Tecnouomo2018-06-15T12:58:43+00:00

Tecnouomo

TecnouomoLa realizzazione di un sito web consta di molti elementi che devono essere metodicamente e puntualmente programmati, al fine di interagire tra di loro armonicamente e creare una visione di insieme piacevole e di comprensione facile e intuitiva. Un esempio utile a comprendere concretamente tale discorso è il sito della società Tecnouomo, tecnologie per l’uomo, che produce, gestisce e ottimizza l’energia grazie ad impianti ad idrogeno, che rispettano e salvaguardano l’ambiente, per auto, moto, barche, sistemi domestici per la produzione del calore e sistemi per la saldatura dei metalli. Tali prodotti non solo abbattono i consumi ed i costi, ma consentono anche di abbassare considerevolmente la quantità di inquinanti.

Per i siti che strizzano l’occhio a tutto ciò che è eco sostenibile per l’essenza stessa dei loro contenuti deve immaginare, già nella fase della progettazione, di arrivare ad un gran numero di utenti, essendo, per fortuna, sempre di più il numero delle persone attente a queste importanti tematiche. Ciò non toglie che, per giungere efficacemente gli internauti, l’azienda deve puntare anche al posizionamento del sito web affinché i motori di ricerca permettano di visualizzare il sito nelle prime posizioni. Un sito ben fatto che però non viene visitato non serve a nulla e per quanto ciò a molti appaia come la scoperta dell’acqua calda è una verità determinante che troppo spesso inficia la trasmissione delle informazioni che si vogliono dare agli utenti.

Combinare la realizzazione con il posizionamento dei siti stessi è il modo migliore di trasmettere la mission aziendale, che, nel caso trattato, è legata al risparmio energetico nonché al riciclo di molti materiali derivanti dalla differenziazione e dalla valorizzazione dei rifiuti. Le ultime tecnologie consentono di spendere meno soldi in carburante e, contemporaneamente, di inquinare in misura nettamente minore rispetto agli standard. Da qui si può comprendere quanto sia rilevante la comunicazione dei propri prodotti che, attraverso l’immenso mondo di Internet, possono potenzialmente giungere ad una moltitudine di internauti i quali, una volta indirizzati sul sito, vi devono continuare a navigare al suo interno.

Grafica

La realizzazione di siti di successo trova uno dei suoi elementi essenziali nella grafica. Fermo restando il ruolo cruciale rivestito da tutti i fattori che consentono l’ottimizzazione del posizionamento dei siti, la grafica è in grado di rendere i semplici visitatori veri e propri clienti, fidelizzandoli e centrando in pieno l’obiettivo che si propone di trasformare l’utente in un cliente.

La progettazione di un sito non può ignorare il grande potere della grafica, capace di coinvolgere, incuriosire e rendere appetibile ogni testo ed ogni foto che, in tal modo, raggiunge effettivamente quel livello di qualità indispensabile anche in tema di indicizzazione e posizionamento dei siti . All’occhio umano, infatti, il layout arriva in un preciso ordine, si chiama proprio per questo “gerarchia visiva”, che viene percepito in un certo modo piuttosto che in un altro inconsciamente, senza rendercene assolutamente conto.

Durante la realizzazione è necessario individuare le parti sulle quali si soffermerà maggiormente lo sguardo, e dunque l’attenzione, dell’utente prima ancora che possa leggere un contenuto. Collocare strategicamente i diversi elementi può realmente fare la differenza, ma prima di tutto bisogna considerare la tipologia di sito che nella fattispecie concreta si sta sviluppando in quanto pagine ricche di contenuti testuali cattureranno l’occhio in modo completamente diverso da pagine gremite di immagini. La grafica deve, pertanto, assurgere alla funzione di mappa, una mappa che guida il visitatore tenendo presente quale sia la zona ottica primaria, cieca e terminale e considerando che gli utenti spesso non leggono, ma si limitano a scorrere velocemente le pagine con lo sguardo.