Prestashop2018-04-20T09:26:58+00:00

Prestashop per ecommerce di medie e grandi dimensioni

Prestashop

Prestashop è un CMS per la realizzazione siti ecommerce di medie e grosse dimensioni. Esso è arrivato nelle sue ultime versioni a poter competere con la piattaforma e-commerce per eccellenza, Magento. Prestashop fino a qualche anno fa aveva il problema di possedere un interfaccia grafica lato amministratore piuttosto obsoleta e molto laboriosa. Dalla versione 1.5 questo problema è stato praticamente superato e ad oggi l’interfaccia è diventata molto intuitiva e ben organizzata. Come utilizzatori di questo CMS dobbiamo sempre però evidenziare che si tratta di una piattaforma che richiede una certa conoscenza per ottenere buoni risultati in tempi brevi. Alcuni passaggi infatti se non si conosce bene Prestashop risultano ancora poco intuitivi. Dalle ultime versioni questo CMS ha inoltre migliorato molto la sua forze di gestione dei prodotti e ad oggi non si riscontrano praticamente più grossi limiti sul numero di prodotti.

Un aspetto importante comunque di tutti gli e-commerce resta il fatto che se i prodotti sono tanti e i clienti anche sono tanti allora le risorse hardware non devono certo mancare. Server dedicati e ottimizzazioni per ottmizzare le prestazioni restano pressoché obbligatorie.

Come tutti i CMS open source anche Prestahop ha una comunity vivace che lo sostiene e crea moduli per ampliamenti vari. Alcuni di questi moduli sono gratuiti, ma quelli più importanti sono spesso a pagamento. Una cosa che a noi di Easyweb Consulting spesso è capitata con Prestashop è il fatto che i moduli di estensione a volte non fanno il loro lavoro e se si è speso dei soldi per l’acquisto questo non è proprio piacevole.

Vediamo quindi come utilizzare Prestashop per fare ecommerce si riveli la scelta più adatta per tutta una serie di motivi, che vanno dalla semplicità d’uso dato che Prestashop è forse il più semplice da usare ed è alla portata di tutti alla presenza di una vivace community che supporta l’utente in caso di difficoltà. Inoltre, se nella sua versione base si tratta di un CMS davvero pronto all’uso, qualora tali funzioni non fossero sufficienti è possibile aggiungere diversi moduli ed estensioni, proprio come accade per i plugin di WordPress, per ottenere la massima personalizzazione.

Tre  funzionalità Prestashop per accrescere le vendite

Oggi per avere successo sul mercato è necessario poter contare su una solida presenza digitale e sfruttare la potenza del web è essenziali per raggiungere sempre nuovi clienti, ovunque essi si trovino. Per farlo va analizzata con attenzione la struttura e il funzionamento del sito e-commerce in quanto più il negozio online sarà chiaro e facile da navigare, maggiori saranno le probabilità che i clienti acquistino i tuoi prodotti.

Grazie a questa piattaforma potrai personalizzare il sito sulla base delle tue esigenze, ma anche integrarlo con funzionalità e moduli che ti aiuteranno ad ampliare il tuo parco clienti e vendere in modo davvero efficace. Vediamo le tre principali.

  1. Pulsante “Acquista” su mobile

La maggior parte delle transazioni avviene oggi tramite smartphone e grazie a questo CMS i tuoi clienti potranno aggiungere da mobile il prodotto al carrello, oltre che leggere la scheda prodotto in tutti i suoi dettagli.

  1. Tasto “Home” nel logo

Si tratta di un modo veloce e intuitivo per permettere all’utente di tornare alla Homepage e facilitare così la navigazione tra le pagine del sito rendendo il logo cliccabile

  1. Immagini

Per vendere online è necessario contare su immagini di alta qualità in modo da aumentare la possibilità che l’utente se interessato arrivi a concludere effettivamente l’acquisto. Il consiglio è utilizzare immagini davvero belle, magari acquistate sugli appositi portali o realizzate da un fotografo professionista.

Inviare newsletter con Prestashop

Forse non lo sai ma Prestashop è molto più che una piattaforma per la gestione dell’ecommerce e permette di inviare newsletter personalizzate contenenti determinati prodotti a liste di utenti profilati. Per creare la newsletter è sufficiente selezionare i prodotti da pubblicizzare direttamente dal pannello di controllo del tuo negozio online e grazie a questo strumento vedrai crescere in breve tempo i numeri del tuo ecommerce senza dover acquistare software esterni per la gestione di liste e campagne di email marketing. Un consiglio? Utilizzare il modulo Newsletter Pro, al momento il migliore per l’ecommerce in Prestashop. Ma ce ne sono davvero tanti in circolazione, tutti da testare.

Offrire buoni sconto ai clienti

Un’altra tecnica per aumentare le vendite dell’ecommerce è quella di offrire dei buoni sconto ai clienti nuovi o a quelli che maggiormente comprano dal tuo sito web, ma anche dare loro la possibilità di acquistare carte regalo per amici e parenti facendo da passaparola per i tuoi prodotti. Si tratta di tecniche efficaci utilizzate negli anni da chi vende online per conquistare nuovi clienti e avere un pubblico di visitatori sempre più numeroso a cui proporre i propri servizi. Naturalmente anche questa attività viene realizzata con un apposito modulo, chiamato appunto Buono Sconto e assieme alla possibilità di associare ai prodotti i prodotti correlati è una delle tecniche più utilizzate per vendere online con Prestashop.