Certo che il tempo è anche in funzione della difficoltà. Posizionare un sito che parla di “coccinelle dalle ali viola” sarà certo più semplice di un sito il cui argomento sono le “diete di dimagrimento” (chi non parla nel web di questo argomento).

Un elemento fondamentale è da ultimo come promuoversi sul web e sui social media.

Chiedi ora informazioni

Come promuovere online la propria attività

La pubblicità è l’anima del commercio e oggi questo motto è ancora più valido con la crescita del web : pubblicità che nel corso degli anni si è rinnovata costantemente per invogliare e portare all’acquisto un nuovo consumatore sempre più consapevole ed esigente. Ecco quindi perché la realizzazione di un sito internet non basta più, una volta creato il proprio spazio online è importante saperlo promuovere con un’adeguata strategia di marketing.

Ecco dunque come per riuscire a vendere i propri prodotti e servizi online sia oggi necessario affiancare alla realizzazione siti web la creazione di campagne pubblicitarie mirate e una solida presenza sui social network. Puntando magari anche su un blog interno, da utilizzare per fare attività di content marketing e inbound marketing, perché oggi il consumatore è parte attiva nella ricerca del prodotto e servizio di cui ha bisogno.

Come pubblicizzare quindi la propria azienda online? Dove pubblicizzarla? Sono queste le domande che i nostri clienti ci rivolgono più spesso e in particolar modo coloro che credono nelle infinite possibilità del web per incrementare la propria clientela e le conversioni.

Domande che, purtroppo o per fortuna, non possono trovare una risposta unica e valida per tutte le tipologie di azienda: ogni attività è diversa dalle altre e si rivolge a segmenti di mercato e ad aree geografiche diverse. Facciamo un esempio pratico.

Un’attività che vende servizi per il tempo libero, come una discoteca, un pub o un ristorante avrà una clientela diversa da chi svolge magari la professione di commercialista o avvocato e avrà anche canali diversi su cui promuoversi online. Ma non è tutto. Un medico che si occupa di nutrizione ed un cardiologo, pur trattando entrambi di medicina, si rivolgono a potenziali clienti con caratteristiche ed esigenze completamente differenti. E via avanti, con il nutrizionista specializzato in dieta vegetariana o alimentazione per sportivi, due nicchie ulteriori che avranno bisogno di contenuti completamente diversi.

Possiamo facilmente comprendere come la condizione socio-culturale, l’età, la provenienza geografica variano considerevolmente tra queste singole nicchie e l’analisi della comunicazione non si deve limitare alla fase di realizzazione del sito, ma deve proseguire anche nello studio delle strategie di marketing per la loro promozione.

Il sito web

Design pulito e accattivante e informazioni chiare e immediate per far capire al visitatore che è arrivato nel posto giusto e che grazie ai nostri prodotti o servizi troverà la risposta ai suoi bisogni: sono queste le caratteristiche del sito web di successo. Un sito web che va “umanizzato” per far capire che dietro alla presenza online c’è un’azienda solida in grado di generare fiducia.

Non dimenticarti poi di ottimizzare il sito per i dispositivi mobili per non perdere l’oltre 60% di potenziali clienti che accede al web da smartphone e tablet.

Google Places

E’ uno strumento davvero utile per le attività locali e permette di inserire la propria azienda o il proprio studio sulle mappe di Google, se alle spalle c’è un consulente capace di ottimizzare i contenuti.

Recensioni

Il nostro consiglio è quello di cominciare fin dai primi giorni di attività a farti rilasciare delle recensioni dai clienti in quanto tutti noi siamo maggiormente influenzati dalla recensioni nel momento in cui dobbiamo fare un acquisto, online o offline. Puoi farti recensire su Google, su Facebook o sui portali specializzati con TripAdvisor (per ristoranti, pub, hotel, attrazioni etc.), Yelp (negozi, attività locali, discoteche etc), ciao.it (prodotti in genere).  

Social Network

Tanti, forse troppi sono i social network oggi a disposizione dell’utente della rete, ma non è detto che tu debba essere presente su tutti con un dispendio di energie e di tempo davvero difficile da gestire. Seleziona quindi solo quelli in linea con il tuo target, scegliendone al massimo 2-3 per ottenere i massimi risultati e ottimizzare gli sforzi.

Come vedi la realizzazione del sito è solo il primo passo per cominciare a far conoscere la tua attività in rete, l’impegno maggiore parte proprio quando il tuo sito è online, a disposizione di tutti, e deve quindi essere fatto conoscere a migliaia di potenziali clienti.

Noi di Easyweb abbiamo pensato anche a questo e offriamo ai clienti servizi di posizionamento siti web, campagne Adwords, Copywriting per aiutarti a trovare davvero nuovi clienti online e incrementare il tuo fatturato.

Come operiamo sul territorio nazionale nell’ambito del web marketing, realizzazione dei siti internet e posizionamento dei siti web

La nostra società ha sede in Roma ed è qui che abbiamo il maggior numero di clienti. Da circa dieci anni operiamo nella realizzazione siti web a Roma avendo raggiunto un buon livello di di visibilità ed operatività. Grazie a collaborazioni con società partner abbiamo anche aperto una sede al nord Italia. Siamo quindi presenti nella realizzazione di siti web a Torino e possiamo seguire da vicino i nostri clienti in caso di necessità per progetti particolarmente complessi che richiedano una presenza fisica dei nostri specialisti presso il cliente.

A oggi abbiamo collaborazioni per importanti progetti anche nelle città di Milano, Firenze, Reggio Calabria, Napoli.

Siamo inoltre attivi anche con clienti spagnoli ed inglesi. 

Grazie al web ormai le distanze si sono annullate e riusciamo ad operare da remoto senza nessun difficoltà Nello stesso tempo però crediamo che la conoscenza e la collaborazione diretta sia un elemento fondamentale e siamo quindi disponibili ad incontrare clienti anche lontani senza difficoltà.

Il sito web easywebconsulting.com  utilizza cookie tecnici e di Google Analytics per gli scopi che sono descritti nella nostra Privacy Policy. Il sito consente anche l'invio di cookie di terze parti indicati nella nostra Privacy Policy.

Se desideri approfondire puoi visitare la pagina della Privacy Policy

La prosecuzione della navigazione tramite lo scroll della pagina verso il basso, l'accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento del sito stesso (clic di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

L'accettazione della Privacy Policy con uno dei metodi indicati comporta il ricaricamento della pagina.