Easyweb Consulting » Portfolio » Janela Italia
Janela Italia2018-06-15T12:58:13+00:00

Janela Italia

JanelaitaliaJanela Italia si è rivolta a Easyweb Consulting per la creazione di un portale turistico che raccontasse a chi vuole visitare l’Italia quali sono le città, le attrazioni e i luoghi turistici più importanti del Bel Paese ma anche gli eventi da non perdere. Oggi infatti il turismo rappresenta il 2,9% del PIL mondiale e in particolare per l’Italia è un’importante fonte d guadagno. Ecco perché sempre più persone e imprenditori decidono di aprire siti e portali turistici per arrotondare lo stipendio guadagnato con il primo lavoro o farne addirittura l’unica finte di reddito. Si tratta tuttavia di un’operazione niente affatto semplice in quanto comprende diversi fattori e fasi operative. Ecco quindi come abbiamo fatto per realizzare Janela Italia e le tappe del nostro lavoro.

La prima fase consiste nell’individuare la piattaforma web o il CMS con cui realizzare il sito e la nostra scelta è caduta sulla piattaforma WordPress. Esistino tuttavia software gratuiti che ben si addicono a una fase di start up del vostro portale, anche se con i limiti estetici e tecnologici di portali prefabbricati. Su WordPress invece potrete aggiungere optional e gadget per arricchire il sito turistico.

La seconda fase riguarda invece la creazione dei contenuti e del design del sito, contenuti che devono attrarre il visitatore grazie a una scrittura scorrevole che evita ripetizioni e periodi complessi. Dal lato del design abbiamo invece forme e colori semplici che non danno fastidio al visitatore, uniti a belle foto di mete turistiche, monumenti o paesaggi.

Una volta creato il template e arricchito con contenuti interessanti è il momento di mettere il tutto in movimento, dando la versione in più lingue e semplificando la navigazione per i visitatori di ogni paese. Potrete poi pensare a collegare i principali social network, facendo pubblicità, e creare partnership con altri portali attinenti ai temi da voi trattati. Solo a questo punto siete pronti a inaugurare davvero il portale turistico e lavorare per portarlo al successo, come Easyweb Consulting ha fatto con Janela Italia.

Il marketing turistico

Oggi, e noi di Easyweb Consulting lo sappiamo bene, il turismo è meta privilegiata del web marketing turistico anche grazie alla grande disponibilità di dati a disposizione. Si tratta di una parte specifica del marketing territoriale, una disciplina che richiede la conoscenza del prodotto e servizio da vendere in risposta alle richieste di una determinata tipologia di consumatori, i turisti.  Oggi fare web marketing turistico significa far trovare il proprio hotel, il Paese o la città dai turisti creando relazioni durevoli e rendendoli portavoce sui canali social delle loro esperienze.  Immagini, social network, foto e blog sono tutti strumenti del web marketing turistico a cui si aggiunge il cosiddetto Storytelling Esperenziale che la nostra agenzia utilizza nella realizzazione siti web. Si tratta in particolare della capacità di raccontare storie capaci di influenzare la scelta dei consumatori e nelle quali chi fa marketing ricopre il ruolo di vero e proprio designer dell’esperienza turistica. Dovrà saper generare offerte su misura per ogni segmento di viaggiatori. Il modo? Solitamente si procede rendendo familiari le destinazioni turistiche da promuovere e permettendo la diffusione dell’esperienza online, come fatto per il sito Janela. Si lavora molto sull’immaginario,sui simboli e sugli stili di vita per trasformare in emozione il pacchetto turistico e stimolando quindi la conversione da lettore e visitatore del sito in cliente.

Cosa significa fare marketing del territorio

Oggi si può trasformare notevolmente il modo di fare web marketing nel turismo cambiando il concept dell’esperienza di viaggio e passando dal tradizionale pacchetto all’esperienza personalizzata. In particolare fare marketing del territorio vuol dire creare viaggi con un forte impatto emozionale, comprendere e soddisfare le esigenze del turista, utilizzare i social media e il mondo digitale per promuoversi e fare ampio uso dello Storytelling applicato al turismo. Inoltre si tratta di studiare un piano di content marketing che coinvolga il turista nel viaggio fin dal momento della sua prenotazione. Se vuoi sapere come realizzare un sito web e un sistema di web marketing che faccia tutto ciò, contattaci per un preventivo.

Blog e social a disposizione del turista

Il viaggiatore di oggi crea e condivide contenuti sui social network, commenta i blog e visita portali e siti che accrescono la sua conoscenza su mete da visitare ma anche migliorano la brand reputation delle aziende che lavorano sul territorio. Il turista 2.0 ha voglia di dire la sua, di partecipare, di condividere le opinioni sui canali web magari condividendo foto o video che porteranno nuove persone a scegliere quel pacchetto o a trovare quella fonte di informazione. Oggi gli utenti connessi sono miliardi ed è fondamentale essere presenti per essere raggiunti facilmente, proprio come ha fatto Janela grazie alla consulenza di Easyweb Consulting.