Ens Fnsa2018-06-15T12:58:13+00:00

Ens Fnsa

Ens fnsaIniziamo questa settimana parlando di un sito realizzato alcuni mesi fa. L’attività di questi mesi ha purtroppo rallentato il nostro lavoro sulla sezione portafoglio e contiamo d’ora in avanti di rimediare a questa nostra mancanza inserendo sempre nuovi articoli e comunicando ai nostri clienti l’entrata on-line dei siti da noi realizzati. 

Il sito di cui parliamo oggi c’è stato commissionato da una associazione per l’assistenza ai sordi. Questa associazione è una ONLUS il cui scopo è l’integrazione delle persone con questo tipo di menomazione fisica all’interno della società. L’associazione, non a scopo di lucro, si occupa della tutela dei loro diritti.
La realizzazione siti in questo caso è rappresentata quindi da un sito piuttosto semplice nella sua architettura la cui unica difficoltà era rappresentata dal fatto che il sito è stato realizzato in lingua francese
All’interno di questo sito infatti non sono presenti moduli particolari a parte il modulo per la la gestione dei contatti on-line. Semplicemente un contact form che dà modo ai visitatori di poter inviare che i messaggi direttamente dal portale Web senza dover utilizzare ulteriori strumenti di comunicazione.
Il sito web è quindi una semplice vetrina che descrive il progetto, l’attività e lo scopo di questa associazione benefica.
Il sito, nonostante non abbia bisogno di una particolare configurazione di hosting, date le sue caratteristiche è comunque basato su uno standard elevato che consente una navigazione fluida per il visitatore.

L’associazione si è rivolta a noi ben consapevole che creare un sito web è uno dei modi migliori per farsi trovare, dato che sempre più persone cercano informazioni online su servizi, attività, iniziative ed eventi. Scegliere Easyweb Consulting e realizzare un sito web significa essere più trasparenti verso soci, finanziatori e interessati, raggiungere un pubblico molto più vasto, far conoscere iniziative e ideali dell’associazione e pubblicizzare gli eventi.

L’inbound marketing e le associazioni

Oggi si definisce come inbound marketing l’insieme di pratiche che usano l sito, il blog, i social network, i video e i podcast per attrarre le persone e spingerle a compiere determinate azioni e si contrappone al marketing classico. Il pubblico, infatti, ha oggi sempre maggiore potere e oltre ad attrarre la sua attenzione bisogna fidelizzarlo e apparire ai suoi occhi come credibili e meritevoli di fiducia. Solo in una seconda fase si potrà chiedere l’azione, sia essa un acquisto o, come nel caso del no profit, una donazione. La fiducia del pubblico è fondamentale soprattutto nelle organizzazioni no profit che sempre più spesso si scontrano con lo scetticismo nei confronti della loro attività. Ecco quindi che diventa fondamentale costruire nel tempo un rapporto interpersonale e questo oggi è possibile anche grazie alle leve dell’inbound marketing. L’associazione ENS-FSA l’ha compreso molto bene e per questo si è rivolta a noi per la creazione di un sito web e di un blog per la promozione della sua attività e per la ricerca di nuovi associati. Proprio il blog, infatti, è un canale dalle molteplici opportunità ma spesso poco sfruttato  a favore di canali più rapidi come i social network.

I vantaggi del blog nel no profit

Realizzare il blog della propria associazione no profit significa avere un contenuto ottimizzato lato SEO e acquisire maggiore visibilità sui motori di ricerca, ma non solo. Si tratta, infatti, di uno spazio fondamentale per comunicare con gli associati attuali e potenziali, raccontando l’associazione ed emozionandoli con contenuti di qualità. Un vero e proprio contenitore di articoli utili e interssanti che attraggono il pubblico, vengono condivisi e generano anche diversi link in entrata che dai siti esterni portano al tuo sito web. Si tratta di un buon modo per aumentare in breve tempo la link popularity e apparire meglio nella SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

Altri obiettivi del blog per il no profit

Il blog è anche un ottimo strumento per invitare i visitatori a iscriversi alla newsletter dell’associazione con cui potrete comunicare ai soci le attività, e iniziative, gli eventi e i risultati ottenuti grazie alle donazioni effettuate. E’ fondamentale anche in questo caso sviluppare qualcosa che vada oltre il semplice contenuto, veri e propri asset che forniranno materiale per le azioni future. Anche i post vecchi, infatti, possono portare nuovi utenti, magari grazie ad aggiornamenti costanti per mantenerli sempre freschi. Sei interessato a far conoscere l’attività della tua associazione con un sito web accattivante e moderno? Contattaci per un preventivo!