Realizzazione siti web

Easyweb Consulting » Realizzazione siti ecommerce

Realizzazione Siti ECommerce

Realizzazione siti ecommerceEasyweb propone la realizzazione siti ecommerce basata sul famoso CMS Prestashop o su Woocommerce (il famoso plugin di WordPress per l'ecommerce). Attraverso questo CMS l'utente può gestire da solo il proprio negozio, o la propria vetrina prodotti, senza l'ausilio di complicate conoscenze informatiche. In alternativa possiamo proporvi una nostra gestione del negozio realizzata secondo le vostre esigenze. Prestashop possiede una interfaccia utente nel bach-end del tutto user- friendly ed in lingua italiana. Attraverso poche pagine il gestore del negozio può inserire nuovi prodotti, clienti, offerte speciali. può gestire i clienti, i prodotti, i carichi e scarichi del magazzino, i prezzi ed le offerte speciali. Come tutti i CMS prestashop è personalizzabile con centinaia di temi grafici. I clienti, nei propri siti e-commmerce possono scegliere quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze e gusti. Prestashop è ottimizzato in forma nativa per l'ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca (SEO). Questo consente al sito di essere trovato da potenziali clienti interessati a determinate tipologie di prodotti. Questa caratteristiche, inisieme ad una eventuale campagna di google adwards consentirà di elevare il vostro bussiness realizzato attraverso il canale dell'ecommerce. Easyweb effettua inoltre, per i propri clienti, dei corsi di formazione gratuiti per l'utilizzo del CMS Prestashop con rilascio di una guida (per i clienti non residenti nella zona di Roma saranno valutate spese aggiuntive). Un'altra possibilità è rappresentata da un utilizzo di una pagina facebook dedicata alla attività imprenditoriale dell'azienda. Si possono creare così dei link diretti tra sito e pagina facebook anche per argomenti specifici. La pagina può essere quindi pubblicizzata sul circuito facebook nazionale in modo da spingere ill marchio e i prodotti della nostra azienda.

Servizi per l'ecommerce

 progettazione siti ecommerce aziendali

 realizzazione di siti ecommerce (modalità vendita o catalogo)

 ottimizzazione per i motori di ricerca: Search Engine Optimization (SEO)

 negozio multilingua

 negozio multivaluta

 geolocalizzazione

 corsi di formazione all'utilizzo del CMS:

 inserimento articoli

 inserimento categorie

 gestione clienti

 gestione magazzino

 gestioni prezzi

 gestione sconti e offerte speciali

 gestione ordini

 gestione pagamenti

 gestione spedizioni

I siti ecommerce sono  un elemento importante in una strategia aziendale completa. I siti ecommerce nel web marketing sono un elemento fondamentale infatti di una strategia complessiva di presenza di un azienda sul mercato globale. Puoi approfondire l'argomento leggendo i nostri consigli per un ecommerce di successo.

Anni fa un ecommerce era considerato un sito piuttosto sospetto cove dovevo inserire alcuni dei miei dati sensibili e quindi la domanda era mi posso fidare o no. Questo dubbio del primi clienti dei primi ecommerce ormai non è più nemmeno un ricordo in quanto gli ecommerce sono entrati prepotentemente nella vita di tutti noi. Amazon, Zelando E-bay e tanti altri nomi ormai fanno parte della nostra vita. Io credo che più o meno tutti ormai hanno comprato un prodotto o un servizio o un biglietto o una prenotazione attraverso il canale web. Un dato che fa capire l’importanza di questo canale di vendita è di sicuro il fatturato del settore che secondo alcune fonti ha sfiorato i 30 miliardi di euro nell’ultimo anno.

Noi di Easyweb Consulting ci occupiamo di realizzazione siti ecommerce nonché del posizionamento siti web che nel campo dell’ecommerce richiede strategie mirate al posizionamento del singolo prodotto anziché di pagine statiche del sito. Di certo una indicizzazione di questo tipo è più onerosa e non assicura gli stessi risultati di una indicizzazione di una pagina statica. Lavorando però in maniera costante e con qualità sui singoli prodotti potrò nel tempo produrre comunque ottimi risultati. Un sito ecommerce richiede sempre una lavorazione maggiore di un semplice sito vetrina in quanto, a parte i prodotti, ci sono tutta una serie di impostazioni sulle quali lavorare con attenzione.

