Google AdWords2018-05-11T09:11:19+00:00

Google AdWords

Google adwordsGoogle AdWords è il servizio pubblicitario del colosso di Mountain View. Google fornisce da sempre risultati di elevata qualità ai suoi utenti e con questo servizio permette a tutti gli utenti di creare in autonomia o quasi delle vere e proprie campagne pubblicitarie. Queste campagne compariranno nella pagina dei risultati di ricerca quando un utente inserisce un termine (una query in gergo tecnico ) da ricercare nella rete. Google in base ad alcuni parametri (offerta e coerenza principalmente) proporrà al visitatore , oltre ai cosiddetti risultati naturali, una serie di annunci che sono stati preparati preventivamente quando un utente avesse digitato proprio quelle parole.

Google deve il suo fatturato sostanzialmente a questo servizio che viene anche affiancato dagli annunci sulla cosiddetta rete display, ovvero la rete pubblicitaria che appare nei video di youtube.

La differenza sostanziale a nostro parere è che gli annunci sulla rete di ricerca aiutano gli utenti a trovare una soluzione ad un problema. Gli annunci sulla rete display sono, si attinenti ai bisogni degli utenti (intercettati tramite cookies), ma sono anche piuttosto invasivi. Capita infatti a tutti che per vedere una video su youtube mi devo sorbire la pubblicità per qualche secondo fino a 30 secondi.

Noi di Easyweb utilizziamo le campagne pubblicitarie di Google Adwords spesso in combinazione con l’attività di posizionamento siti web. Durante il periodo di crescita nella serp di Google è infatti utile affiancare una buona campagna di advertising per intercettare da subito traffico verso il sito web. Normalmente una nostra campagna è molto efficace poiché il sito, per come è strutturato, assicura da subito una perfetta coerenza tra la ricerca degli utenti ed i contenuti offerti da ogni pagina del sito e sopratutto dalla landing page per una data keyword.

Ottimizzare una campagna di Google Adwords

L’aspetto più bello della piattaforma è che per utilizzarla al meglio bisogna studiarla, testarla, ottimizzarla e analizzare via via i risultati sulla base di una precisa strategia di marketing che ci dirà in ogni momento se stiamo raggiungendo gli obiettivi aziendali. Il tutto va fatto praticamente in tempo reale in quanto il mercato online è in costante movimento e lo stesso Google Adwords rilascia costanti aggiornamenti della piattaforma.

Parlando di ottimizzazione della campagna di Adwords possiamo paragonare la piattaforma a una macchina che va selezionata sulla base dei km da percorrere, del tipo di strada e così via. Solo dopo un po’ ci accorgeremo che alcune specifiche tecniche sono più necessarie di altre e lo stesso vale per la campagna Google AdWords che deve essere costantemente monitorata e adattata a ciò che succede intorno  a noi.

Anche se non esiste una formula per la perfetta ottimizzazione della campagna Google AdWords, in Easyweb Consulting i nostri esperti ti indicheranno le best practices e strategie da adottare. Partiamo dal presupposto però che la campagna deve essere misurabile sulla base di obiettivi predefiniti (acquisto, iscrizione, chiamata telefonica) e la strategia va situata entro determinati limiti temporali.

Infine bisogna essere onesti con se stessi e analizzare in maniera imparziale ogni azione sulla base di KPI precisi, mettendo da parte convinzioni e preconcetti.

La strategia dell’imbuto di keywords

Analizzare i termini di ricerca usati dagli utenti è alla base della campagna anche se ogni giorno il 15% delle ricerche fatte su Google sono nuove e mai fatte prima. Uno scenario quindi in cui è imprevedibile il comportamento dell’utente e la scelta delle keyword utilizzate.

Il nostro consiglio è quindi quello di partire da un set di keyword a corrispondenza generica da analizzare dopo pochi giorni per individuare quelle realmente efficaci e che meritano di essere approfondite utilizzando altri tipi di corrispondenza. Un lavoro complesso e minuzioso che rappresenta però l’unico modo per avere successo online e che noi di Easyweb Consulting svolgiamo con professionalità ogni giorno per il bene dei nostri clienti.

La strategia della bilancia della visibilità

Gli inserzionisti si aspettano da Google AdWords principalmente un risultato: la possibilità di uscire primi sul motore di ricerca e ci sono persone che passano ore a cercare di vedere dove uscirà il loro annuncio, ignorando che le ricerche sono personalizzate. Se volete davvero vedere quanto è visibile la vostra campagna e dove si posiziona l’annuncio dovete farlo all’interno della piattaforma nella sezione Report Quota Impressioni che fa parte delle colonne nascoste del pannello.

Sappiamo bene però che l’utilizzo di Google AdWords è davvero complesso pertanto se ci affiderai la gestione della tua campagna online saremo noi di Easyweb Consulting a occuparci di tutto: tu dovrai solo raccogliere i frutti del nostro lavoro.

Adwords può influire sul posizionamento?

In realtà la domanda da farsi è se Google Adwords, la nota piattaforma di annunci pubblicitari di Google, possa penalizzare il posizionamento organico sul motore di ricerca. La risposta è sì se la maggior parte dei click si generano sugli annunci a discapito del sito web, che in certi casi può addirittura sparire dal motore di ricerca pur non violando nessuna policy di Google. Ecco perché è importante che l’agenzia che fa SEO e chi si occupa di Adwords lavorino in sinergia per raggiungere il risultato desiderato.

Sei interessato? Contattaci per un preventivo.