Sicurezza Web 2018-04-30T10:05:57+00:00

Sicurezza Web per il sito indicizzato

Sicurezza webLa sicurezza Web è un aspetto fondamentale in un sito internet. La sicurezza di un sito Web dipende da molti fattori legati al web server che ospita il sito e all’utilizzo del sito stesso. Per garantire la sicurezza di un sito il primo step fondamentale è affidarsi ad un web server di elevata qualità che abbia al suo interno una serie di caratteristiche fondamentali. A titolo puramente esemplificativo elenchiamo una serie di aspetti che ogni Web server dovrebbe avere per garantire la sicurezza Web:

  • Protocollo HTTPS,
  • Reverse DNS
  • Assistenza sistemistica 365/7/24.

Leggi ulteriori dettagli sul nostro servizio hosting

Negli ultimi anni anche Google premia nel posizionamento i siti Web che garantiscono la sicurezza di navigazione ai visitatori. Tutti giorni infatti ci sono notizie di attacchi hacker e tutti giorni riceviamo ogni tipo di e-mail di spam o di Fishing. Anche Google lavorando costantemente sulla sicurezza non può far altro che premiare quesiti che la garantiscono in maniera corretta. Da questo punto di vista noi di Easyweb Consulting utilizziamo web server di alta qualità e con un’assistenza sistemistica costante.

Ogni sito di nostra gestione ha inoltre una serie the backup che vengono eseguiti con cadenza fissa per garantire il recupero del sito Web in caso di malfunzionamenti dovuti a causa esterne o ad aggiornamenti automatici del sistema stesso. Questi backup sono di varia natura. Assicuriamo infatti backup CDN, backup Orion e backup FTP.

Un altro aspetto fondamentale della sicurezza che viene carini arrivi dritta spesso dimenticato da quasi tutti gli utenti sono le password. Esse sono un elemento di sicurezza imprescindibile e vanno costruite in modo da assicurare un livello di sicurezza elevato. Utilizzare password già utilizzate o troppo semplice sono due ottimi motivi per vedere messo a rischio il proprio sito Web e la propria sicurezza Web in generale.

Tre regole base per la sicurezza fondamentali in caso di posizionamento siti web

Oggi il sito web è l’elemento alla base di tutta la strategia di comunicazione aziendale e sempre più il tema della sicurezza web sta diventando cruciale per le aziende, per evitare frodi o rischi di attacchi che possono colpire sia chi gestisce il sito sia i visitatori e che vanno evitati non solo nel caso si abbia un ecommerce.

Ecco quindi tre regole per avere maggiore sicurezza sul tuo sito web.

  1. Utilizzare soluzioni provenienti da fornitori affidabili

Spesso è difficile distinguere tra le varie offerte proposte dal mercato la migliore per la nostra azienda, sia che si tratti di un provider sia che si tratti di una agenzia web. Il consiglio è leggere le recensioni lasciate dai clienti e vedere se il fornitore ha ricevuto particolari premi o riconoscimenti.

  1. Effettuare un controllo periodico della sicurezza

Grazie ai cosiddetti site-check si può vedere se un sito è stato attaccato da sofware dannosi e un controllo con scansione multiengine permette di trovare eventuali falle. Gli utenti WordPress potranno provare il WordPress Security Scan.

  1. Crittografare il sito con SSL

Usare un certificato SSL – Secure Socket layer – è essenziale per una trasmissione sicura dei dati e permette di criptarli per evitare l’accesso alle informazioni da parte delle persone non autorizzate. Un elemento essenziale per la sicurezza web, specialmente quando il sito contiene form per la richiesta di informazioni sensibili.

L’importanza di password sicure

Oggi molti utenti utilizzano password deboli a partire dalla classica “123456”, mentre la sicurezza web dipende anche da una password sicura. Ecco alcune regole: non usare parole del dizionario italiano, non utilizzare combinazioni di numeri o lettere uguali o la sequenza di tasti sulla tastiera, deve avere almeno 8 caratteri con maiuscole, minuscole, lettere e numeri, ad ogni password deve corrispondere l’accesso a un unico servizio online. Nonostante questo sono ancora molti gli utenti che non seguono queste regole banali ma in grado di proteggere i dati sensibili inseriti online dagli attacchi di malintenzionati. Fare attenzione sul web è oggi estremamente indispensabile.

Usare CMS aggiornati

Realizzare un sito web e non mantenerlo aggiornato significa rischiare che il sito venga attaccato dagli hacker e quindi sia irrimediabilmente compromesso. Ecco perché è importante rivolgersi a un web master esperto in grado di mantenere sempre aggiornata la vostra piattaforma WordPress o il CMS che state utilizzando. Una caratteristica offerta oggi dalla maggior parte dei provider e che si unisce all’importanza di tenere aggiornati anche i plug-in e i moduli di espansione del sito utilizzati su WordPress, Joomla o altri CMS per assicurare la sicurezza web. Si tratta di uno dei metodi migliori per evitare la vulnerabilità del sito che caratterizza le versioni non aggiornate, facile bersaglio degli hacker.

Sicurezza e posizionamento siti web

Oggi ogni bug nella sicurezza porta a danni dal punto di vista della SEO dato che Google rileva le falle di sicurezza del sito, che va mantenuto aggiornato. Inoltre si tratta di un potenziale danno per i visitatori e la vostra utenza. Se Google rileva un problema di sicurezza il sito viene penalizzato in base alla vulnerabilità rilevata e anche qualora ciò non avvenisse ci sarebbe il rischio che qualcuno possa penetrare nel sito causando gravi danni.