Un aspetto degli ecommerce molto delicato è sicuramente il database dei prodotti. La sua gestione deve essere preceduta da una attenta analisi esterna al sito con normali figli di calcolo come Excel. Solo successivamente il database dei prodotti potrà essere importato nel negozio virtuale per essere gestito a questo punto dal punto di vista operativo.

Ai nostri clienti offriamo un servizio di consulenza iniziale sul CMS scelto per il negozio (Woocommerce o Prestashop) al fine di metterli in condizione di poter gestire in autonomia le vendite.

Come si crea un ecommerce

Avviare una startup di successo in ambito ecommerce, una realtà che possa sopravvivere in Italia richiede in media 10 giorni e costa intorno agli 8000 euro: è questa la stima fatta dall’esperto di ecommerce Diego Vicamini e noi di Easyweb Consulting siamo della stessa opinione. Naturalmente la prima decisione da prendere è se aprire un ecommerce su piattaforma proprietaria (come in questo caso) oppure utilizzare una CMS come Woocommerce, la soluzione più adottata dalle aziende che chiedono i nostri servizi.

Solo a questo punto si può procedere analizzando i tre elementi che porteranno il progetto al successo o al suo fallimento. Vediamoli assieme.

  1. Indagine di mercato e scelta del prodotto da vendere online

Come per ogni azienda anche chi vuole aprire un ecommerce deve conoscere il mercato del settore, comprendere limiti e dimensioni, studiare i business model esistenti. Il nostro consiglio è individuare 2-3 principali competitor e vedere se la nostra attività ha lo spazio per inserirsi sil mercato.

  1. Burocrazia e logistica

La nostra attività andrà creata da un notaio e registrata alla Camera di Commercio ma soprattutto vanno reperiti i prodotti da proporre online e va studiata tutta la parte relativa alla logistica (gestione della catena di approvvigionamento, stoccaggio e consegna del prodotto) magari scegliendo il sistema del drop shopping. Cosa significa? Sarà una società terza a mantenere le merci e spedirle all’utente in qualunque parte del territorio nazionale. Avranno naturalmente un costo in più esigenze come la velocità di consegna o servizi accessori come l’assicurazione o la scelta del metodo di pagamento.

  1. Tecnologia

Una volta deciso il prodotto da vendere e sistemate le questioni relative alla logistica è necessario dotarsi di un sito web visibile sui principali motori di ricerca e in grado di gestire l’attività di ecommerce vera e propria. Noi di Easyweb Consulting siamo in grado di proporre al cliente soluzioni open source (adatte alla startup) oppure realizzare un programma di gestione personalizzato. Vanno poi creati i collegamenti con i principali sistemi di pagamento tra cui PayPal.

Non si può vendere online senza fare marketing

 Non basta avere una piattaforma di ecommerce attraente e funzionale e riempirla di prodotti in vendita con caratteristiche, foto e prezzo. La parte più importante è far arrivare i clienti sul sito web e noi di Easyweb Consulting lavoriamo proprio per questo con il posizionamento sui motori di ricerca ma anche il social media marketing e il direct marketing.

A chi ha poco tempo consigliamo inoltre di investire in campagne a pagamento per parola chiave su Google investendo almeno 3000 euro per la promozione iniziale del proprio ecommerce. Non può mancare poi una presenza solida sui siti dei comparatori di prezzo, su cui generalmente si paga per click ottenuto. Un preventivo ideale? Almeno 1000 euro.

Il successo dell’ecommerce sono le persone

Accanto alle attività legate alla costruzione della piattaforma, per il successo dell’ecommerce sono richieste alcune competenze specifiche indispensabili. Il team dell’azienda che vuole vendere online dovrà comprendere un SEO e un Copywriter oppure sarà necessario rivolgersi a un’agenzia web in grado di fornire questi servizi. A fare la differenza anche nel commercio elettronico sono i talenti e le competenze delle persone, in quanto la “semplice” idea di business non è più sufficiente a garantire il successo dell’impresa.

Se quindi il tuo obiettivo è vendere online, devi creare un tuo sito ecommerce o aggiornare quello esistente e farti promozione sul web contattaci per informazioni.

Condividi questo contenuto