Easyweb Consulting

Agenzia SEO: affidati all’esperienza Easyweb a Roma

Agenzia seoSe cerchi un’agenzia SEO a Roma per il posizionamento siti web Easyweb Consulting è il partner ideale della tua azienda, specializzata nella creazione e posizionamento di siti Internet personali, aziendali e ecommerce. Una realtà moderna e in continua evoluzione che sa garantire ottimi risultati e massima soddisfazione a costi contenuti: in poche parole l’agenzia SEO perfetta per assicurare la massima visibilità ad ogni progetto online.

Oltre alla creazione di siti apprezzati da Google e al posizionamento SEO degli stessi, la nostra agenzia si occupa anche di creazione di contenuti ottimizzati in ottica SEO. Ma cosa significa affidarsi a un’agenzia SEO per la realizzazione di contenuti? Il segreto della realizzazione di una pagina web e un contenuto ottimizzato è la ricerca delle parole chiave sulla base dell’intento di ricerca dell’utente in quanto non si può fare una pagina, un testo, un articolo o un sito ottimizzato SEO se non si sa cosa ottimizzare.

Ecco perché chi lavora nella nostra agenzia SEO sa che il SEO Copywriting in quanto tale non esiste ma si tratta solo di saper scrivere bene conoscendo le regole di Google ma soprattutto rispondendo alle reali esigenze degli utenti. Chi fa SEO deve conoscere come si realizza un title, una description, un URL, un tag H1 e come usare i vari elementi nella pagina ma prima di ogni cosa deve conoscere le esigenze del target e quindi non esiste valida agenzia SEO che non parta dall’analisi delle keyword, proprio come facciamo ogni giorno in Easyweb Consulting a Roma per i nostri clienti di tutta Italia.

Ricordiamo anche che la scelta delle keyword e quindi il lavoro di agenzia SEO non può essere affidato esclusivamente a tool come il Keyword Planner di Adwords, i dati di Google Trends, il noto Ubersuggest o i programmi appositi come SEOZoom o SEMrush che per quanto evoluti richiedono sempre un ragionamento complesso alla base. Sicuramente i tool danno volumi e numero di ricerche della keyword ma è fondamentale adattare questi dati al singolo progetto e a quello che stiamo vendendo o offrendo sul sito: in certi casi parole chiave con volumi molto bassi possono essere utili a raggiungere il nostro target e a rispondere a interessi di ricerca specifici.

Come lavora un’agenzia SEO nel posizionamento siti web

In Easyweb Consulting il segreto è sfruttare i vari tipi di ricerca effettuati dagli utenti, che s avvicinano a Google con intenzioni sempre diverse : informative, commerciali o navigazionali. Si tratta di intenti molto diversi se ad esempio si cerca “come fare SEO” voglio informarmi e sarò attratto da informazioni generiche su come ottimizzare un dato contenuto per i motori di ricerca.

Diverso sarà il caso di chi cerca “servizi SEO” che avrà un intento commerciale o ancora di chi cita un brand o un’azienda del settore per una ricerca navigazionale, ovvero con ben chiaro in mente il sito su cui vuole arrivare. Fare SEO significa avere ben chiara in mente questa distinzione che sarà poi alla base della costruzione dell’alberatura del sito web.

In Easyweb Consulting poi ci avvaliamo di WordPress che permette di distinguere tra pagine e articoli, aiutando a impostare correttamente l’intero sito sulla base degli intenti di ricerca. Nel dettaglio gli articoli fanno parte del blog e intercetteranno ogni ricerca informativa, mentre le pagine saranno ottimizzate per le ricerche commerciali e massimizzeranno visibilità e conversioni. Cercare di ottimizzare il blog per parole chiave commerciali è il principale errore di molti consulenti SEO, che hanno poco chiara la differenza tra pagina e articolo. Ricordiamo anche che Easyweb Consulting è leader nella creazione di contenuti ottimizzati SEO per i blog, ben consapevole che le ricerche informative sono le più numerose (ben l’80% del totale) anche se lontane dalla conversione, obiettivo finale di ogni sito.

Conoscere il cliente è alla base del lavoro SEO

Per realizzare un lavoro realmente efficace ogni agenzia SEO deve conoscere nel dettaglio il progetto del cliente, questo dopo aver identificato l’intento di ricerca. Se ad esempio non conosco nel dettaglio il settore delle cucine non potrò effettuare una corretta analisi SEO e lo stesso vale per ogni singolo prodotto e servizio offerto dall’azienda. Il bravo consulente SEO sa perfettamente quali sono le parole fondamentali per ogni progetto su cui lavora, in quanto keyword con un volume significativo possono essere irrilevanti per un particolare cliente.

Solo dopo aver pianificato questi aspetti l’agenzia SEO procede con l’attività di seeding, inserendo nelle pagine e negli articoli le parole più significative per ogni singolo cliente. Svolgere bene ogni singola fase porterà a un output migliore e genererà un primo elenco di parole chiave da controllare, pulendo quelle non necessarie e inserendo le altre nel blog e nelle pagine di prodotti e servizi.

L’inserimento delle keyword nel piano editoriale

L’analisi SEO è un lavoro essenziale per capire quali sono gli argomenti da sviluppare nelle pagine e negli articoli del sito web del cliente, ma poi ogni risultato va inserito nel piano editoriale, un documento che identifica obiettivi, target e concorrenza organizzando il tutto in una mappa mentale dei contenuti che raccoglie tutti i dati emersi dall’analisi SEO in nodi concettuali. Ecco come quindi il lavoro svolto da Easyweb Consulting ogni giorno sia davvero complesso, partendo ad esempio da “creare un contenuto ottimizzato SEO” si possono individuare decide di query che ruotano attorno ai vari intenti di ricerca.

Per questo motivo solo i professionisti sono in grado di portare realmente il sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca e permettono alle aziende di aumentare la visibilità e quindi le conversioni e il fatturato, giorno dopo giorno, in modo costante nel tempo.