Easyweb Consulting » Portfolio » Magazine Donna
Magazine Donna2018-06-15T12:58:14+00:00

Magazine Donna

Magazine donnaQuesto tipo di realizzazione rappresenta la tipica applicazione del content management system WordPress. Tale CMS è infatti, non a caso, considerato lo strumento ideale per la realizzazione di blog di qualsiasi grandezza. Vi ricordiamo infatti che WordPress rappresenta lo strumento di sviluppo di quasi la metà dei siti Web presenti al mondo. WordPress nasce come strumento per lo sviluppo dei blog e nel tempo è divenuto lo strumento principe per lo sviluppo dei siti Web di qualsiasi natura arrivando ad implementare, attraverso l’utilizzo di plugin, le più disparate funzioni. Grazie alla facilità di utilizzo di WordPress ed alla predisposizione naturale mostrata dal proprietario del sito nella gestione dello stesso, il sito Magazine Donna dopo una prima fase di sviluppo è stato preso direttamente in gestione direttamente dalla proprietaria che da circa due anni lo gestisce in maniera autonoma non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche per quanto riguarda le funzionalità che implementa in maniera autonoma all’interno dell’ambiente WordPress.
Questo fatto dimostra come WordPress riesca, grazie alla sua facilità di utilizzo, ad essere lo strumento ideale per una gestione autonoma del proprio spazio Web.
La professionalità sta anche, a nostro modo di vedere, nella capacità di poter rendere autonomi i propri clienti almeno nella gestione ordinaria del sito. In ogni caso chiunque voglia provare a cimentarsi nella gestione o sviluppo di un sito Web attraverso il CMS WordPress, troverà in quest’ultimo l’alleato ideale per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Easyweb Consulting fornisce ai trovi clienti anche una assistenza allo Start up nell’utilizzo di WordPress.

Ma quali sono le caratteristiche e i punti di forza del sito per il magazine e come abbiamo scelto di realizzare il sito di Donna Magazine? Innanzitutto abbiamo adottato il cosiddetto magazine style, ovvero il design che si applica ad ogni testata giornalistica, sia essa cartacea o online, e che oggi è di moda anche nei blog che devono offrire numerose informazioni all’utente ma devono farlo in modo professionale e intuitivo.

Le caratteristiche del sito in magazine style

Le caratteristiche del design di un sito che adotta il magazine style sono riassunte come segue:

  1. Grafica essenziale: non ci sono orpelli grafici in quanto tutto si basa sui contenuti. Lo stile magazine ha infatti l’obiettivo di informare e non puntare sulle caratteristiche estetiche.
  2. Alta leggibilità: si tratta di un sito in cui la lettura deve essere stimolante e non stancante. Ecco perché è meglio usare font sans-serif (ovvero senza grazie) e testo nero su sfondo bianco evitando assolutamente di fare il contrario.
  3. Navigazione semplice e usabilità: oltre alla grafica semplice il sito di Donna Magazine è strutturato per una semplice navigazione interna, con menù intuitivo e privilegiando ad ogni costo l’usabilità. Dalla facile fruizione dei contenuti ne deriva il successo online.
  4. Design su griglia: oggi ne design digitale si usa moltissimo il concetto di griglia per armonizzare i contenuti che vengono disposti in pagina con attenzione all’equilibrio estetico e all’usabilità, in modo che non contrastino visivamente tra loro disorientando l’utente e facendo si che il lettore abbandoni il sito. Anche nello sviluppo di Donna Magazine in Easyweb Consulting abbiamo adottato questa tecnica con ottimi risultati.

Questi naturalmente sono solo alcuni dei punti che caratterizzano il magazine style oggi adottato da agenzie e web designer per la realizzazione dei siti web di riviste, magazine, quotidiani e siti informativi.

Un consiglio in più

Accanto ai quattro punti sopra elencati, noi di Easyweb Consulting vogliamo oggi darti un consiglio in più per la realizzazione del tuo sito di magazine. Si tratta di riportare in homepage un incipit dei vari contenuti pubblicati online, come avviene per le testate che producono molti contenuti come LaRepubblica o il Corriere e che devono strutturarli in pagina per dare informazioni immediate agli utenti. Tanti contenuti significa poter offrire più argomenti e interessare un pubblico più ampio di lettori, passando dallo scorrimento dei testi in Homepage alla lettura dell’intero articolo pubblicato online. Se diamo tante informazioni difficilmente il lettore non troverà qualcosa che lo attragga e lo faccia rimanere sul sito.

Il tema WordPress più adatto

La maggior parte dei siti che adottano lo stile magazine utilizzano il tema Newspaper, uno dei più venduti su Themeforest e che permette di adattarsi ai vari schermi grazie alla funzionalità responsive e retina ready. Si tratta di un tema che integra YouTube, WooCommerce e Yoast SEO e include oltre 40 siti demo, ciascuno dal design unico e inconfondibile. Grazie al Visual Composer puoi combinare a tuo piacimento oltre 100 elementi e data l’importanza della SEO ma anche della pubblicità supporta sia GoogleAds che Google AdSense. Il risultato? Potrai ospitare spazi pubblicitari sul sito e se il tuo magazine genera tante visite ottenere un reddito aggiuntivo.