Easyweb Consulting » Realizzazione siti ecommerce » Promuovere un ecommerce: un valido aiuto arriva da Instagram
Promuovere un ecommerce: un valido aiuto arriva da Instagram2018-04-19T19:50:44+00:00

Promuovere un ecommerce: un  valido aiuto arriva da Instagram

Promuovere un ecommerce con InstagramGrazie ai social media aziende e liberi professionisti hanno uno strumento in più per proporsi sul web: ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni consigli sull’utilizzo di Instagram per promuovere un ecommerce. Come integrare questo strumento nella strategia di web marketing aziendale? Come utilizzarlo?

Cominciamo col dire che il profilo Instagram può rappresentare una vera e propria landing page nella promozione dell’ecommerce, offrendo ai visitatori una vetrina di prodotti e servizi di facile consultazione, che può incrementare il desiderio di acquisto ma non solo. Instagram, infatti, in quanto social media aumenterà anche il tasso di engagement della vostra attività e quindi del vostro ecommerce.

Instagram nasce per un utilizzo personale: condividere con amici e conoscenti scatti personali, colorati e divertenti ed è proprio per questo che si è affermato in pochissimo tempo come uno dei social più usato da persone di tutte le età. Gli scatti sono inoltre arricchiti con hashtag e si possono modificare con particolari filtri facendo concorrenza con pochi click ai migliori fotografi. Instagram è però un social media ideale anche per promuovere prodotti e raccontare il mondo attorno a un particolare brand: un social media per crearsi un’identità aziendale online e trovare nuovi clienti in un modo del tutto originale.

Ecco dunque che Instagram rappresenta oggi uno strumento adatto anche a promuovere le vendite dell’ecommerce e che si affianca alle più conosciute tecniche di posizionamento dei siti web per il raggiungimento degli obiettivi.

Realizzazione siti ecommerce: consigli su Instagram per la promuovere

Il primo consiglio, che per alcuni sembrerà banale, è quello di inserire il link all’ecommerce già nel testo della biografia che verrà di volta in volta aggiornata per evidenziare prodotti di punta e nuove promozioni.

Vediamo quindi alcune strategie per ottenere il massimo rendimento dalla vostra presenza su Instagram e incrementare le vendite.

#1 Siate sinceri e trasparenti

Il miglior modo per convincere il cliente ad acquistare è essere chiari e trasparenti nella descrizione del prodotto senza ingigantire vantaggi e benefici con inutili aggettivi. Imparare a comunicare visivamente non è facile, ma ricordatevi che la sincerità premia sempre e su Instagram vince chi sa raccontarsi con scatti unici e spontanei.

#2 Siate coerenti

La brand image o immagine di marca della vostra azienda o attività deve essere coerente nel tempo: esistono diversi modi per raccontarsi con foto e immagini, dovete solo scoprire a quale input visivo la vostra clientela reagisce in modo più efficace. Ad esempio la Nike si promuove con immagini nitide e chiare che raccontano anche i valori del mondo dello sport, ovvero forza e concentrazione.

Un errore di molti è poi quello di esagerare con gli hashtag, che devono essere attentamente studiati sulla base di un’analisi del vostro brand e possono raccontare anche cosa accade dietro le quinte.

#3 Emozioni in primo piano

Usare Instagram per promuovere un ecommerce significa anche coinvolgere la clientela con post promozionali che spingano le conversioni. Ricordate però che anche se le immagini evocano emozioni non basta una foto scattata con lo smartphone per creare una brand image efficace.

Come per gli altri social media anche Instagram necessità di una strategia di Content Marketing studiata ad hoc che presenti in modo creativo il Brand e invogli gli utenti all’acquisto.

Ecco dunque il perché dei post motivazionali: belle immagini contestualizzate nella vita di tutti i giorni che raccontano come utilizzare il prodotto, mostrano la personalità di un brand e molto altro.

# Pianificare gli orari di pubblicazione

Partiamo col dire che non esiste il momento perfetto uguale per tutti per pubblicare su Instagram ma questo si individua con un’analisi costante. Sembra comunque che i giorni migliori siano quelli del weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera.

#5 Trovare gli influencer del settore

Affiancare la pubblicazione di post su Instagram con la ricerca degli Influencer del settore vi permetterà di utilizzare al meglio questo strumento per promuovere un ecommerce. Fate testare, ad esempio, i vostri prodotti dai blogger che poi racconteranno la loro esperienza con il brand proprio come fa American Eagle.

Ecco quindi come la promozione dell’ecommerce può beneficiare di un’attiva presenza sui social media e molti dei principi e delle tecniche utilizzate per la promozione di un sito web istituzionale valgono anche per l’ ecommerce.