News Easyweb Consulting

News

Nella sezione news del nostro blog pubblichiamo saltuariamente notizie legate alle nostre offerte, alla variazione dei listini prezzi annuale con le relative offerte. Dal 2017 ad esempio abbiamo introdotto per esempio una interessante novità per i nostri clienti. Si tratta della possibilità di ottenere un pagamento rateale del sito Web senza interessi. Sostanzialmente diamo la possibilità di spalmare il pagamento del sito su un arco temporale di cinque, sei o sette mesi. In questa sezione troverà quindi sostanzialmente novità legate alla nostra società o al nostro sito. Rimane sintonizzato poiché abbiamo introdotto già da qualche tempo nuovi servizi e a breve scriveremo nuovi articoli per approfondire i temi legati ad ogni servizio. Se vorrai seguirci anche sulla nostra pagina Facebook sarai informato in tempo reale sull’uscita delle nostre promozioni in modo da poterle valutare fin da subito.

Come tutti i proprietari di siti web, anche noi di Easyweb Consulting abbiamo infatti capito l’importanza della sezione news e del suo costante aggiornamento e qui ti spieghiamo brevemente i motivi. Innanzitutto la sezione news è un’importante fonte di materiale sempre nuovo per i canali social e, anche se non vuoi essere presente su Facebook&Co, questi strumenti sono oggi sempre più importanti per ogni azienda e settore di business. Il loro successo si basa sulla possibilità per l’utente di creare contenuti e sulle regole dei User Generated Content: il sito passa quindi di un tradizionale rapporto 1:n in cui il webmaster pubblicava i contenuti a un rapporto n:m in cui ogni utente può inserire contenuti, commentare, votare, ecc. Inoltre ogni social network ha la sua tipologia di contenuti, anche se tutti richiedono elevata frequenza di aggiornamento. Creare post e articoli nella sezione news del tuo sito ti permetterà quindi di aggiornare anche i canali social della tua azienda con tutto vantaggio per il business.

Altri vantaggi della sezione News

Oltre alla possibilità di generare materiale sempre nuovo per i social media la sezione News del sito web aziendale permette di ottenere anche altri vantaggi.  Il primo è il real time search: oggi le pagine web si aggiornano in continuazione e quindi è stato ridotto il tempo tra la messa online del nuovo contenuto e il passaggio del bot per la sua indicizzazione. Ecco quindi perché oggi si parla di real time search ovvero dell’abilità di Google e degli altri motori di ricerca di indicizzare all’instante il nuovo contenuto. Questo ha portato di conseguenza  a cambiamenti nella frequenza dell’aggiornamento dell’indice del motore di ricerca e oggi il ranking è influenzato da molti più fattori, tra cui i social network. Sappiamo bene come oggi Google tenda a premiare i contenuti più freschi e quelli aggiornati con maggiore frequenza. Non aggiornare il proprio sito web significa perdere posizioni in SERP a vantaggio dei concorrenti e quindi la sezione News contribuisce perfettamente a raggiungere questo obiettivo.

Infatti le altre sezioni del sito rimarranno sempre uguali per tutta la vita dell’azienda (chi siamo, storia, contatti), altre si aggiorneranno solo saltuariamente (prodotti e servizi, staff). Il trucco per mantenere sempre aggiornato il sito agli occhi dei motori di ricerca è inserire in homepage un box dinamico dedicato proprio alle news, che andranno aggiornate costantemente. Un’altra soluzione è inserire in homepage un estratto delle news che rimanda all’archivio generale.

Cosa inserire nella sezione news

Se non sai cosa inserire nella sezione news del tuo sito puoi prendere spunto da quella di altri siti web. Le informazioni che si trovano proposte con maggiore frequenza sono il lancio di nuovi prodotti e servizi, le novità sui prodotti e servizi esistenti, la partecipazione a eventi o fiere di settore, l’annuncio di iniziative di comunicazione come le nuove campagne stampa o video, le novità principali del settore in cui operi. Aggiornando costantemente la pagina News e la Homepage soddisferai facilmente le esigenze non solo di Google e dei motori di ricerca ma anche dei visitatori che saranno rapidamente informati sulle ultime novità.

Inserire un feed RSS nella sezione News

Nel caso di una frequenza davvero elevata dell’aggiornamento della sezione News (settimanale o in certi casi giornaliera) si può poi valutare la possibilità di inserire un feed RSS delle news. Un consiglio anche per chi si trova nella situazione opposta, ovvero con poche news e argomenti con cui aggiornare la sezione: meglio non aprirla per evitare di trovare in Homepage articoli e spunti risalenti a diversi mesi prima. Tutti i siti da noi realizzati prevedono l’inserimento della sezione News che in certi ambiti e settori di mercato diventa una degna sostituta del tradizionale blog aziendale. Guarda ad esempio la sezione News di Easyweb Consulting, troverai tante notizie utili sul mondo del web e dei social media.

Vedi tutte le nostre news