Realizzazione siti web

Easyweb Consulting » Posizionamento Siti Web » Costo sito web da posizionare

Costo di un sito web da posizionare

Costo sito webUn elemento che dipende da molti fattori. Il primo elemento da tenere in considerazione è se il sito Web debba anche essere progettato per poi effettuare l’attività di posizionamento siti Web. Il costo del sito Web in questo caso varierà in funzione della complessità del progetto e di quanto il sito debba essere utilizzato per ottenere un ranking elevato e poter così competere all’interno delle serp di Google anche più competitive. Nel caso descritto si tratterà di effettuare delle ricerche sulla base di alcune parole chiavi per cercare di ottenere una ottimizzazione che consenta quindi al sito di scalare posizioni sul motore di ricerca. I fattori che determinano il costo del sito Web in questo caso sono molteplici e dipendono anche dalle decisioni prese dal proprietario del sito. Un posizionamento si può fare mettendo in campo poche tante risorse e naturalmente più nazioni vengono fatte all’interno del sito e più il costo sito Web sarà elevato. Noi di Easyweb Consulting cerchiamo di creare dei profili di spesa personalizzati per bilanciare la massimizzazione dei risultati con le esigenze dei clienti. È naturale che mettendo in campo grosse risorse finanziarie i risultati saranno sicuramente più veloci e tangibili. Purtroppo un periodo di spending rewiev generalizzata è nostro compito fornire delle soluzioni adeguate, soprattutto a livello economico, per ottenere il massimo con il massimo del risparmio. I clienti del resto possono da soli cercare di ottimizzare i costi del sito diventando essi stessi partecipi del progetto di posizionamento. Con questo vogliamo dire che alcune delle attività importanti per il posizionamento siti Web possono essere svolte in autonomia previa ovviamente una nostra istruzione su come gestire in maniera adeguata un social network o su come scrivere degli articoli all’interno della sezione blog del sito Web.

Quanto cosa davvero un sito web

Prima di investire in un sito web ci sono alcune cose da sapere che vanno oltre il semplice costo del sito web e bisogna conoscere tutte le singole voci di costo che portano al preventivo per il sito web. Cominciamo subito dicendo che se un negozio fisico costa come minimo 50.000 euro non possiamo pensare che il costo di un sito ecommerce da 2000 euro sia costoso. Né credere a chi dice che sviluppare un sito è facile e richiede poco impegno soprattutto perché se ci si affida a professionisti qualsiasi investimento verrà recuperato nel breve periodo. Si tratta però di decidere rapidamente, prima che competitor e concorrenti guadagnino reputazione, traffico e fiducia dagli utenti del web e vi rubino quote di mercato.

I costi per creare un sito web ottimizzato non sono quindi solo di carattere puramente economico: ci sono costi di marketing, di sviluppo e di aggiornamento che vanno attentamente considerati.

Con i costi di marketing si intende l’analisi con cui si parte nella realizzazione del sito web e che porta a scoprire quale bisogno si vuole soddisfare ma soprattutto chi sono i competitor online di cui tenere conto. Spesso i punti di forza non sono evidenziati in modo corretto e non esiste una USP chiara che aiuti a capire al potenziale cliente che il prodotto presentato fa davvero per lui. Ecco perché la consulenza di marketing è parte integrante del costo del sito web ed alla base della progettazione di un sito o una landing page efficace.

I costi di sviluppo

Accanto ai costi di marketing il sito web prevede tutta una serie di costi di sviluppo che vanno dalla scelta del CMS alla sua installazione e configurazione, dalla creazione della grafica all’aggiunta dei plugin. Inoltre a questi costi si aggiungono quelli dell’infrastruttura informatica che ospiterà il dominio e i file previsti dall’alberatura del vostro sito web. Ecco quindi che il servizio comprende non più solo il costo dell’agenzia web ma anche quello dell’hosting. Vietato quindi risparmiare perché un buon server significa un sito veloce, una maggiore sicurezza web e un buon servizio di recupero e backup in caso di problemi tecnici. Tutto ciò è compreso nel preventivo che Easyweb Consulting realizza per voi, pur andando oltre la semplice realizzazione del sito web.

I costi di aggiornamento

Questa voce comprende tutte quelle attività che mostrano a Google che il sito è vivo e rappresenta una buona risorsa per il visitatore: oggi vince chi è la risorsa migliore per chi fa una ricerca in rete e non si può creare un sito web senza pensare al suo posizionamento SEO (altro servizio che noi di Easyweb Consulting offriamo ai clienti). Questa attività comprende la costante analisi e ricerca delle keyword, la realizzazione di contenuti di qualità da pubblicare regolarmente online e si affianca all’attività di social media management per dare visibilità e far conoscere il sito web a tutti i potenziali clienti.

Se quindi il costo sito web vi sembra eccessivo pensate a quanto comprende e vi renderete conto che l’investimento non è in realtà così consistente come a prima vista potrebbe sembrare.

Condividi questo contenuto