Realizzazione siti web

Easyweb Consulting » Portfolio » Dimagrire Serenamente

Dimagrire Serenamente

Il sito web di cui vi vogliamo parlare questa settimana è dimagrire serenamente.it. Anche questo sito rappresenta un blog che ha come scopo quello di aiutare i clienti e visitatori del sito a ritrovare il proprio benessere mentale e fisico grazie a dei consigli e a veri e propri corsi on line che la proprietaria del sito svolge direttamente on line. Questa realizzazione è stata in effetti un completo restyling del sito già esistente. Il precedente sito era già basato su WordPress e la nostra cliente ci ha chiesto un ammodernamento dell’aspetto grafico che è stato ottenuto grazie alla scelta di un layout grafico più moderno ed adatto alla tipologia di sito che era stata realizzata. Il sito è diviso in varie categorie dinamiche e pagine statiche con l’integrazione di moduli per l’iscrizione ai corsi che lavorano come elementi integrati, ma con proprio motore esterno al sito. Del template di WordPress utilizzato sono molto apprezzabili da un punto di vista estetico le pagine delle categorie e le pagine dei post. Tutti gli elementi grafici della sezione blog sono molto curati, Molto gradevole l’utilizzo di ombre realizzate con css e la divisione tra i post.

Dovendo fare il restyling del sito web, il nostro obiettivo era quello di creare un blog WordPress veramente accattivante per il lettore, che lo mantenesse sulle pagine ma al contempo fosse di facile navigazione. Sappiamo bene come tutti vogliono una grafica spettacolare e molto spesso per accontentare il cliente si perdono ore e giorni nel modificare il tema WordPress scelto e le sue opzioni. Eppure la grafica non è così importante nel rendere davvero accattivante un blog come questo, in quanto i punto di forza sono i contenuti, la facilità di navigazione e il fatto che il sito sia responsive. Ecco perché in Easyweb Consulting consigliamo ai nostri clienti di fare sempre attenzione che il contenuto sia facilmente leggibile e le aree del sito raggiungibili con facilità.

L’importanza del contenuto del blog

Easyweb Consulting supporta il cliente nella realizzazione tecnica del sito web ma soprattutto nella redazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Riteniamo infatti che oggi, più che l’attenzione alla grafica, sia fondamentale curare la scrittura e la disposizione del testo degli articoli. Il contenuto pubblicato sul blog non deve essere troppo denso ma apparire suddiviso in paragrafi di 4-5 righe. Anche il font da utilizzare deve essere molto semplice e leggibile, con una adeguata dimensione del carattere e senza dimenticarsi di utilizzare il grassetto per dare risalto alle parti più importanti. Per quanto riguarda la struttura abbiamo poi reso le parti principali del blog immediatamente visibili, affidandoci al gusto del cliente per la realizzazione di una grafica con effetti davvero unici. Siamo infatti ben consapevoli che la scelta dello stile grafico da dare al blog non deve né distrarre l’utente, né tantomeno rendere difficoltosa la navigazione. Anche nello studio dell’Homepage è bene non renderla troppo ricca di materiale e non appesantirla con sidecar che danno troppi elementi. Il consiglio finale? Concentrarsi sul contenuto degli articoli e sull’interazione con i lettori. Se anche tu vuoi fare il restyling de tuo blog ma non sai da dove cominciare ti invitiamo a contattarci per un preventivo, ti aiuteremo a trovare nuovi lettori e a far crescere la tua attività.

Creare un contenuto che converte

Easyweb Consulting supporta anche il cliente nella realizzazione di contenuti che si posizionano ai primi posti su Google ma soprattutto vendono prodotti e servizi, magari con l’aiuto di Google Adwords, la migliore macchina pubblicitaria oggi esistente. Solitamente, infatti, chi cerca qualcosa su Google esprime l’intento di acquistare qualcosa, magari  a breve. Sempre più persone oggi utilizzano il web per informarsi prima di un acquisto ed essere presenti in quello spazio e in quel momento con un contenuto che converte dà ottime probabilità di vendere il proprio prodotto o servizio. Il segreto del web marketing è quello di far trovare il contenuto al cliente quando questi è più propenso ad acquistare e fornirgli subito tutte le informazioni di cui ha bisogno.

L’importanza delle emozioni per vendere

Per trasformare il visitatore in cliente un ruolo fondamentale è giocato dalle emozioni, in quanto anche se ci riteniamo razionali sono queste che molto spesso portano a decidere se leggere un testo, acquistare un prodotto e così via. Soprattutto per un sito che si occupa di un tema emozionale come il dimagrimento, la nostra attenzione nella scelta del tema ha privilegiato una scelta che puntasse proprio all’emozione, fondamentale per dar vita a una relazione forte con il lettore.  In Easyweb Consulting sappiamo bene che campagne con contenuti emotivi performano il doppio rispetto  a quelle basate sulla razionalità, in quanto l’emozione viene elaborata prima e più velocemente dal cervello umano.

Condividi questo contenuto