Realizzazione siti web

Web designer: fondamentale per le conversioni

Web designerL'attività di web designer è per noi di Easyweb Consulting una delle principali nella realizzazione di siti web. Negli ultimi anni questa attività si è modificata sostanzialmente poiché con l’avvento dei CMS molte delle operazioni che venivano fatte qualche anno fa con l’uso dell’HTML e dei CSS ormai sono sostanzialmente delegate ai template. Il web designer dal nostro punto di vista nei siti attuali è colui che partendo dalla grafica già costruita di un template va a effettuare delle modifiche per allineare il template stesso ai gusti del cliente e alle necessità del sito Web. Naturalmente l’attività di progettazione grafica tipica del Web designer è sempre possibile in caso di particolari esigenze dello specifico progetto. Esistono anche dei software in grado di creare delle grafiche personalizzate per rendere il sito Web molto simile ad uno scelto dai nostri clienti. Questi software non fanno altro che consentire una progettazione veloce della pagina Web e ne consentono l’esportazione in molti formati compreso il formato WordPress e HTML5.

Uno degli aspetti fondamentali che il Web designer Deve tener presente negli ultimi anni è sicuramente quello legato all’uso del sito Web sui dispositivi mobili. Oggigiorno tutti i template devono essere adattabili a qualsiasi dispositivo mobile sia esso un cellulare o un dispositivo di media grandezza come un Ipad. Il CMS WordPress da noi maggiormente utilizzato ha ormai tutti i template che sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Da qualche tempo inoltre È stata implementata anche un’altra tecnologia chiamata AMP (Accelerated Mobile Pages) che serve per creare pagine molto snelle e facilmente fruibili dai dispositivi mobili. Queste pagine sono caratterizzate da una programmazione particolare che ne facilita il caricamento su tutti i dispositivi collegati ad Internet attraverso una connessione telefonica.

Il Web designer insomma deve seguire lo sviluppo della seconda della tecnologia e non può prescindere da essa. Integrazione tra stile e tecnologia è un aspetto sempre più importante per poter costruire siti di alta qualità.

Web designer e posizionamento siti web: tre errori da evitare

Ogni professionista del web design deve conoscere le basi della SEO per posizionare un sito nel modo ottimale sui motori di ricerca, Google in primis. Ecco perché oltre al ruolo fondamentale  che svolge nella creazione di contenuti per il web, non va dimenticata una costante attenzione all’attività di posizionamento siti web e alla loro ottimizzazione.

In particolare ci sono 3 errori che il web designer non deve commettere in quanto influiscono negativamente sulle performance del sito. Il più importante riguarda la cosiddetta pagina di benvenuto che abitualmente molti web designer inseriscono e arricchiscono con una bella immagine e link per entrare. Ancora peggio se il link si trova in un oggetto realizzato in Flash, che i motori di ricerca non possono leggere. Considerando che solitamente l’home page è la pagina che meglio si posiziona oltre che quella più visitata dai robots è importante che segua tutte le regole a livello SEO. Un esempio? Essere dotata di un menù con anchor text ottimizzati che guidino i robot sulle pagine più importanti.

Ecco perché noi di Easyweb Consulting consigliamo sempre di rivolgersi a dei professionisti che conoscano non solo come realizzare il sito web, le regole della SEO ma che che conosca anche strategie di social media management e di lead generation.

Utilizzo di Flash

Un altro errore che molti web designer compiono è quello di utilizzare Flash per rendere il sito più spettacolare: si va dal menù e dai contenuti a forte impatto visivo ai dettagli ma la conseguenza è una serie di piccoli problemi. Ad esempio Flash non viene visualizzato dai dispositivi Apple e non va d’accordo con la SEO, dato ch i robot si basano sulla lettura di contenuti  testuali. Se inseriamo le keyword o le immagini in Flash commettiamo quindi un grave errore dal punto di vista del posizionamento del sito. Contattaci se hai un sito in Flash e devi fare il restyling, ti porteremo sulla prima pagina di Google.

Pagine lente da caricare

Tra le caratteristiche di un buon sito web c’è anche la velocità di caricamento delle pagine che, come ha recentemente ammesso Google, fa parte dei fattori di ranking. Ecco perché il bravo web designer che conosce le regole del posizionamento non infarcirà il sito web con animazioni spettacolari o immagini ad alta definizione che magari lo rendono più accattivante ma aumentano la pesantezza della pagina. Il risultato? Alla lunga annoierete l’utente che ha una bassa velocità di connessione ma risulterete antipatici anche ai motori di ricerca.

I nostri esperti sanno esattamente come unire grafica e ottimizzazione del sito per regalarvi un prodotto che vi porterà in prima posizione su Google.

Condividi questo contenuto