Instagram2018-04-26T07:59:32+00:00

Instagram e la sua forza nel visibilità del sito web

InstagramInstagram è uno dei social network attualmente più diffusi. Nato nel 2010 anni di ultimi anni effettuato una crescita esponenziale degli utilizzatori. Questo social network È basato sostanzialmente sulle foto e sui video. Permette di scattare foto con l’applicazione di numerosi filtri da condividere direttamente nella propria bacheca o anche su altri social network come ad esempio Facebook. Si è quindi una specie di interazione tra social network per la diffusione di contenuti multimediali di carattere sociale. L’applicazione consente numerosi opzioni per la gestione dei contenuti multimediali. Infatti possibile con instagram anche effettuare ad esempio l’invio di un contenuto ad un utente specifico, è possibile geo localizzare le foto o creare delle vere proprie storie che saranno poi eliminate dalla bacheca personale dopo un periodo di tempo di 24 ore. Quest’ultima caratteristica è molto interessante perché ”costringe” gli utenti a rimanere costantemente sintonizzati all’applicazione per non perdere le notizie provenienti da profili personali o da aziende interessanti.

Da quando Instagram si è diffuso in maniera così importante anche le aziende hanno cominciato ad utilizzarlo come strumento di diffusione dei propri contenuti multimediali aziendali. Video di presentazione di prodotti, interviste o semplicemente foto dei prodotti o degli eventi sono sempre di più utilizzate dalle aziende che credono nella diffusione del proprio brand anche attraverso i canali del social network. Noi di Easyweb Consulting siamo strutturati per effettuare la gestione del profilo Instagram aziendale per conto dei nostri clienti. Dal punto di vista dei risultati direi però che questo social network deve essere sempre affiancato a Facebook che da un punto di vista di diffusione è sicuramente il numero uno incontrastato.

Quello che però è più importante è che Instagram rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono fare posizionamento siti web, in quanto può essere utilizzato per incrementare la brand awareness o conoscenza del marchio ma anche acquisire contatti e trovare quindi nuovi clienti online. A patto di conoscerne le regole di utilizzo e le tecniche di marketing alla base di questo social network.

Consigli per utilizzare Instagram per il business

Prima di cominciare a utilizzare Instagram per il business e per il posizionamento siti web il consiglio che vi diamo è quello di fare pratica con il social network da privato per scoprire quali sono le migliori aziende e come si comporta chi lavora nel tuo settore, soprattutto i tuoi concorrenti. Analizzare la concorrenza è infatti il miglior modo per ricavare dati di mercato e fonti di ispirazione per promuovere la tua attività. Ecco quindi che solo quando avrai raggiunto dimestichezza e padronanza dell’app potrai elaborare la tua strategia su Instagram, una strategia integrata nel piano di social media marketing della tua azienda.

Grazie a Instagram infatti puoi raggiungere diversi obiettivi tra cui:

  • Aumentare il traffico verso il sito
  • Aumentare la conoscenza del marchio
  • Aumentare la vendita dei prodotti

L’importante è  che gli obiettivi che individui per la tua strategia su Instagram siano raggiungibili e misurabili, in modo anche da verificare i progressi fatti nel tempo. A questo punto e solo ora puoi stabilire le linee guida per l’attività della tua azienda su Instagram e della strategia di diffusione dei contenuti, definendo frequenza e orari di pubblicazione ma anche il calendario editoriale complessivo. L’importante è essere costanti , ricordandosi che la maggior parte delle aziende pubblica da 1 a 3 post al giorno.

Come costruire il tuo brand su Instagram

Il problema principale di molti imprenditori è trovare cosa pubblicare sul profilo aziendale di Instagram e quindi scegliere i temi e gli argomenti per realizzare il piano editoriale. Infatti più che gli altri social Instagram fa del suo punto di forza l’impatto visivo per cui il brand deve mantenere uno stile unico e un’identità coerente con quella proposta sugli altri canali web ma anche offline.

Ecco quindi l’importanza di scegliere fin dall’inizio uno stile chiaro, magari selezionando un filtro che tra tutti quelli proposti diventerà il leit motive delle tue foto. Stabilirai in questo modo una comunicazione immediatamente riconoscibile dai tuoi follower e che li inviterà a soffermarsi sulle tue foto e ad approfondire la conoscenza dell’azienda.

Come impostare nome utente e biografia

Tra  tutti i social network Instagram è quello in cui è più facilmente impostabile nome utente e biografia, ecco però alcuni consigli. Il nome utente dovrà essere uguale a quello utilizzato per gli altri canali social del brand per facilitarne un’individuazione immediata mentre il nome proprio sarà, nel caso di utente Instagram Business, quello dell’azienda. Accanto a questi dati sul profilo Instagram comparirà il sito web (un url aggiornabile per spingere determinati contenuti) e una biografia racchiusa in soli 150 caratteri. Certo, la lunghezza è limitati ma l’importante su questo social è essere diretti e amichevoli, spiegando in breve cosa fate, quali prodotti e servizi offrite e perché seguirvi su Instagram. Il tono da mantenere deve essere lieve ma coinvolgente e non bisogna dimenticarsi di includere gli hashtag da associare al vostro brand.