Easyweb Consulting » Portfolio » Vincenzo Augusto Manno
Vincenzo Augusto Manno2018-06-15T12:58:43+00:00

Vincenzo Augusto Manno

Vincenzo mannoRealizzare un sito web è un processo molto complesso che deve sempre avere come punto di riferimento la soddisfazione delle esigenze del cliente che lo richiede. Nel caso del compositore, violinista e direttore d’orchestra Vincenzo Augusto Manno, appare chiaro come l’iter che ruota intorno alla realizzazione del sito Web sia estremamente vincolato allo sviluppo e alla progettazione del design, che avviene attraverso varie prove e la creazione di diverse bozze per impostare i colori, la giusta posizione dei contenuti, dei menu e di tutti gli elementi che devono fare parte del sito.

La sezione dedicata al profilo dell’artista ci rivela che è nato ad Augusta (SR) il 17.06.1901 ed è noto per essere cresciuto in una famiglia di musicisti, cosa che gli ha permesso di assaporare la musica fin dalla culla, grazie al padre Sigismondo, compositore e direttore d’orchestra, allo zio Gaetano, prima tromba presso l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e allo zio Vincenzo, insegnante di direzione d’orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel caso di maestri della musica vuol dire dare spazio e rilevanza alla loro biografia, al fine di far conoscere il percorso musicale che l’artista ha compiuto. Vincenzo Manno ha studiato presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo dove ha conseguito, nel 1925, la licenza di pianoforte e, nel 1926, la licenza di composizione. Tanti sono i riconoscimenti della sua carriera concertistica iniziata quando era solo un ragazzo, fino a dirigere per ben 15 anni, a partire dal 1936, l’orchestra sinfonica della RAI (EIAR). Ma non finisce qui, infatti il maestro Manno ha diretto nel corso del suo prestigioso avanzamento professionale anche le orchestre della Fenice di Venezia, del Massimo di Palermo, dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, del Teatro comunale G. Verdi di Trieste e del Teatro comunale Piccinni di Bari. Morto a Roma il 9 novembre 1981, è stato sepolto nel Cimitero di Prima Porta vicino a sua moglie, la violinista Iole Rondini.

Il posizionamento e la realizzazione trovano una soluzione comune nel dare agli utenti esattamente le informazioni che stanno cercando, fornendo, come avviene per il sito dell’artista Manno, contenuti di qualità, ovvero informazioni utili che descrivono in modo chiaro e accurato quanto si desira mettere in evidenza in termini di visibilità.

Sito web per musicisti

In questo ambito, dell’arte musicale, si deve rispecchiare al meglio l’attività dei musicisti, gruppi musicali, compositori che vogliono avere un sito web dove poter anche proporre i propri brani, le proprie esecuzioni o il proprio repertorio.

La creazione del sito del maestro Vincenzo Augusto Manno è strutturato in modo tale da poter facilmente offrire una visione a tutto tondo del grande artista, suddividendo gli argomenti in categorie. Vi è una sezione rivolta alla documentazione fotografica storica, una sui documentari, una dedicata al repertorio, una agli spartiti ed ancora alle esecuzioni, alla discografia ed ai concorsi musicali.

È interessante la possibilità, pianificata al momento della realizzazione del sito, di consultare alcune partiture facenti parte del repertorio dell’artista, le quali possono persino essere richieste gratuitamente in formato cartaceo, previo pagamento del solo contrassegno necessario per le spese postali. Altra stimolante opportunità è la facoltà di ascoltare le registrazioni di alcune composizioni di Vincenzo Manno.

Tali elementi giovano quando si parla del posizionamento dei siti poiché sono in grado di attirare molti visitatori abbinati ai criteri di selezione delle parole chiave che gli utenti potrebbero digitare per cercare la pagina che suscita attenzione. La realizzazione di siti che contempli un efficace posizionamento deve, dunque, prevedere anche l’indicizzazione dei siti stessi, evitando, però, che risulti forzata.