Easyweb Consulting » Realizzazione siti ecommerce » Vendere online con nuova funzione vetrina di Facebook
Vendere online con nuova funzione vetrina di Facebook 2018-04-20T10:34:16+00:00

Come vendere online con la Vetrina di Facebook

Funzione vetrina di facebookFacebook domina il mondo di Internet e grazie ai suoi nuovi algoritmi e con la funzione Vetrina va oltre il suo obiettivo di piattaforma di associazione e di dialogo per entrare nel mondo delle aziende che vogliono vendere on line. Ecco dunque come all’interno del più famoso social network oggi non si trovino più solo le notizie, il meteo, le chat, il gossip ma anche la possibilità di fare acquisti, prima subordinata all’implementazione di app esterne come Shopify.

Inizialmente, infatti, era possibile vendere online solo creando appositi tab sulla propria pagina: una funzionalità sicuramente utile ma che si limitava alla fruizione da desktop in quanto da mobile le tab non vengono visualizzate.

Ecco dunque che Facebook propone da tempo la funzione Vetrina sulle proprie pagine per far visualizzare i prodotti sempre in modo ben visibile nella parte alta della pagina oltre che offrendo la possibilità di taggarli. Un modo in più per avere i prodotti e servizi proposti dall’azienda sempre a portata di click.

Tab Vetrina: come abilitarlo sulla pagina Facebook

Abilitare la funzione Vetrina sulla propria pagina Facebook è davvero semplice in quanto basta andare alla Voce “Modifica Pagina” in Impostazioni e aggiungerla all’elenco delle tab visualizzate in pagina. L’unica richiesta è quella di accettare i termini di servizio, inserire un indirizzo email aziendale valido e collegare poi la pagina all’account che dovrà essere creato per i pagamenti.

Da segnalare che Facebook non gestisce ancora completamente l’esperienza di acquisto ma si serve di un applicazione esterna, Stripe, che funziona sulla stessa lunghezza d’onda di Paypal quando si tratta di vendere online.

Tab Vetrina: come ottimizzarlo e incrementare le vendite online

Nella Tab Vetrina di Facebook il protagonista è il prodotto in quanto si possono caricare, oltre alle descrizioni dettagliate di accompagnamento anche foto e video di presentazione ma soprattutto i prodotti si possono taggare nei post, rendendo così ancora più automatico il meccanismo di acquisto.

Ecco dunque come la funzione Vetrina di Facebook rappresenti una bella occasione per sperimentare nuovi canali e sistemi di vendita: il social media, infatti, può generare un traffico verso la pagina prodotto decisamente più ampio di quello che si genera verso il sito di ecommerce con risultati veloci e immediati anche in termini di vendite online.

Il prossimo obiettivo di Facebook è dunque quello di fare in modo che l’intero processo di acquisto si concluda su Facebook, senza bisogno di appoggiarsi a servizi di terze parti per concentrare traffico e interazioni all’interno della piattaforma e spingere quindi gli inserzionisti ad aumentare la spesa pubblicitaria destinata a questo social media.

Realizzazione siti ecommerce: come vendere online

E’ dunque oggi possibile anche grazie ai social media, l’unico limite della funzione è che i prodotti vanno inseriti manualmente in quanto non esiste ancora un sistema che raccolga i dati da un database. Avete un e-commerce di grandi dimensioni?

Il consiglio è cominciare a inserire i prodotti di punta, magari i 10 più venduti per cominciare a sfruttare le potenzialità della funzione messa a punto da Facebook per i venditori.

Se poi non ti accontenti di inserire i prodotti nella Vetrina ma cerchi una consulenza più ampia sull’utilizzo di questa e altre funzionalità Facebook pensate per l’e-commerce e per la vendita on line, contattaci e chiedici un preventivo: saremo al tuo fianco per far crescere la tua azienda online.