Easyweb Consulting » Realizzazione siti ecommerce » Siti e-commerce nel web marketing: la loro importanza
Siti e-commerce nel web marketing: la loro importanza 2018-04-19T19:51:25+00:00

Siti e-commerce nel web marketing: la loro importanza

Siti E-commerce nel web marketingNonostante molti imprenditori italiani ancora non credano nella potenzialità del web marketing i siti e-commerce nel web marketing rappresentano un’importante opportunità per le aziende di presentare i propri prodotti (oltre al negozio fisico) e, di conseguenza, vendere direttamente al cliente finale per tutta la giornata attraverso strumenti quali PC, tablet e smartphone.

Oggi, infatti, la maggior parte della navigazione online avviene tramite smartphone e il numero di utenti che acquistano online sta crescendo lentamente ma costantemente. Negli Stati Uniti ad oggi il mobile commerce tocca una quota tra il 15 e il 17% per un valore complessivo di 120 miliardi di dollari. E in Italia? Sempre maggiore è il numero di persone che acquista online sui siti e-commerce prodotti e servizi, con regolarità o una tantum.

Vediamo quindi quali sono le potenzialità dell’e-commerce nel web marketing per un’azienda italiana e perché nel 2017 non si può più ignorare l’apertura di un canale di vendita online.

  1. Possibilità di raggiungere un mercato potenziale più ampio: grazie ai siti e-commerce nel web marketing si possono toccare canali prima inaccessibili e luoghi anche geograficamente molto distanti dalla sede fisica dell’azienda.
  2. Più flessibilità e scalabilità della crescita rispetto al negozio fisico: se volete ampliare la gamma di prodotti venduta in un negozio magari avrete problemi di spazio in magazzino e di costi legati al suo ampliamento, cosa che non avviene sui siti e-commerce.
  3. Abbattimento delle barriere tra cliente e azienda
  4. Ritorni realmente misurabili a differenza degli altri investimenti in pubblicità tradizionali. Grazie all’e-commerce saprete esattamente gli introiti nati da campagne Adwords, social media o email marketing correlando gli introiti a fonti di traffico specifiche: potrete così ottimizzare gli investimenti.
  5. Possibilità di utilizzare anche altri marketplace come canali di vendita, magari in Paesi esteri, ottenendo importanti vantaggi.

Il rapporto tra mobile commerce e utente

Oggi siamo tutti con gli occhi fissi sullo smartphone e sempre più utilizziamo questo strumento anche per fare acquisti online in modo semplice e veloce. Utilizziamo lo smartphone per cercare informazioni nel pre-vendita, nella fase di vendita (l’acquisto vero e proprio) e nel post vendita per richiedere assistenza o lasciare recensioni sul prodotto e servizio acquistato. Non solo.

Anche in negozio oggi si utilizza lo smartphone, magari per seguire la spedizione del prodotto appena comprato. Il leader in questo caso è Amazon, che personalizza l’esperienza dell’utente attraverso una esperienza di shopping contestualizzato. Un altro esempio in questo settore è il proximity marketing con l’invio di offerte e promozioni al cliente proprio mentre sta entrando in negozio o si trova nelle sue vicinanze, rispondendo così in diretta alle esigenze del cliente.

Fare marketing oggi significa dunque tenere ben presenti le esigenze del nuovo consumatore che tramite i dispositivi mobile ha un ruolo di protagonista nella ricerca di prodotti e servizi. Ecco come due attività fondamentali riguardino quindi la User Experience e l’usabilità dell’e-commerce e le attività di Marketing Digitale effettuate con l’obiettivo di portare traffico al e-commerce.

Non possiamo poi trascurare il cosiddetto social commerce, effetto diretto della crescente importanza acquisita dai social network : chi sta per effettuare un acquisto legge le recensioni sui social media, chiede consigli sul prodotto ed è per questo che l’azienda deve essere presente con i propri canali. Su molti social è oggi presente il pulsante acquista e Facebook e Twitter hanno creato il servizio Vetrina, mentre Apple permette di pagare direttamente dalle app.

Ecco dunque perché realizzare siti e-commerce è oggi un’attività sempre più complessa che va affidata a professionisti del web marketing, come Easywebconsulting che, oltre che nella realizzazione del tuo sito web, ti supporta concretamente nella definizione e realizzazione del piano di marketing online della tua azienda. Contattaci per maggiori informazioni!